GUIDA Come effettuare il SECURE ERASE a un disco SSD per ripristinare il suo stato iniziale di performance

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
parted magic

Ciao a tutti. Ho letto e mi hanno scritto in moltissimi che parted Magic adesso si paga. Ho intenzione di caricare la stessa mia versione free che ho usato nella guida su mega. Appena fatto vi posterò il Link. Spero sia ammesso. Resistete!
 

Gheroppa

Nuovo Utente
28
6
CPU
i5 780
Scheda Madre
P5HD
RAM
DDR OCZ 16Gb
Case
ROG
OS
Win7
Certo che è stretto. Mi avete mai visto consigliare ssd da 32gb? Per il sistema operativo minimo servono 120 gb. Era già poco 64. Partizionarlo non è stata una furbata...
O sommo Zulatan :) Rispondevi a me?
Nel caso, io ora che posso fare? l'SSD in teoria dovrebbe essere da 64Gb, ma ne vede solo 32Gb, troppo poco per win7 ovviamente, ma che posso fare? Googlando non ho trovato un modo per verificare che sia l'SSD mezzo bruciato, oppure un sistema per recuperare la partizione che pare persa?
grazie mille :)
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ma il gestione disco di Windows come lo vede? Il disco è molto vecchio? Controllane lo stato di salute con Crystal disk info. Poi dimmi che situazione ti dà.
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Zultan,
se io (ad es. con Parted Magic con il quale ho abbastanza "dimestichezza") faccio un'immagine del mio SSD, poi eseguo il "secure erase" e infine ripristino l'immagine precedentemente salvata, i dati rimarranno ancora "sparsi" oppure andranno a posto?

A quanto capisco, il fatto che i dati si sparpaglino sull'SSD, non e' una questione di frammentazione dei dati (del tipo di quella che troviamo sugli HD) ma di disposizione delle celle di memoria su cui questi dati sono sparsi.
Ripristinando una immagine salvata precedentemente essa verra' riscritta su celle di memoria contigue, eliminando quindi lo sparpagliamento dei dati, giusto?.

Vorrei applicare la procedura su un SSD che viene riconosciuto come IDE (UDMA6) e per il quale, quindi, il trim non funziona (anche se con il comando fsutil behaviour etc. etc. Win7 dice erroneamente che e' "trimmato"..)
 

Gheroppa

Nuovo Utente
28
6
CPU
i5 780
Scheda Madre
P5HD
RAM
DDR OCZ 16Gb
Case
ROG
OS
Win7
Ma il gestione disco di Windows come lo vede? Il disco è molto vecchio? Controllane lo stato di salute con Crystal disk info. Poi dimmi che situazione ti dà.

Eccomi, ScreenShot di Crystal appena installato, spero sia questa la schermata che ti serviva:
Crystal.png

Ed ecco cosa dice gestione dischi del SYS (win7) ti ho contornato di rosso quello giusto, gli altri sono HD dinamici vari:
GestDisk.png

Sinceramente se vedessi questi dati per la prima volta e dall'esterno direi che è un SSD da 32Gb punto, solo che è da 64Gb in teoria :( ho anche le foto ai dati di targa dell'unita, le recupero e le posto.

Grazie ancora Sommo :)
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
L'importante è essere sicuri che l'ssd sia veramente da 32 gb. Come dico sempre non c'è niente di peggio che cercare una Cosa che in realtà non c'è... Se mi spiego... se per caso è un 32 puoi bestemmiare e piangere Anche in cinese ma non diventerà mai da 64 :-)


ho verificato anche io e il tuo ssd sembra proprio solo nel taglio da 64 e 128 gb :grat:
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Zultan,
se io (ad es. con Parted Magic con il quale ho abbastanza "dimestichezza") faccio un'immagine del mio SSD, poi eseguo il "secure erase" e infine ripristino l'immagine precedentemente salvata, i dati rimarranno ancora "sparsi" oppure andranno a posto?

A quanto capisco, il fatto che i dati si sparpaglino sull'SSD, non e' una questione di frammentazione dei dati (del tipo di quella che troviamo sugli HD) ma di disposizione delle celle di memoria su cui questi dati sono sparsi.
Ripristinando una immagine salvata precedentemente essa verra' riscritta su celle di memoria contigue, eliminando quindi lo sparpagliamento dei dati, giusto?.

Vorrei applicare la procedura su un SSD che viene riconosciuto come IDE (UDMA6) e per il quale, quindi, il trim non funziona (anche se con il comando fsutil behaviour etc. etc. Win7 dice erroneamente che e' "trimmato"..)

Per gli ssd il discorso della deframmentazione non vale più. Il secure erase si fa per limitate la write amplification che è un'altro fenomeno che, a linee enormi e spanne, più che rallentarlo ne accelera l'usura. Più che altro è un po' inquietante il fatto che veda l'ssd come ide. Che mobo hai?

- - - Updated - - -

Eccomi, ScreenShot di Crystal appena installato, spero sia questa la schermata che ti serviva:
Visualizza allegato 111592

Ed ecco cosa dice gestione dischi del SYS (win7) ti ho contornato di rosso quello giusto, gli altri sono HD dinamici vari:
Visualizza allegato 111593

Sinceramente se vedessi questi dati per la prima volta e dall'esterno direi che è un SSD da 32Gb punto, solo che è da 64Gb in teoria :( ho anche le foto ai dati di targa dell'unita, le recupero e le posto.

Grazie ancora Sommo :)

amico mio... zultan è appena arrivato ed ha già risolto il tuo problema...

mi spiace dirtelo ma con tutti gli SSD che potevi comprare... ne hai scelto proprio uno... "PACCO" :patpat:

in questo caso ce ne da conferma proprio il "nostro" Manolo...

leggi qui

OCZ Synapse Cache, SSD che nascondono l'inganno - Tom's Hardware

e questa pagina di ocz...

OCZ Synapse Cache SSD – Dataplex Software Installation Video | OCZ

NOTA BENE: l'overprovisioning è una cosa buona! su alcuni ssd non è permesso regolarlo... sui samsung è possibile decidere se e quanto spazio destinargli.... questi ocz hanno deciso di prendersi metà disco a forza...

ok. ma almeno potevano dirlo chiaramente sulle istruzioni almeno la gente non perde tempo della sua vita per risolvere un problema... che nemmeno esiste.... :cav:

in ogni caso ZULTAN è sempre qui che veglia su di voi.... :rock:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gheroppa e Liupen

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Per gli ssd il discorso della deframmentazione non vale più. Il secure erase si fa per limitate la write amplification che è un'altro fenomeno che, a linee enormi e spanne, più che rallentarlo ne accelera l'usura. Più che altro è un po' inquietante il fatto che veda l'ssd come ide. Che mobo hai?


Purtroppo questo PC (gli altri PC sono OK.. SSD tutti visti come SATA, AHCI, Trim attivo, performance che ancora non mostrano segni evidenti di rallentamenti) ha una MoBo di 10 anni fa abbondanti, il produttore (Asus) e l'OEM (Olidata) hanno terminato il supporto nel 2006 e non esistono drivers chipset per far riconoscere i dischi SATA come tali, per sistemi operativi successivi a WinXP.. tutti i dischi, SSD o HD che siano, vengono visti come IDE UDMA5 o 6.
Comunque anche se IDE, l'SSD ha reso il PC decine e decine di volte piu' reattivo e rapido... Win7 64 bit parte ancora in una decina di secondi e si spegne in 4 !!!
E' che ora, dopo 3 anni, mi sembra di notare qualche rallentamento... tipo applicazioni Office 2013 che ora impiegano piu' di 10 secondi per partire in pieno, Sony Vegas Pro che invece dei soliti 20 secondi, a volte ne impiega anche il doppio..
C'e' da dire che io l'ho anche usato senza riguardi.. centinaia di programmi installati e poi disinstallati, centinaia di files continuamente scritti e poi cancellati.
Sono comunque molto molto contento di essere passato, per tutti i miei PC, ai dischi SSD.
Non capisco perche' ancora si vendano portatili con dischi meccanici... un SSD non risente degli urti, non fa rumore, non consuma e non scalda, la batteria dura almeno il 15% in piu' ed e' anni luce piu' veloce..
E visti gli attuali costi irrisori (quando li compravo io, i 60 GByte costavano 119-129 euro!) un SSD e' sicuramente l'ugrade che piu' fa schizzare in alto le prestazioni di un PC, secondo me molto piu' dell'upgrade della RAM... specie adesso che i controller degli SSD sono diventati molto piu' efficienti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Gheroppa

Nuovo Utente
28
6
CPU
i5 780
Scheda Madre
P5HD
RAM
DDR OCZ 16Gb
Case
ROG
OS
Win7
Zultan, prima cosa un grazie cliccato mi pare il minimo, seconda cosa non ho fatto reply perchè mi son cadute le braccine....
Terza cosa a me pare truffa bella e buona, aggravata dalla condotta di scarsa o totalmente inesistente informazione sulla caratteriistica del prodotto ad opera di OCZ, devo dire che con me OCZ dopo questa ha chiuso ad aternum, porcate cosi me le aspetto da un prodotto di basso marchio, da OCZ mi sarei aspettato chiarezza non frode in commercio, un dispositivo del genere lo vedo davvero funzionale per un server una CDA, ma sapendo in modo chiaro cosa ho per le mani, mi domando ora se anche altri modelli di SSD in commercio hanno questa simpatica peculiarità :)
Fra l'altro....che "piffero" serve un SSD che ha spazio reale utile da 31Gb ?? Ci facciamo lo swap di un programma di grafica o ci mettiamo una disto di linux light? mah....mah... presto su e-bay un SSD usato come nuovo :(
Ora vado a leggermi l'articolo su che SSD comprare...li è indicato lo spazio reale a disposizione vero neh? :)

Ciao e grazie sempre o Sommo Zultan!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

Ciao scusa se rido ma capisco che tu sia arrabbiato. Hai preso proprio un modello con una caratteristica molto specifica. Ocz è un ottimo Brand. In realtà non è una truffa. Tuttavia quel "cache" avrebbe dovuto incuriosirti. Io in tre minuti di Google Ho trovato la risposta. Capita. Hai preso un prodotto molto particolare. Professionale diciamo. Prendi un bel 840 pro oppure evo che sono ottimi. Oppure un Kingston v300 l'ho provato e non è malvagio. Budget.?
 

Gheroppa

Nuovo Utente
28
6
CPU
i5 780
Scheda Madre
P5HD
RAM
DDR OCZ 16Gb
Case
ROG
OS
Win7
Oh Sommo Zultan, qui si va un po OT, ma non trovo il TAG spoiler :(
a dirti il vero non sono arrabbiato per l'SSD in termini monetari, l'ho pagato con un piatto di muffin integrali ai frutti di bosco (mia ricetta) e chi me lo ha dato ha un certo giro di materiale informatico, mi strascoccia perchè ora dovro rimettermi li e migrare su un'altro SSD se non reistallare ex novo tutto :) e mi strascoccia per la poca serieta di OCZ, una PICCOLEZZA del genere andrebbe specificata fra le prime cose da dire su quel dispositivo, è come comprassi un'auto che ha di targa e di libretto 500CV poi scopro che si ne avrebbe 500CV ma che in verita per strada ha le prestazioni di una panda 105CV perchè 4 cilindri su 6 sono di scorta e dai su :)
Cmq sto puntanto questo : SSD Samsung 840 Pro 256Gb Sata3 MZ-7PD256, vedo e stravedo che su un noto sito di vendite all'asta e non viaggia sui 160 e un tipo su subito.it lo spaccia a 130 nuovo (ma in questo caso ho il pelo della schiena gia un po dritto..).
Il budget per un usato sui 50/70euro, dipende, sul nuovo pensavo un talgio di almeno 160 256, la differenza fra un 128 non è abissale e avendo un taglio maggiore direi che ci ficcherei Photoshop Office Autocad oltre al sistema e relativi file swap.
Se vorrai darmi consigli io pendo dalle tue ditine sulla tastiera eheh.
grazie: )
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
....... pensavo un talgio di almeno 160 256, la differenza fra un 128 non è abissale e avendo un taglio maggiore direi che ci ficcherei Photoshop Office Autocad oltre al sistema e relativi file swap.

Come dicevo, io ho solo SSD da 60/64 GByte (perche' ai miei tempi c'erano praticamente solo quelli e i pochissimi da 128GB costavano uno sproposito).

Posso pero' dire che su tutti i miei PC ho Win7 Ultimate 64 bit, Office 2013 completo 64 bit, Sony Vegas Pro 64 bit, Photoshop 64 bit, Stellarium 64 bit, Antivirus, Firefox e un'altra decina di programmini vari.. e i dischi sono ancora vuoti per meta' (dai 30 ai 34 GByte liberi).
 

Gheroppa

Nuovo Utente
28
6
CPU
i5 780
Scheda Madre
P5HD
RAM
DDR OCZ 16Gb
Case
ROG
OS
Win7
@fdineve mi consoli, allora cmq sia con un 120 128 direi che a piedi non restero presto :) (complimenti per stellarium, chissa che non si ci trovi in un bivacco di alta montagna a guardar le stelle con 20Kg di telescopio portato su in spalla eheh).
Cmq gli SSD hanno una parabola del prezzo/tempo che scende velocemente (Alluvioni e incendi a parte..) mi ricordo tanti tanti anni fa quando i primi hd allo stato solido li montava la societa autostrade nel suo CDA che copriva il nord italia sopratutto mi ricordo certi contrabbandi ihih, ora penso che non manchi molto all'abbandono quasi totale dei vecchi HD meccanici, fra chi fa grafica sul mac orami è prassi avere solo SSD, detto questo sono incerto fra un Samnsung EVO 840 da 120 a 70eur un 840 Pro da 256 a 130eur o un 160 Intel serie 320 usato a 60eur, servirebbe Zultan il Sommo :)
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Be' sì, Zultan potra' sicuramente darti consigli certi... cosi' "a naso", io andrei di Samsung Evo da 120GB a 70 euro (tanta resa, poca spesa).

P.S. Stellarium e' davvero utile... io uso PC portatile + telescopio con montatura equatoriale.
Anche se ultimamente uso di piu' SkyWatch per iPad.. lo punti verso la stella/pianeta che ti interessa e lui ti dice il nome, la costellazione, schede documentali per gli astri maggiori e i pianeti.. il tutto con orbite, e grafica spettacolare (senza contare che un iPad e' incerdibilmete piu' maneggevole di un PC).
 

Gheroppa

Nuovo Utente
28
6
CPU
i5 780
Scheda Madre
P5HD
RAM
DDR OCZ 16Gb
Case
ROG
OS
Win7
Qui davvero si va OT :) e non trovo il tag spoiler!!
Cmq io adoro unire trekking e astronomai spicciola, mi porto su 15Kg in bivacchi sperduti a 3000m e nella notte a -10° se va bene, mi metto fuori a guardare cosa la nostra arrogante stupidita di esseri umani non ci permette piu di vedere da casa.
Per l'SSD sto vendendo il mio (piace molto a chi ha il mac...) e ho preso per 110euro un 250Gb Samsung 840 EVO cosi non ci si pensa piu :) ci mettere documenti e app. che uso di piu :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili