come fare una scansione, trovare virus ed eliminarli definitivamente con un antivirus, versione linux mint 19

neuser

Utente Attivo
594
37
Salve

Vorrei fare una scansione antivirus su linux mint 19 ed eliminare definitivamente i virus se li trova, come si fa? Si devono dare per caso comandi dal terminale?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve

Vorrei fare una scansione antivirus su linux mint 19 ed eliminare definitivamente i virus se li trova, come si fa? Si devono dare per caso comandi dal terminale?
Se non hai scaricato software a caso dal sito X, non hai bisogno di fare nessuna scansione. Se vuoi scansionare la partizione di Windows, fallo da Windows.
I client antivirus su Linux sono pochi e per quel che ho capito il loro database è per lo più sui virus su Windows.
Su Linux se usi un server o ti esponi alla rete con SSH, mal che vada ti becchi qualche rootkit e dubito che l'antivirus riesca a trovarli, ma se non hai esposto nessun servizio su Internet o se lo hai fatto in sicurezza, ripeto, non c'è bisogno di antivirus.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Capisco, il problema è che a volte va tutto lento, sia quando apro alcune pagine del browser, sia quando ad esempio apro cartelle, poi si blocca e poi dopo un secolo riprende a funzionare, ma forse è perchè non c'è più spazio e s'impalla tutto, ora libererò tanto spazio. Ma le notifiche forse non ti arrivano, ti avevo scritto nella discussione del problema con l'avvio al desktop, perchè non rispondi?
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Multiposting a parte, la lentezza può essere tranquillamente dovuta a un pc obsoleto, e non conoscendo le specifiche della macchina in questione, non possiamo nè confermarlo nè escluderlo.

Comunque i virus per linux sono quasi inesistenti, a meno che non sei il pentagono e hai grossi nemici informatici che ti prendono di mira, gli antivirus su linux sono pressochè inutili.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Capisco, il problema è che a volte va tutto lento, sia quando apro alcune pagine del browser, sia quando ad esempio apro cartelle, poi si blocca e poi dopo un secolo riprende a funzionare, ma forse è perchè non c'è più spazio e s'impalla tutto, ora libererò tanto spazio. Ma le notifiche forse non ti arrivano, ti avevo scritto nella discussione del problema con l'avvio al desktop, perchè non rispondi?
Post unito automaticamente:
Il problema è il disco pieno.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, mi sa allora che devo fare ancora pulizia, grazie mille a entrambi :)

Se in caso ho ancora problemi a liberare spazio scrivo su questo topic o ne apro un altro? Adesso su 117 GB ne ho liberi 42, 9 GB, praticamente sono rimasti soltanto file di sistema e programmi installati, che faccio?
 
Ultima modifica:

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Ok, mi sa allora che devo fare ancora pulizia, grazie mille a entrambi :)

Se in caso ho ancora problemi a liberare spazio scrivo su questo topic o ne apro un altro? Adesso su 117 GB ne ho liberi 42, 9 GB, praticamente sono rimasti soltanto file di sistema e programmi installati, che faccio?

se ti serve altro puoi scrivere qui
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ok, mi sa allora che devo fare ancora pulizia, grazie mille a entrambi :)

Se in caso ho ancora problemi a liberare spazio scrivo su questo topic o ne apro un altro? Adesso su 117 GB ne ho liberi 42, 9 GB, praticamente sono rimasti soltanto file di sistema e programmi installati, che faccio?
Direi che hai abbastanza spazio libero
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Salve di nuovo

Oggi ho fatto un recupero soltanto di file zip con photorec, ho scelto come destinazione la directory '' Scaricati '' e dopo del recupero ha generato molte cartelle chiamate recup.dir1, recup.dir 2, ecc. e le ha messe automaticamente dentro la cartella Scaricati, dopo aver cancellato la cartella Scaricati mi ritrovavo con soltanto 10 GB di spazio libero! Ho anche riavviato per vedere se aumentano i giga ma nulla da fare. Il bello è che prima mi diceva che c'erano 10 GB di spazio, adesso dice spazio libero : 0 byte ! Cosa occupa tutto questo spazio e soprattutto cosa è successo?Ieri avevo 47,9 GB liberi come sapete.
 
Ultima modifica:

neuser

Utente Attivo
594
37
Salve

Mi ricollego alla questione indicata nel titolo del thread. Infatti mentre navigavo prima è uscito un pop-up che diceva '' si potrebbe essere esposti a virus '' o una cosa del genere, non ricordo. Dopo ho riavviato il pc e quando ho riaperto il browser (firefox ultima versione) a destra è apparso un altro pop up di notizie su un personaggio famoso. Sicuramente c'è un virus. Come si risolve? Non voglio formattare se possibile :)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve

Mi ricollego alla questione indicata nel titolo del thread. Infatti mentre navigavo prima è uscito un pop-up che diceva '' si potrebbe essere esposti a virus '' o una cosa del genere, non ricordo. Dopo ho riavviato il pc e quando ho riaperto il browser (firefox ultima versione) a destra è apparso un altro pop up di notizie su un personaggio famoso. Sicuramente c'è un virus. Come si risolve? Non voglio formattare se possibile :)

Parliamo di windows o linux? Perchè ripeto, su linux è quasi impossibile prendere virus, la cosa più plausibile che potrebbe esserti capitata è una qualche estensione, e a quel punto basta che vai nelle estensioni e levi tutto quello che sembra non utile o losco. I popup del genere tipo "si potrebbe essere esposti a virus" mi uscivano anche su ios con certi siti, ma erano pagine a caso per farti cercare di mettere un qualche av, se non clicchi i link che sono dentro questi popup difficilmente succede qualcosa. E' normale pubblicità, basta avere Ublock Origin sul browser per evitarla completamente.

Però poi dici che riaprendo firefox ti è apparso un altro popup, ma questo semplicemente aprendo firefox o parliamo di popup dentro a qualche sito che hai caricato dopo aver aperto firefox?

Se invece parliamo di windows hai beccato qualcosa, direi molto probabilmente un adware, e lì ti basta runnare AdwCleaner per levarlo.
Se non sparisce, invece, potrebbe essere un virus un po' più serio, ma anche lì basta fare le giuste scansioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,538
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Salve

Mi ricollego alla questione indicata nel titolo del thread. Infatti mentre navigavo prima è uscito un pop-up che diceva '' si potrebbe essere esposti a virus '' o una cosa del genere, non ricordo. Dopo ho riavviato il pc e quando ho riaperto il browser (firefox ultima versione) a destra è apparso un altro pop up di notizie su un personaggio famoso. Sicuramente c'è un virus. Come si risolve? Non voglio formattare se possibile :)
Pulisci cookies e file temp di firefox. Poi vai in impostazioni, nella searchbox scrivi notifiche
1650005143225.png


Vai nelle impostazioni delle notifiche e nella lista blocchi tutti gli eventuali siti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili