DOMANDA Come funziona oggi con i videogiochi?

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Mi scuso in anticipo per la domanda che è alquanto banale, ma essendo del tutto fuori dal mondo dei giochi da più di una decina di anni forse potrebbe starci…
Come funziona oggi con i videogiochi? Si gioca solo online con collegamento di rete? Oppure si continuano ad istallare come qualsiasi software sul proprio pc, scaricandoli dal sito del produttore e acquistando la licenza d’uso? O ci sono solo forme di abbonamento da sottoscrivere?
 
Ultima modifica da un moderatore:

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Eh... Dipende dal videogioco! C'è tutto quello che hai detto ma anche la copia fisica che metti nel lettore dvd e giochi senza collegamento internet.
Dipende da che tipo di videogioco preferisci

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Compri un gioco e ti diverti per ore.

Ora se vuoi giocare on-line è possibile si in base ai titoli.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Si gioca solo online con collegamento di rete?
Alcuni giochi si e altri no.
si continuano ad istallare come qualsiasi software sul proprio pc
Si, di solito tramite un client come Steam, Ubisoft Connect o Epic
O ci sono solo forme di abbonamento da sottoscrivere?
Altra cosa opzionale.

In generale si apre un account e si scarica il client di una piattaforma di distribuzione, quindi si compra il gioco online ed il client lo scarica e lo installa.
Client come Epic regalano spesso giochi, anche di alto livello.

Per un elenco delle piattaforme guarda https://forum.tomshw.it/threads/elenco-completo-delle-discussioni-ufficiali.772691/
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Grazie per le risposte ragazzi, mi si apre un mondo: devo ammettere che sono rimasto anni addietro in questo campo.
Come preferenza personale, allo stesso modo di qualsiasi software, opto sempre e di gran lunga per la classica istallazione su supporto personale. Eh sì, sono tra quelli che detestano il dover necessariamente dipendere dalla rete per poter usare i propri programmi!
All’epoca mi piacevano molto i simulatori di guida (tipo f1, stradali o rally) e in particolare quelli di volo. Chissà a che livello saranno arrivati questi ultimi?! Se avete qualche suggerimento di titolo, ben venga. Visto mai che lo provo pure…
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Grazie per le risposte ragazzi, mi si apre un mondo: devo ammettere che sono rimasto anni addietro in questo campo.
Come preferenza personale, allo stesso modo di qualsiasi software, opto sempre e di gran lunga per la classica istallazione su supporto personale. Eh sì, sono tra quelli che detestano il dover necessariamente dipendere dalla rete per poter usare i propri programmi!
All’epoca mi piacevano molto i simulatori di guida (tipo f1, stradali o rally) e in particolare quelli di volo. Chissà a che livello saranno arrivati questi ultimi?! Se avete qualche suggerimento di titolo, ben venga. Visto mai che lo provo pure…









Buon divertimento. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Grazie ?


Questo è spettacolare!
Eh si, il fotorealismo è fra di noi! ?
Comunque per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere. E grazie per aver scelto Tom's Hardware come forum di riferimento per aggiornarti sul mondo della tecnologia e dei videogiochi.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Apperò, sticaxxi e quanto costa questo Microsoft Flight Simulator! In generale sono questi i prezzi a cui si comprano i giochi o se ne possono spuntare di migliori?
 

lelevup

Utente Attivo
992
662
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 6-core @ 3,7 GHz
Dissipatore
Deep Cool GammaXX GTE V2 Bianco
Scheda Madre
ASUS Prime A520M-K
HDD
Samsung SSD 980 M.2 1TB + Crucial MX500 SSD 1TB
RAM
Corsair Vengeance Lpx DDR4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb
GPU
PNY Nvidia GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
BenQ Mobiuz EX2710Q 27" 2560*1440 165Hz
PSU
BeQuiet! B9 600W ATX Nero
Case
MetallicGear Neo Air White
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy; controller Xbox Series X nero
Net
Fastweb Casa Light FTTC
OS
Windows 11 Pro
Apperò, sticaxxi e quanto costa questo Microsoft Flight Simulator! In generale sono questi i prezzi a cui si comprano i giochi o se ne possono spuntare di migliori?
MFS è particolarmente caro, ma un gioco cosiddetto "tripla A" difficilmente costa meno di 50/60 euro al lancio.
Se nel possono spuntare di migliori? Lascio la domanda ai più esperti, ma ci sono siti in cui i possono comprare legalmente le licenze del gioco a prezzi più bassi di Steam o altre piattaforme.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
MFS è particolarmente caro, ma un gioco cosiddetto "tripla A" difficilmente costa meno di 50/60 euro al lancio.
Se nel possono spuntare di migliori? Lascio la domanda ai più esperti, ma ci sono siti in cui i possono comprare legalmente le licenze del gioco a prezzi più bassi di Steam o altre piattaforme.
Beh il Flight simulator è di due anni e mezzo fa… non proprio al lancio e nonostante un 20% di sconto sta ancora sopra i 55€.
Interessante, se ci sono suggerimenti di tali siti ben vengano :)
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Beh il Flight simulator è di due anni e mezzo fa… non proprio al lancio e nonostante un 20% di sconto sta ancora sopra i 55€.
Interessante, se ci sono suggerimenti di tali siti ben vengano :)

 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili