DOMANDA Come dividere l'installazione dei software su diversi Hard Disk?

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Ciao a tutti,
ho da pochi giorni assemblato un nuovo PC con la configurazione che potete trovare aggiornata in firma.
Questi sono i 3 HD a disposizione:

[HDD1] Samsung SSD 840 PRO 256GB (~ 5 anni di vita)
[HDD2] Crucial SSD MX500 500GB (nuovo di zecca)
[HDD3] Samsung Spinpoint F3 1TB (~10 anni di vita)

Nel Samsung SSD, che ho recuperato dal vecchio PC, è attualmente montato il SO con Windows 8.1 con installati tutti i programmi del vecchio PC.
Nel Crucial SSD ho montato Windows 10 PRO OEM appena comprato con l'intento iniziale di usarlo come HDD principale.
Il Samsung Spinpoint lo uso esclusivamente come archivio (ha una decina d'anni ma conservo gli file anche in un vecchio NAS che aggiorno periodicamente).

L'idea era quella di formattare il Samsung SSD e di montare Windows 10 Pro sul Crucial SSD, cosa che ho poi fatto, motivo per il quale al momento ho due SO in due HDD diversi.
Poi mi è venuto il dubbio: come conviene suddividere i programmi nei vari HDD? Meglio tutti su un unico SSD? Oppure lascio il SO in uno e i programmi (giochi, programmi grafici, ecc) nell'altro? Eventualmente, considerando le capacità in GB degli HDD, dove effettuare le varie installazioni?
Con il PC solitamente ci gioco, ci suono chitarra e basso (con programmi tipo Guitar Rig, Amplitube, ecc) e mi sto avvicinando alla fotografia quindi in previsione potrei usare anche qualche programma del genere.
Non ci sono problemi nel formattare o l'uno o l'altro SSD, ho già archiviato il materiale sensibile.
Grazie per l'aiuto!
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, ti spiego come come andrei a suddividere io i vari ssd.

Installerei il SO e i programmi sul Crucial, il resto dei file li metterei nell'SSD Samsung.
Samsung Spinpoint lo terrei come disco di backup.
 

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Ciao,
grazie per la risposta. Prendo atto del consiglio ma il Samsung Spinpoint preferirei tenerlo come archivio (Foto, Video, Film, , documenti, ,ecc) più che come backup.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!