DOMANDA Come faccio ad installare un drive specifico per stampante che ho scaricato?

LucreziaGeneve

Nuovo Utente
6
3
Nel luogo dove lavoro c'è una stampante multifunzione Ricoh 2003 destinata al pubblico. Fino ad ora è stata gestita con un collegamento ethernet da un PC con Win 8.1 senza problemi. Ora è stato abbinato un secondo PC (vecchiotto) su cui girava Win 7 e ha funzionato a dovere ma dopo un aggiornamento a Win 8.1 la stampa è diventata lentissima. Per aprire le proprietà per scegliere carta, colore o b/n ecc. impiega circa 30 sec. e dopo il lancio anche 1 minuto in cui appare la scritta "elaborazione documento" e quindi parte la barra di avanzamento con il messaggio "conversione", sia con PDF che Word o visualizzatore immagini; cosa debba convertire non saprei ma tant'è. Ho aggiornato il driver ma senza esito. Ora vorrei installare il driver dell'altro PC sempre con Win 8.1 (Lanier 830) che funziona regolarmente con la stessa stampante, l'ho scaricato dal sito ufficiale e unzippato ma nella cartella (Disk 1) non c'è alcun file .exe e non so come fare per installarlo. Mi potete dare qualche dritta? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215
Pannello di controllo
Dispositivi e stampanti
Identifichi la stampante (che mi pare di capire sia già installata)
Click destro - proprietà stampante
Nella scheda avanzate vedi il driver correttamente installato e puoi premere su nuovo e specificare quindi la cartella dove hai scaricato e in caso scompattato il driver
Se è il driver giusto ed è più recente del driver attuale, te lo installa
 
  • Mi piace
Reazioni: LucreziaGeneve

LucreziaGeneve

Nuovo Utente
6
3
Pannello di controllo
Dispositivi e stampanti
Identifichi la stampante (che mi pare di capire sia già installata)
Click destro - proprietà stampante
Nella scheda avanzate vedi il driver correttamente installato e puoi premere su nuovo e specificare quindi la cartella dove hai scaricato e in caso scompattato il driver
Se è il driver giusto ed è più recente del driver attuale, te lo installa
Grazie del suggerimento, ho fatto come hai detto e ora vedo il nuovo driver associato alla stampante ma quando dico Applica compare il messaggio "impossibile salvare le impostazioni della stampante - operazione non supportata". E' strano però, la stampante è in comune con il primo pc via router, hanno entrambi Win 8.1 e il driver scaricato è lo stesso
 

LucreziaGeneve

Nuovo Utente
6
3
Se la stampante è di rete, ti conviene rimuoverla e aggiungerla nuovamente con l'ip
Ok grazie mille, domani provo e poi ti dico se qualcosa cambia. Buona serata
Post unito automaticamente:

Se la stampante è di rete, ti conviene rimuoverla e aggiungerla nuovamente con l'ip
Nulla da fare, la stampante risulta presente ma quando abbino il driver voluto e dico Applica compare il solito messaggio "impossibile salvare le impostazioni della stampante - operazione non supportata". Ora ho messo di default la stampante condivisa sul primo PC e sembra funzionare a dovere (non impiega una vita a fare lo spool di stampa), ma ovviamente devo accendere entrambi i PC per utilizzarla. Il Firewall è attivo, non saprei cosa impedisca di associare questo driver alla connessione diretta senza utilizzare quella condivisa
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215
O non è il driver giusto o ci sono problemi di permessi dell'utente.
Riguardo al driver, sicura sia corretto? Importante l'architettura, se Windows è a 64 bit servono driver a 64 bit, se a 32 bit servono a 32 bit
 
  • Mi piace
Reazioni: LucreziaGeneve

LucreziaGeneve

Nuovo Utente
6
3
O non è il driver giusto o ci sono problemi di permessi dell'utente.
Riguardo al driver, sicura sia corretto? Importante l'architettura, se Windows è a 64 bit servono driver a 64 bit, se a 32 bit servono a 32 bit
Escluderei i permessi perchè ho installato per prova un altro driver. Quello che non riesco ad installare è lo stesso del primo pc, domani controllo le caratteristiche dei due pc. Ho comunque risolto parzialmente scegliendo di default la stampante condivisa dall'altro computer; presumo che il corretto funzionamento dipenda dal fatto che il driver e quindi i comandi alla stampante passano da quello.Grazie per i consigli e buona domenica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili