DOMANDA Come funziona gestire più account utenti su windows 10

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
È una cosa che non ho mai fatto, in genere creo l'utente all'inizio e usiamo tutti quello, però per esempio se volessi mettere due utenti amministratori diversi così posso mettere sfondi diversi da mio fratello cosa cambia? Per esempio per epic games ogni volta dobbiamo fare entra e esci col profilo, stessa cosa per steam, la mia domanda è se abbiamo due utenti diversi ogniuno può sempre tenere il prorpio account collegato? Poi tocca installare i programmi una volta sola o ogni utente deve reinstallare i programmi due volte? Ultima cosa, io vorrei usare un account locale lui uno microsoft perché usa lapp my phone per collegare il telefono, in quel caso il codice di attivazione di windows si lega in automatico al suo account microsoft oppure dato che ho messo per primo il mio account locale non lo fa? Sennò altrimenti ci collego subito il mio per evitare problemi
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
la mia domanda è se abbiamo due utenti diversi ogniuno può sempre tenere il prorpio account collegato?
Certamente!! l'account utente serve proprio a questo. se sull'account utente 1 c'è un account epic games collegato, sul 2 ci sarà un'altro! è molto utile.

Poi tocca installare i programmi una volta sola o ogni utente deve reinstallare i programmi due volte?
Dipende da com'è stato programmato il file d'installazione/InstallShield del programma, alcuni chiedono esplicitamente se renderlo disponibile per tutti gli utenti o solo quello da cui sta installando, altri (la maggior parte dei casi) fanno "come gli pare". Per renderlo disponibile per tutti bisogna andare sulle proprietà --> Sicurezza della cartella su cui è stato installato il programma (normalmente durante l'installazione la specifica) e andare ad abilitare l'accesso per tutti gli utenti, ma essendo gli account entrambi amministratori già dal prescindere un programma installato dovrebbe essere disponibile per tutti gli amministratori del pc.

Ultima cosa, io vorrei usare un account locale lui uno microsoft perché usa lapp my phone per collegare il telefono, in quel caso il codice di attivazione di windows si lega in automatico al suo account microsoft oppure dato che ho messo per primo il mio account locale non lo fa? Sennò altrimenti ci collego subito il mio per evitare problemi
Si possono mettere un account microsoft su ogni utente diverso, questo non inficia sulla product key, ma da quel che so a meno che il tuo pc è stato assemblato da te e la licenza è stata trasferita da un'altra licenza di tipo retail proveniente da un altro pc al tuo nuovo pc tramite account microsoft, non dovrebbero esserci problemi. Se hai un computer prefabbricato idem, non dovrebbero esserci problemi.
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Certamente!! l'account utente serve proprio a questo. se sull'account utente 1 c'è un account epic games collegato, sul 2 ci sarà un'altro! è molto utile.


Dipende da com'è stato programmato il file d'installazione/InstallShield del programma, alcuni chiedono esplicitamente se renderlo disponibile per tutti gli utenti o solo quello da cui sta installando, altri (la maggior parte dei casi) fanno "come gli pare". Per renderlo disponibile per tutti bisogna andare sulle proprietà --> Sicurezza della cartella su cui è stato installato il programma (normalmente durante l'installazione la specifica) e andare ad abilitare l'accesso per tutti gli utenti, ma essendo gli account entrambi amministratori già dal prescindere un programma installato dovrebbe essere disponibile per tutti gli amministratori del pc.


Si possono mettere un account microsoft su ogni utente diverso, questo non inficia sulla product key, ma da quel che so a meno che il tuo pc è stato assemblato da te e la licenza è stata trasferita da un'altra licenza di tipo retail proveniente da un altro pc al tuo nuovo pc tramite account microsoft, non dovrebbero esserci problemi. Se hai un computer prefabbricato idem, non dovrebbero esserci problemi.
Il pc è assemblato e la licenza sarebbe oem, quindi diciamo se creo 2 utenti amministratori prima di scaricare tutto i programmi direbbero essere in comune, alle brutte uno si crea il collegamento del programma che gli serve dalla cartella. Office invece funziona solo per un utente, quel che ha il profilo microsoft?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Office si è solo x un utente…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili