DOMANDA Come Funziona Uno Sdoppiatore Di Cavi Lan ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marioilcupo

Nuovo Utente
9
0
Salve, di networking non me ne intendo molto, ho uno sdoppiatore RJ45 (come si vede in foto) che ho comprato credendo stupidamente che possa sostituire uno switch Lan.
41GqE2s-sCL.jpg

La mia domanda è: COME FUNZIONA ?

Non mi reindirizzate in altri siti che ho già visto perchè ci ho capito ancora di meno. Anzi, quello che ho capito è che ne servono addirittura due.
Please spiegatemelo qui sotto non in maniera semplice, ma come dice la mia prof di chimica: "A pane e Provolone", per capire se questo aggeggio me lo devo conservare o buttarlo nella spazzatura dalla delusione.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Salve, di networking non me ne intendo molto, ho uno sdoppiatore RJ45 (come si vede in foto) che ho comprato credendo stupidamente che possa sostituire uno switch Lan.
41GqE2s-sCL.jpg

La mia domanda è: COME FUNZIONA ?

Non mi reindirizzate in altri siti che ho già visto perchè ci ho capito ancora di meno. Anzi, quello che ho capito è che ne servono addirittura due.
Please spiegatemelo qui sotto non in maniera semplice, ma come dice la mia prof di chimica: "A pane e Provolone", per capire se questo aggeggio me lo devo conservare o buttarlo nella spazzatura dalla delusione.
o va uno o va l'altro, insieme non vanno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marioilcupo

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Salve, di networking non me ne intendo molto, ho uno sdoppiatore RJ45 (come si vede in foto) che ho comprato credendo stupidamente che possa sostituire uno switch Lan.




41GqE2s-sCL.jpg

La mia domanda è: COME FUNZIONA ?

Non mi reindirizzate in altri siti che ho già visto perchè ci ho capito ancora di meno. Anzi, quello che ho capito è che ne servono addirittura due.
Please spiegatemelo qui sotto non in maniera semplice, ma come dice la mia prof di chimica: "A pane e Provolone", per capire se questo aggeggio me lo devo conservare o buttarlo nella spazzatura dalla delusione.

Devi utilizzare una coppia di quei dispositivi . Uno per collegare le due utenze e l' altro dal lato router.in pratica hai sempre 2 cavi LAN che entrano nel router o switch ma con solo un cavo tra i due sdoppiatori
Funzioneranno entrambi i dispositivi contemporaneamente ma
La velocità non sarà più gigabit ma 10/100mb
 
  • Mi piace
Reazioni: Marioilcupo

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Esatto, io ho usato una coppia di questi dispositivi per cablare meglio casa: dal ruoter con un dispositivo ho "unito" due cavi in uno e ho fatto passare il cavo singolo a muro. Alla centralina (dove si diramano i vari tubi nei muri), col secondo dispositivo ho ri-sdoppiato i cavi e ne ho mandato uno alla TV e uno al piano sopra.
In ogni caso devi avere due porte libere nel modem, e sono da usare in coppia. A me sono risultati comunque molto utili.

Inviato da STV100-4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Esatto, io ho usato una coppia di questi dispositivi per cablare meglio casa: dal ruoter con un dispositivo ho "unito" due cavi in uno e ho fatto passare il cavo singolo a muro. Alla centralina (dove si diramano i vari tubi nei muri), col secondo dispositivo ho ri-sdoppiato i cavi e ne ho mandato uno alla TV e uno al piano sopra.
In ogni caso devi avere due porte libere nel modem, e sono da usare in coppia. A me sono risultati comunque molto utili.

Inviato da STV100-4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


Cablare meglio casa?
Stiamo scherzando vero?

Esistono gli switch signori, non queste porcate di adattatori.
 

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Cablare meglio casa?
Stiamo scherzando vero?

Esistono gli switch signori, non queste porcate di adattatori.
Utilizzando queste "porcate" ho collegato passivamente al router principale un secondo router (con collegamento diretto 100M) e la PS4 (con collegamento diretto 100M).
Con uno switch sarei riuscito a fare lo stesso?
Non penso, avrei dovuto comprimere in un solo collegamento 100M la sezione comune tra router principale e "punto di smistamento" , dove avrei installato uno switch (attivo, che consuma corrente e potrebbe guastarsi) per poi proseguire separato con due cavi, uno verso la PS4 e uno verso il router secondario al piano di sopra.
Ti consiglio quindi di non sottovalutare queste "porcate" , quello che avevo acquistato era di ottima fattura e mi ha permesso di mantenere più semplice e performante la mia rete.
Ciao!
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Puoi mettere uno switch in cascata, arrivando con un solo cavo e da questo servi le due utenze mantenendo la velocità gigabit ( con modem e switch gigabit ovviamente) ,consumano solo pochi watt...
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Perchè qui poi tutti pensano che facendo così funzioni sempre.

Poi ci sarà un post con questo sdoppiatore: "non mi va in gbit, AIUTO"

Quindi @ricky.alex, come appunto hai approfondito quello da te fatto posso dirti ok, ci può stare, funzionano a 100 mbit e ok... Ma qui nel forum ovviamente ci viene gente che "certe cose non le sa".

e cmq gli switch consumano una cavolata e si guastano raramente.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

santamarta

Utente Attivo
251
23
provo ad agganciarmi qui... avrei la necessità di sdoppiare una presa ethernet partendo da terminale maschio rj45 della linea ethernet cablata in arrivo dl router con portante elettrica (POE). devo arrivare con 2 prese femmina rj45, una POE destinata ad alimentare/connettere un AP wi fi e l'altra normale a connettere un cavo ethernet destinato a connettere un pc. serve uno switch? esistono switch in grado di mantenere tensione sulla linea poe destinata all' Ap senza ricevere alimentazione supplementare? grazie
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
provo ad agganciarmi qui... avrei la necessità di sdoppiare una presa ethernet partendo da terminale maschio rj45 della linea ethernet cablata in arrivo dl router con portante elettrica (POE). devo arrivare con 2 prese femmina rj45, una POE destinata ad alimentare/connettere un AP wi fi e l'altra normale a connettere un cavo ethernet destinato a connettere un pc. serve uno switch? esistono switch in grado di mantenere tensione sulla linea poe destinata all' Ap senza ricevere alimentazione supplementare? grazie
https://www.amazon.it/Netgear-GS105...F8&qid=1488839490&sr=8-5&keywords=netgear+poe
 

santamarta

Utente Attivo
251
23
perfetto! grazie molte, credo di aver trovato lo switch che fa per me. passthrough..ecco la funzione che cercavo..non ha bisogno di alimentazione esterna trasmettendo il poe in arrivo. grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!