DOMANDA Come faccio a capire se ho disinstallato correttamente un gioco/App nel mondo Apple?

xXGhostFedeXx

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti, sono nuovo in questo fantastico mondo tecnologico...
La mia domanda è la medesima messa nel titolo: "Come faccio a capire se ho disinstallato completamente un gioco/app nel mondo Apple?"
Vi spiego la dinamica per la quale chiedo questa informazione:
Recentemente, incuriosito dalla potenza del mio MacBook Pro m1 8gb, ho installato vari giochi come ad esempio Minecraft e world of tanks, tranne che per minecarft che ho dovuto riscaricarlo due volte cause errore mio nell'installazione.
Qui sorge una seconda domanda: dato che nel secondo gioco (World of tank) aveva un client che appena accendevi il computer si apriva in automatico, come faccio a sapere se ho disinstallato correttamente tutto quanto e non è rimasto alcun file nascosto qua e la?
Descrivo la procedura che ho fatto per disinstallare questi giochi: (disinstallato per prevenire durata batteria essendo un portatile e non un fisso)
- Aperto Finder
- Scritto il nome del gioco
- Cliccato sul + in alto a destra per aprire una nuova casella per metterci la dedicata sezione: "file di sistema" -- "sono inclusi" (cosi per entrambi i giochi)

è corretta questa procedura o ne esiste un altra migliore per eliminare giochi/app??
Terza domanda sorge in quanto vendendo dal monitoraggio attività, riscontro che quando accendo il computer la percentuale utente con schizza a un bel 50% di carico CPU, volevo sapere se è normale in quanto appena preso difficilmente ho notato questi sbalzi...
P.S leggendo in giro ho letto che è causa della funzione spootlight (funzione di ricerca istantanea)
Fatemi sapere se queste cose (che so) sono giuste o errate!!
in caso siano errate, non esitate a dire come dovrebbe essere!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla discussione, aiutandomi a capire questo mondo Apple, ahimè nuovissimo in quanto possessore di windows da una vita !
Grazie!
 

Allegati

  • Schermata 2022-09-11 alle 11.26.03.png
    Schermata 2022-09-11 alle 11.26.03.png
    204 KB · Visualizzazioni: 24

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Una app installata dal Apple Store in genere è quello che è, ossia una app, per disinstallarla basta buttarla nel cestino. Alcune hanno un package associato, che sparisce pure quello. Applicazioni più complesse hanno un programma di installazione, in quanto sono formate da un insieme di applicazioni e librerie, quelle hanno anche un programma chiamato in genere “uninstall” (proprio come in Windows), è quello che bisogna usare; tali app in genere hanno una sottocartella in Applicazioni, uninstall si trova lì.
Alcune app installano librerie, ma quelle è meglio lasciarle in quanto possono essere usate da altre applicazioni; le librerie in genere non occupano tanto spazio e non usano nessuna risorsa.
Se vuoi essere sicuro, usa AppCleaner, una piccola applicazione che serve appunto per fare pulizia del Mac; quello che mi piace è la sua trasparenza, in quanto una volta selezionata una app dà una lista di tutto quello che cancellerà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!