DOMANDA Come faccio a partizionare un HDD da Parrot ?

Linux e altri sistemi operativi

Dr.Robot

Buongiorno, Siccome ho installato solo parrot sul mio hdd di un vecchio pc rtovato in cantina, vorrei capire come posso fare a partizionare l'hard disk che è di 40 gb cosicchè faccio due partizioni da 20 ed installo in una kali e nell'altra parrot... Devo usare partition magic e si puo fare su parrot ?
 
#1

pabloski

Utente Èlite
Perchè usare partition magic, quando puoi usare (1) fdisk, (2) gdisk, (3) gparted? Se c'è una cosa che Linux ha a iosa, sono i programmi per manipolare il layout dei dischi.

Poi, se usi Parrot, suppongo tu voglia imparare ad "hackerare" e quindi è fondamentale far pratica dei comandi Linux di base e di tutte le chincaglierie amministrative. Come appunto partizionare un disco usando solo un tool da riga di comando.
 
Mi Piace: Dr.Robot
#2

Dr.Robot

ADORO le "chincagliere amministrative" ! cmq farò esattamente come hai detto tu: partizionamento da terminale. Ma per vedere quanto spazio ho nel HDD ? Esiste un altro tool per questo ?
 
#3

pabloski

Utente Èlite
scrapper01 ha detto:
ADORO le "chincagliere amministrative" ! cmq farò esattamente come hai detto tu: partizionamento da terminale. Ma per vedere quanto spazio ho nel HDD ? Esiste un altro tool per questo ?

Purtroppo più di uno, cosa che crea confusione. Come df è il comando più usato.
 
#4

Spanci03

scrapper01 ha detto:
Buongiorno, Siccome ho installato solo parrot sul mio hdd di un vecchio pc rtovato in cantina, vorrei capire come posso fare a partizionare l'hard disk che è di 40 gb cosicchè faccio due partizioni da 20 ed installo in una kali e nell'altra parrot... Devo usare partition magic e si puo fare su parrot ?

Gparted fa per te
 
#5

Dr.Robot

Da quando ho conosciuto "gparted" è stato amore a prima vista !
 
#6