DOMANDA Come eliminare le bande nere laterali ed orizzontali in foto e video?

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Ciao ragà, sto lavorando ad un montaggio video, un misto tra foto e video, purtroppo tra queste foto ce ne sono diverse scattate in verticale che come ben sapete in display a 16:9 si notano le bande nere laterali... sapete dirmi come potrei ovviare al problema? Magari cambiando almeno il colore di queste bande nere antipatiche! Attualmente Sto utilizzando il software della Wondershare "Filmora 9" Mi hanno fatto notare che su un app per smartphone (inshot) i bordi neri vengono coperti da sfumatura delle foto il che rende la cosa più simpatica! Vorrei sapere come poterlo fare anche da pc! Grazie
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Se stai editando il video in rapporto 16:9 l'unico modo per eliminare le "bande nere" (che rappresentano la parte "vuota" dell'immagine) utilizzando foto verticali (9:16) è zoomare fino a riempire l'area.
 
Ultima modifica:

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Se stai editando il video in rapporto 16:9 l'unico modo per eliminare le "bande nere" (che rappresentano la parte "vuota" dell'immagine) utilizzando foto verticali (9:16) è zoomare fino a riempire l'area.
Nono, ho bisogno dell'immagine integra! Magari Sostituire il nero con uno sfondo, o una sorte di cornice colorata per rendere il tutto più grazioso!
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Nono, ho bisogno dell'immagine integra! Magari Sostituire il nero con uno sfondo, o una sorte di cornice colorata per rendere il tutto più grazioso!
Allora basta inserire un'immagine al primo livello (sotto) ed il video o le foto al secondo (sopra).
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Con i software da te citati non ne ho idea, suppongo abbiano delle sorte di livelli alla Photoshop, per seguire il consiglio di Edwardthegamer... Altrimenti scarica gimp, le modifichi in 16:9 lì e poi le usi sul software che preferisci per creare la presentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Quello che potresti fare è l'effetto sfocato che viene utilizzato in moltissimi video appunto per coprire le bande nere dei video/foto verticali. Per farlo è sufficiente che triplichi il video/foto verticale e ne lasci uno al centro della scena in 16:9, uno lo sposti alla sua destra e uno alla sinistra. Una volta disposti i tre video/foto applichi una sfocatura su quelli che stanno ai bordi e lasci invariato quello al centro. In questo modo avrai un video/foto senza bande nere, lasciando però il fuoco (e quindi l'attenzione di chi guarda il video) sul video/foto centrale
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Quello che potresti fare è l'effetto sfocato che viene utilizzato in moltissimi video appunto per coprire le bande nere dei video/foto verticali. Per farlo è sufficiente che triplichi il video/foto verticale e ne lasci uno al centro della scena in 16:9, uno lo sposti alla sua destra e uno alla sinistra. Una volta disposti i tre video/foto applichi una sfocatura su quelli che stanno ai bordi e lasci invariato quello al centro. In questo modo avrai un video/foto senza bande nere, lasciando però il fuoco (e quindi l'attenzione di chi guarda il video) sul video/foto centrale
E' proprio quello che cercavo.. Vedo Se riesco a farlo!
Post unito automaticamente:

grazie ragazzi. se avete altri consigli postate!! :ok:
Post unito automaticamente:

Quello che potresti fare è l'effetto sfocato che viene utilizzato in moltissimi video appunto per coprire le bande nere dei video/foto verticali. Per farlo è sufficiente che triplichi il video/foto verticale e ne lasci uno al centro della scena in 16:9, uno lo sposti alla sua destra e uno alla sinistra. Una volta disposti i tre video/foto applichi una sfocatura su quelli che stanno ai bordi e lasci invariato quello al centro. In questo modo avrai un video/foto senza bande nere, lasciando però il fuoco (e quindi l'attenzione di chi guarda il video) sul video/foto centrale
Allora con le foto sono riuscito ad ottenere l'effetto, mentre su alcuni video permangono le bande nere ai lati! Da premettere che sono video catturati con una videocamera VHS-C anni 90.., ho provato a seguire lo stesso metodo come con le foto, ma niente.. le bande nere sono tutt 'uno con il video "registrato fisso a 4:3 visto la tecnologia dell'epoca!"
Post unito automaticamente:

Con i software da te citati non ne ho idea, suppongo abbiano delle sorte di livelli alla Photoshop, per seguire il consiglio di Edwardthegamer... Altrimenti scarica gimp, le modifichi in 16:9 lì e poi le usi sul software che preferisci per creare la presentazione.
Caro però con questo gimp posso solo modificare le foto, i video non li supporta!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Allora con le foto sono riuscito ad ottenere l'effetto, mentre su alcuni video permangono le bande nere ai lati! Da premettere che sono video catturati con una videocamera VHS-C anni 90.., ho provato a seguire lo stesso metodo come con le foto, ma niente.. le bande nere sono tutt 'uno con il video "registrato fisso a 4:3 visto la tecnologia dell'epoca!"
Bhe è lo stesso principio, ma al posto che essere verticali sono ad un formato più largo. Fai lo stesso procedimento e dividi il video in 4:3 come preferisci nella banda a sinistra e destra. Puoi dividerlo per esempio a metà e mettere la prima metà da un lato e l'altra metà dall'altro
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Bhe è lo stesso principio, ma al posto che essere verticali sono ad un formato più largo. Fai lo stesso procedimento e dividi il video in 4:3 come preferisci nella banda a sinistra e destra. Puoi dividerlo per esempio a metà e mettere la prima metà da un lato e l'altra metà dall'altro
Si ho capito, probabile che ieri avrò sbagliato l'ordine di sovrapposizione delle immagini su slide per coprire i bordi del video principale. Grazie cmq!! ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili