Come fa il computer a "conoscere" il codice macchina?

Altro Hardware

stichtom

Ciao a tutti,
Io so perfettamente che il PC funziona attraverso il codice binario che a sua volta si manifesta con degli impulsi elettrici ma non riesco a capire come faccia il computer a sapere che quella sequenza di impulsi corrispondono a quel determinato carattere.
Mi spiego meglio: la lettera "A" equivale a "01000001" in binario e questo è stabilito dal codice ASCII.
Ma come fa il PC a sapere che "01000001" in binario corrisponde alla lettera "A"? Come hanno fatto ad inserire per la prima volta questo standard ASCII all'interno del PC?


Grazie mille


P.S. Scusate se la sezione non è adatta ma non sapevo dove postare ;)
 
#1

Michele26

A questa domanda ti può rispondere @Reverser
 
#2

gd350turbo

Utente Èlite
Tu calcoli il computer come una cosa unica...
Mentre è composto da tante parti separate tra di loro che eseguono i vari compiti necessari al funzionamento.
In uno schema molto semplificato di un sistema computerizzato, troviamo il microprocessore che legge il programma contenuto nella ROM, esegue quanto programmato e compie le azioni richieste...

Quindi se il contenuto della rom , specifica che se trova sulle linee dati la sequenza 01000001 ad esse deve attribuire il codice corrispondete alla lettera A lo esegue
 
#3

Reverser

In realtà il computer NON SA assolutamente che quella sequenza di numeri equivale alla lettera A.

Un Microprocessore interpreta e maneggia solo numeri, soltanto numeri, esclusivamente numeri.

Quindi, qualsiasi informazione di qualsiati tipo che si vuole elaborare da un computer, DEVE essere prima trasformata in una informazione numerica.

Anche un'immagine BMP è una sequenza di numeri: per esempio una sequenza da 0 a 255 per il Rosso, da 0 a 255 per il Verde e da 0 a 255 per il Blu.

Quindi abbiamo un numero a 24 bit di "profondità" di colore, ovvero 8 bit per il Rosso (da 0 a 255 in Umanesco), 8 bit per il Verde ed 8 bit per il Blu.

Variando questi numeri si hanno 16 milioni di possibili diverse sfumature di questi colori, con 00000000 00000000 00000000 che corrisponderà a tutto spento (Nero) a 11111111 11111111 11111111 che corrisponderà alla massima luminosità di tutti i colori che fa risultare il Bianco.

Allo stesso modo il PC elabora NUMERI anche per le lettere. Il Codice ASCII serve ai vari INTERPRETI (Hardware o Software) che mostrano a video quelle lettere, quando ricevono in input quel numero preciso.

Un esempio semplice è la scheda video in modalità testo (all'avvio del BIOS oppure in una finestra DOS). Questa contiene un "Generatore di caratteri" ovvero una mappa di conversione in cui ad un numero ASCII, la Scheda Video butta fuori a video quel corrispondente carattere, accendendo i pixel che disegnano quella lettera.

Riassunto: un Microprocessore elabora SOLO numeri. Tutte le restanti informazioni visive e non, sono conversioni da numeri ad un formato interpretabile da una macchina o da un essere umano.

Per assurdo, se si potessero convertire in un qualche formato numerico le emozioni (e non escludo che prima o poi ci si riesca) il Computer potrebbe anche provare o mostrare emozioni.
 
#4

Michele26

6 un Grande @Reverser, grazie, c'è sempre da imparare con te
 
Mi Piace: Biggy
#5

Biggy

Mi associo all'utente qui di sopra:rock:
 
#6

Massimo 2967

Utente Èlite
Biggy ha detto:
Mi associo all'utente qui di sopra:rock:
Scusa ma credo che tu non ti sia accorto che hai risposto ad una discussione finita nel 2013.
Si puo definirlo a tutti gli effetti necroposting e pure molto stagionato.:asd:
 
#7

Biggy

:asd:
 
#8

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Chudo per necroposting
 
#9
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.