DOMANDA Come funziona un hdd e un ssd???

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Salve fra un paio di giorni mi farò il mio primo pc assemblato da me ma ho un piccolissimo problema (più che altro è un dubbio) riguardo al ssd e al hdd, ovvero quando io installerò windows 10 il sistema operativo verrà installato sul ssd (per farlo avviare più veloce) ma i programmi come steam, origin e molti altri ancora dove vanno installati?? E i giochi (come gta 5, raimbow six siege e altri) dove vanno installati?
Risolvetemi questi dubbi per favore. Vi allego l'acquisto degli ssd e dell'hdd:
SSD
HDD
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Allora i giochi si installano nel hdd, per spiegartelo meglio ti faccio un mio esempio, io ho un 1tb di ssd e 3 tb di HDD, nel ssd ci ho installato il sistema operativo ovviamente e i file più importanti ma anche i miei giochi preferiti e ho lasciato libero dello spazio per il sistema operativo e altre varie cose:50gb abbondanti, mentre nel hdd ho installato tutti gli altri giochi e programmi
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Allora i giochi si installano nel hdd, per spiegartelo meglio ti faccio un mio esempio, io ho un 1tb di ssd e 3 tb di HDD, nel ssd ci ho installato il sistema operativo ovviamente e i file più importanti ma anche i miei giochi preferiti e ho lasciato libero dello spazio per il sistema operativo e altre varie cose:50gb abbondanti, mentre nel hdd ho installato tutti gli altri giochi e programmi
ma i giochi tipo gta 5, raimbow (che comunque sono giochi pesanti da scaricare) se li metto nel ssd si riempie subito... io volevo fare così: installare i giochi pesanti nell'hard disk (tutti i giochi cmq) e i programmi come steam, discord e altri nel ssd. Ovviamente correggimi
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
ma i giochi tipo gta 5, raimbow (che comunque sono giochi pesanti da scaricare) se li metto nel ssd si riempie subito... io volevo fare così: installare i giochi pesanti nell'hard disk (tutti i giochi cmq) e i programmi come steam, discord e altri nel ssd. Ovviamente correggimi
Sì certo i file che ritieni più importanti mettili nel ssd, ricordati di lasciare un margine di circa 50gb di spazio libero
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Sì certo i file che ritieni più importanti mettili nel ssd, ricordati di lasciare un margine di circa 50gb di spazio libero
Ma se metto i giochi nel hard disk saranno più lenti (i caricamenti) o più veloci?
Post unito automaticamente:

Ma se metto i giochi nel hard disk saranno più lenti (i caricamenti) o più veloci?
quindi come devo fare a spostarli sul ssd?
Post unito automaticamente:

Ma se metto i giochi nel hard disk saranno più lenti (i caricamenti) o più veloci?
Post unito automaticamente:


quindi come devo fare a spostarli sul ssd?
ovviamente se sto dicendo cavolate correggimi
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Sì se li installi nel hdd i caricamenti saranno un pochino più lenti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
quando assemblo un PC ormai punto ad ssd più grandi ( 1TB) ed installo li tutto, se devo puntare al disco meccanico punto a qualcosa da 4 o più TB abbinato comunque ad un ssd .

i programmi li lascio installare nelle loro dorectory standard, gli store come steam invece li faccio puntare su hdd .

nota tecnica, un hdd da solo, senza l'overhead del sistema operativo , non è così malvagio !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili