Come far andare la cpu al 100% ?

ivand21

Nuovo Utente
10
0
Ho controllato nella gestione di risparmio energia... c'è solo l'impostazione riguardo allo spegnimento del monitor ed alla disattivazione dei dischi rigidi che è impostata su mai... la configurazione generale è impostata su sempre attiva.... contuerò a verificare in questi giorni.
Tra l'altro lo stand-by non è presente neanche quando premo start e spegni computer... sono presenti solo spegni e riavvia, stand-by è oscurato(altra cosa strana... forse impostazioni acpi del bios?)...
inoltre se va in ibernazione, non dovrebbe ripartire tutto quando muovo il mouse o premo la tastiera, senza dover quindi riavviare il pc?

Mi chiedevo se ci fosse una sorta di contatore o qualcosa del genere, per verificare la vita di una cpu? ... cioè per verificare se questa è già stata usata sostanzialmente e magari quanto ed in che modo(se si sia mai surriscaldata)... esiste qualche registro del genere nella cpu?
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Per il fatto dell' ibernazione prova a disattivare gli stati C6 e C7 dal bios

Per il registro dell' attività no, almeno che io sappia non esiste nulla del genere, comunque la cpu tipicamente va o non va, è molto improbabile che rimanga in uno stato intermedio in cui va ma male
 

ivand21

Nuovo Utente
10
0
Per il registro dell' attività no, almeno che io sappia non esiste nulla del genere, comunque la cpu tipicamente va o non va, è molto improbabile che rimanga in uno stato intermedio in cui va ma male

Non sò se ho capito... significa quindi che la mia cpu và bene??
Ad es. in questo momento ho aperte 3 piattaforfme MT4 di cui una stà facendo un'ottimizzazione, ho poi aperto 3 editor di MT4 , 2 finestre esplora risorse, ed 1 finestra firefox con una decina di schede(cpu al 50%)... quando passo da una finestra ad un altra il pc si blocca qalche secondo(a volte anche qualcosa in più) e poi và, stesso per l'apertura di pagine internet... sostanzialmente un solo programma stà usando risorse, è normale quindi?
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Non ho esperienza diretta con il procesore e con quel programma, quel processore però lo consiglierei giusto per navigare e programmi office senza grosse pretese, se nel frattempo fai andare un' ottimizzazione dietro non è troppo strano che possa piantarsi, però , almeno firefox dovrebbe sfruttarlo l'altro core (hai riportato a default le affinità?)

Quello che volevo dire io però è che è molto raro che il problema sia del processore in se, se fosse fisicamente danneggiato non andrebbe nulla se va significa che al 99% lui è ok, che poi possa esserci qualche impostazione sballata è un altro discorso ma fisicamente il processore è a posto

Hai controllato le temperature?
 

ivand21

Nuovo Utente
10
0
Si... le affinità le avevo cambaite solo per i processi della MT4... e li ho riportati entrambi con la spunta core 0 ed 1 (come erano).
Infatti... il mio dubbio è appunto come mai si pianta, anche firefox ad es., nel momento in cui c'è ancora un 50% di cpu libera e 2,5Gb di RAM libera.
Le temperature le varie volte che ho controllato (tramite A-tuning dell'asrock... anche lo stesso a-tuning me lo apre sempre con un pò di lentezza) erano normali (intorno ai 28°-35°), anche se finora non ho ancora usato HWmonitor ad es. per tenere traccia delle varie temprature raggiunte... stanotte provo pure con quello.

Comunque grazie davvero per tutte le info che mi stai fornendo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili