come fare una scansione, trovare virus ed eliminarli definitivamente con un antivirus, versione linux mint 19

neuser

Nuovo Utente
56
0
Salve

Vorrei fare una scansione antivirus su linux mint 19 ed eliminare definitivamente i virus se li trova, come si fa? Si devono dare per caso comandi dal terminale?

EmanueleC

Utente Èlite
5,242
1,634
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
Hard Disk
1TB Toshiba, Toshiba TR200 240 GB
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
Scheda Video
GeForce GTX 750Ti 2gb
Alimentatore
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
Sistema Operativo
Ubuntu 20.04 LTS
Salve

Vorrei fare una scansione antivirus su linux mint 19 ed eliminare definitivamente i virus se li trova, come si fa? Si devono dare per caso comandi dal terminale?
Se non hai scaricato software a caso dal sito X, non hai bisogno di fare nessuna scansione. Se vuoi scansionare la partizione di Windows, fallo da Windows.
I client antivirus su Linux sono pochi e per quel che ho capito il loro database è per lo più sui virus su Windows.
Su Linux se usi un server o ti esponi alla rete con SSH, mal che vada ti becchi qualche rootkit e dubito che l'antivirus riesca a trovarli, ma se non hai esposto nessun servizio su Internet o se lo hai fatto in sicurezza, ripeto, non c'è bisogno di antivirus.

neuser

Nuovo Utente
56
0
Capisco, il problema è che a volte va tutto lento, sia quando apro alcune pagine del browser, sia quando ad esempio apro cartelle, poi si blocca e poi dopo un secolo riprende a funzionare, ma forse è perchè non c'è più spazio e s'impalla tutto, ora libererò tanto spazio. Ma le notifiche forse non ti arrivano, ti avevo scritto nella discussione del problema con l'avvio al desktop, perchè non rispondi?
Post automaticamente unito:

Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
2,448
1,008
CPU
Intel Core i5 7200u (2 Core - 4 Threads)
Scheda Madre
HP 84A7
Hard Disk
128gb Samsung M.2 + 1tb Hitachi 5400rpm
RAM
1x8gb 2400Mhz
Scheda Video
NVIDIA GeForce MX110 2gb ddr3
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64-bit
Multiposting a parte, la lentezza può essere tranquillamente dovuta a un pc obsoleto, e non conoscendo le specifiche della macchina in questione, non possiamo nè confermarlo nè escluderlo.

Comunque i virus per linux sono quasi inesistenti, a meno che non sei il pentagono e hai grossi nemici informatici che ti prendono di mira, gli antivirus su linux sono pressochè inutili.

EmanueleC

Utente Èlite
5,242
1,634
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
Hard Disk
RAM
Scheda Video
GeForce GTX 750Ti 2gb
Alimentatore
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
Sistema Operativo
Ubuntu 20.04 LTS
Capisco, il problema è che a volte va tutto lento, sia quando apro alcune pagine del browser, sia quando ad esempio apro cartelle, poi si blocca e poi dopo un secolo riprende a funzionare, ma forse è perchè non c'è più spazio e s'impalla tutto, ora libererò tanto spazio. Ma le notifiche forse non ti arrivano, ti avevo scritto nella discussione del problema con l'avvio al desktop, perchè non rispondi?
Post automaticamente unito:
Il problema è il disco pieno.

EmanueleC

Utente Èlite
5,242
1,634
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
Hard Disk
RAM
Scheda Video
GeForce GTX 750Ti 2gb
Alimentatore
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
Sistema Operativo
Ubuntu 20.04 LTS

neuser

Nuovo Utente
56
0
Ok, mi sa allora che devo fare ancora pulizia, grazie mille a entrambi :)

Se in caso ho ancora problemi a liberare spazio scrivo su questo topic o ne apro un altro? Adesso su 117 GB ne ho liberi 42, 9 GB, praticamente sono rimasti soltanto file di sistema e programmi installati, che faccio?

Ultima modifica:

Spanci03

Utente Attivo
418
84
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Internet
duckduckgo
Sistema Operativo
windows 7 , debian

Se in caso ho ancora problemi a liberare spazio scrivo su questo topic o ne apro un altro? Adesso su 117 GB ne ho liberi 42, 9 GB, praticamente sono rimasti soltanto file di sistema e programmi installati, che faccio?
se ti serve altro puoi scrivere qui

EmanueleC

Utente Èlite
5,242
1,634
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
Hard Disk
RAM
Scheda Video
GeForce GTX 750Ti 2gb
Alimentatore
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
Sistema Operativo
Ubuntu 20.04 LTS

Direi che hai abbastanza spazio libero

neuser

Nuovo Utente
56
0
Salve di nuovo

Oggi ho fatto un recupero soltanto di file zip con photorec, ho scelto come destinazione la directory '' Scaricati '' e dopo del recupero ha generato molte cartelle chiamate recup.dir1, recup.dir 2, ecc. e le ha messe automaticamente dentro la cartella Scaricati, dopo aver cancellato la cartella Scaricati mi ritrovavo con soltanto 10 GB di spazio libero! Ho anche riavviato per vedere se aumentano i giga ma nulla da fare. Il bello è che prima mi diceva che c'erano 10 GB di spazio, adesso dice spazio libero : 0 byte ! Cosa occupa tutto questo spazio e soprattutto cosa è successo?Ieri avevo 47,9 GB liberi come sapete.

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando