Come flashare BIOS Sapphire R9 290 Tri-X OC?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr. Cookie Monster

Utente Attivo
480
40
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASUS H97-PRO
HDD
1TB WD & 128 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB(4*2) 1600Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 780 OC(rev. 2.0) (rip)
Monitor
ASUS MX279H
PSU
XFX PRO550W Core Edition
Case
Corsair Carbide 300R con Finestra
OS
Windows 10
Salve,
la versione del mio bios della mia VGA(SAPPHIRE R9 290 Tri-X OC) è: 015.042.000.000.000000(113-E285FOC-X003)
Mentre i BIOS più aggiornati per la mia vga sono(Loro sono 015.043.000.001.000000)
QUESTO e poi QUESTO
Ma hanno una cosa diversa cioè uno è 015.043.000.001.000000(113-E285HOC-U002) e un'altro è 015.043.000.001.000000(113-E285HOC-X002)
E non so quale fra quei dues bios scegliere ma credo che dovrei scaricare quello con X002 visto che il bios attuale è X003 giusto?
E poi cosa/come devo fare per flashare il bios della mia VGA?

- - - Updated - - -
@Xfire

- - - Updated - - -

AAAAAAAMEEEEEN ragazzi! Ormai ho già aggiornato il bios con ati winflash ed è andato tutto bene e ho scelto il bios X002.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fraq

fraq

Nuovo Utente
12
5
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
ASUS Maximus III GENE
HDD
Mushkin Chronos Deluxe 120GB
RAM
G Skill RipjawsX 8GB 1600 CL7
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290 Tri-X OC
Monitor
Samsung T220
PSU
Corsair HX850
Case
Antec 902
OS
Windows 7
Salve,
la versione del mio bios della mia VGA(SAPPHIRE R9 290 Tri-X OC) è: 015.042.000.000.000000(113-E285FOC-X003)
Mentre i BIOS più aggiornati per la mia vga sono(Loro sono 015.043.000.001.000000)
QUESTO e poi QUESTO
Ma hanno una cosa diversa cioè uno è 015.043.000.001.000000(113-E285HOC-U002) e un'altro è 015.043.000.001.000000(113-E285HOC-X002)
E non so quale fra quei dues bios scegliere ma credo che dovrei scaricare quello con X002 visto che il bios attuale è X003 giusto?
E poi cosa/come devo fare per flashare il bios della mia VGA?

- - - Updated - - -
@Xfire

- - - Updated - - -

AAAAAAAMEEEEEN ragazzi! Ormai ho già aggiornato il bios con ati winflash ed è andato tutto bene e ho scelto il bios X002.

Ciao! Ho anche io esattamente la stessa scheda, e volevo sapere se questo aggiornamento di bios risolve qualche problema in merito ai problemi (random BSOD principalmente) che la scheda può avere facendo attività incrdibilmente faticose tipo guardare uno stream, switchare tab sul browser, scorrere i feed di social network, o stare sul menù di csgo :D.
Ovviamente facendo cose ridicole tipo giocare a bf4 o a watch dogs a dettaglio ultra fila tutto liscio come l'olio!
Se non ci sono novità su questo fronte, vorrei sapere se conosci e quali sono i cambiamenti apportati da questo update.
Grazie mille!
 

Mr. Cookie Monster

Utente Attivo
480
40
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASUS H97-PRO
HDD
1TB WD & 128 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB(4*2) 1600Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 780 OC(rev. 2.0) (rip)
Monitor
ASUS MX279H
PSU
XFX PRO550W Core Edition
Case
Corsair Carbide 300R con Finestra
OS
Windows 10
Ciao! Ho anche io esattamente la stessa scheda, e volevo sapere se questo aggiornamento di bios risolve qualche problema in merito ai problemi (random BSOD principalmente) che la scheda può avere facendo attività incrdibilmente faticose tipo guardare uno stream, switchare tab sul browser, scorrere i feed di social network, o stare sul menù di csgo :D.
Ovviamente facendo cose ridicole tipo giocare a bf4 o a watch dogs a dettaglio ultra fila tutto liscio come l'olio!
Se non ci sono novità su questo fronte, vorrei sapere se conosci e quali sono i cambiamenti apportati da questo update.
Grazie mille!
Io ce li avevo quei bsod quando non giocavo, io avevo appena assemblato il PC nuovo quindi non avevo aggiornato tutti i driver, ma me ne ero dimenticato quindi ho fatto RMA, ma i miei bsod non erano frequenti quindi non so per quale preciso motivo ho risolto ma comqunque io ho tutti i driver NUOVI e una nuova VGA, a cui ho aggiornato il VBIOS, e giusto per la precisione la vga vecchia data in RMA avevo l'ultimo vbios, e questa nuova ora ha la stessa versione e nessun problema. Io ho aggiornato il bios il giorno stesso quando mi è arrivata la nuova vga, quindi, ripeto, non so il motivo esatto per cui mi è sparito il bsod, se è stato perchè ho aggiornato i driver, oppure perchè ho sostituito la vga oppure perchè ho aggiornato il vbios.
Probabilmente è un problema hardware o di aggiornamento driver.
 

fraq

Nuovo Utente
12
5
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
ASUS Maximus III GENE
HDD
Mushkin Chronos Deluxe 120GB
RAM
G Skill RipjawsX 8GB 1600 CL7
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290 Tri-X OC
Monitor
Samsung T220
PSU
Corsair HX850
Case
Antec 902
OS
Windows 7
Io ce li avevo quei bsod quando non giocavo, io avevo appena assemblato il PC nuovo quindi non avevo aggiornato tutti i driver, ma me ne ero dimenticato quindi ho fatto RMA, ma i miei bsod non erano frequenti quindi non so per quale preciso motivo ho risolto ma comqunque io ho tutti i driver NUOVI e una nuova VGA, a cui ho aggiornato il VBIOS, e giusto per la precisione la vga vecchia data in RMA avevo l'ultimo vbios, e questa nuova ora ha la stessa versione e nessun problema. Io ho aggiornato il bios il giorno stesso quando mi è arrivata la nuova vga, quindi, ripeto, non so il motivo esatto per cui mi è sparito il bsod, se è stato perchè ho aggiornato i driver, oppure perchè ho sostituito la vga oppure perchè ho aggiornato il vbios.
Probabilmente è un problema hardware o di aggiornamento driver.

Mmmm ho capito. Quindi la VGA vecchia quando dava i BSOD ogni tanto aveva il bios 15.043.X002 ovvero quello che hai anche messo ora nella nuova che non dà problemi. Suppongo quindi anche io che il vbios c'entri poco a questo punto.
Tu che driver hai installato adesso? I 14.4 o gli ultimi in beta? Io pensavo di aspettare i nuovi stabili e sperare.
La manderei in RMA...è che mi sembra troppo strano che sia un problema hardware...voglio dire, nessun problema in-game, ma ogni 2-3 giorni un BSOD mentre uso il browser o cose simili...boh. Ho letto anche che molti dicono sia un problema di gestione del voltaggio tra le "call" di applicazioni differenti, quindi magari proverò a...aggeggiare :D. Comunque grazie per la spiegazione, magari farò un support ticket a sapphire nella speranza che mi dicano qualcosa di illuminante!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Cookie Monster

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
Io ce li avevo quei bsod quando non giocavo, io avevo appena assemblato il PC nuovo quindi non avevo aggiornato tutti i driver, ma me ne ero dimenticato quindi ho fatto RMA, ma i miei bsod non erano frequenti quindi non so per quale preciso motivo ho risolto ma comqunque io ho tutti i driver NUOVI e una nuova VGA, a cui ho aggiornato il VBIOS, e giusto per la precisione la vga vecchia data in RMA avevo l'ultimo vbios, e questa nuova ora ha la stessa versione e nessun problema. Io ho aggiornato il bios il giorno stesso quando mi è arrivata la nuova vga, quindi, ripeto, non so il motivo esatto per cui mi è sparito il bsod, se è stato perchè ho aggiornato i driver, oppure perchè ho sostituito la vga oppure perchè ho aggiornato il vbios.
Probabilmente è un problema hardware o di aggiornamento driver.

Ottimo esperimento. L'avevo proposto anche io.

Hai risolto?
E cmq l'ultima versione non dovrebbe essere la 015.043.000.001.0000?

 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Cookie Monster

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Io ho risolto con il bios 015.043.000.001.000000(113-E285HOC-U002). Ora sono tre giorni che testo la VGA e non mi da più alcun problema nell'uso di chrome ed altri programmi che non fanno uso del 3D o che non siano giochi. Addirittura riesco a portare la VGA a 1100 Mhz sul core e 1375 Mhz sulle ram senza overvolt. Anche così nessun problema durante il normale utilizzo desktop.
 
Ultima modifica:

Mr. Cookie Monster

Utente Attivo
480
40
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASUS H97-PRO
HDD
1TB WD & 128 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB(4*2) 1600Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 780 OC(rev. 2.0) (rip)
Monitor
ASUS MX279H
PSU
XFX PRO550W Core Edition
Case
Corsair Carbide 300R con Finestra
OS
Windows 10
Ottimo esperimento. L'avevo proposto anche io.

Hai risolto?
E cmq l'ultima versione non dovrebbe essere la 015.043.000.001.0000?

Io con la nuova r9 290 non ho avuto alcun tipo di problema, va da dio ;)
Si, ora il bios che ho io è :015.043.000.001.0000(113-E285HOC-X002)
Ma ci sono due versioni di questo bios, una è quella che ho scritto sopra ed un'altra è: 015.043.000.001.0000(113-E285HOC-U002)
Non so che cosa cambia ma il bios precedente che avevo nella nuova VGA alla fine aveva il "X003" quindi io ho installato il nuovo vbios con il codice "X002".

- - - Updated - - -

Mmmm ho capito. Quindi la VGA vecchia quando dava i BSOD ogni tanto aveva il bios 15.043.X002 ovvero quello che hai anche messo ora nella nuova che non dà problemi. Suppongo quindi anche io che il vbios c'entri poco a questo punto.
Tu che driver hai installato adesso? I 14.4 o gli ultimi in beta? Io pensavo di aspettare i nuovi stabili e sperare.
La manderei in RMA...è che mi sembra troppo strano che sia un problema hardware...voglio dire, nessun problema in-game, ma ogni 2-3 giorni un BSOD mentre uso il browser o cose simili...boh. Ho letto anche che molti dicono sia un problema di gestione del voltaggio tra le "call" di applicazioni differenti, quindi magari proverò a...aggeggiare :D. Comunque grazie per la spiegazione, magari farò un support ticket a sapphire nella speranza che mi dicano qualcosa di illuminante!
Io ho messo solamente i driver 14.4, mai provato i beta perchè questi vanno più che bene, e poi c'è una'altra persona in questo forum che ha problemi simili ai tuoi(cioè che quando giochi va tutto bene ma in cose semplici come il browsing va in bsod),
Ecco che qui lo taggo @GiovyX96, comunque tu dove lo hai comprato la scheda, intendo e-shop per esempio io lo ho comprato da amazon ed appena gli ho riferito di un'altro problema con la stessa vga di prima che poi ho mandato in rma(ventole che fanno un rumoraccio come se stessero scontrando con il corpo di plastica della vga) loro mi hanno subito aperto la procedura reso/sotituzione ed è stato grandioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tamer Arafa

JoshPlay

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3570 CPU
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
2x1 tb + 1x250gb
RAM
Corsair DDR3 8gb (2x4gb )
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x OC
Monitor
LG 3LLB561V + Acer P191W
PSU
650W
Case
Aerocool Mechatron
OS
Windows 8.1 64bit.
Io ce li avevo quei bsod quando non giocavo, io avevo appena assemblato il PC nuovo quindi non avevo aggiornato tutti i driver, ma me ne ero dimenticato quindi ho fatto RMA, ma i miei bsod non erano frequenti quindi non so per quale preciso motivo ho risolto ma comqunque io ho tutti i driver NUOVI e una nuova VGA, a cui ho aggiornato il VBIOS, e giusto per la precisione la vga vecchia data in RMA avevo l'ultimo vbios, e questa nuova ora ha la stessa versione e nessun problema. Io ho aggiornato il bios il giorno stesso quando mi è arrivata la nuova vga, quindi, ripeto, non so il motivo esatto per cui mi è sparito il bsod, se è stato perchè ho aggiornato i driver, oppure perchè ho sostituito la vga oppure perchè ho aggiornato il vbios.
Probabilmente è un problema hardware o di aggiornamento driver.

Ciao non so se puoi aiutarmi, io ho un Sapphire R9 290 Tri-X OC comprata da poco e mi sono ritrovato un problema non poco fastidioso, praticamente la ventola centrale (non quelle ai lati) gira sempre a velocità massima rovinando la sua silenziosità. comincio a pensare si sia rotto/rovinato il cavo che ne determina la velocità, io non so nulla di flash vga (sono rimasto al bios scheda madre)... Puoi aiutarmi in qualche modo?

Tu per esempio che problema avevi alla tua vecchia vga che hai mandato in rma?
 

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
Salve raga ho lo stesso problema su due PC diversi con due schede diverse...la prima r7 260x e la seconda r9 290 vapor x...ho provato tutti i draiver tranne i beta ma niente...la r7 lo mandata indietro e non ancora ho modo di provare quella che mi hanno rispedito...la r9 mi da lo stesso problema su un altro PC....cosa mi dite...i BIOS dove li trovo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!