DOMANDA Come distinguere le Scheda madre adatta alle mie esigenze?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuanda

Nuovo Utente
13
2
Salve a tutti ragazzi, sono un super neofita del mondo dei pc assemblati, e come neofita, possiamo dire che non capisco proprio nulla.
Mi sono iscritto nel forum perchè visitandolo, e vedendo i vari video youtube, in generale mi sono sembrati sempre abbastanza convincenti e volendo addentrarmi in questo mondo, mi solletica sempre più frequentemente l'idea di buildare un pc tutto mio. A tal proposito però non voglio iniziare a occhi chiusi e vorrei vederci chiaro su alcuni fattori che potrebbero costituire una fonte di risparmio e quindi scegliere quello che si adatta meglio alle mie esigenze.

Partiamo dal presupposto che da qui a buildare un pc siamo ben lontani ma ciononostante, ho iniziato a vedere varie cose riguardanti le schede madre come i supporti nvme, il tipo di socket, la compatibilità del chipset con le cpu e quant'altro tuttavia ci sono ancora molte cose che vorrei capire per bene prima di ipotizzare di voler scegliere QUELLA scheda madre piuttosto che un altra. A tal proposito, la build che ho in testa prevede l'utilizzo di una tra queste due CPU non troppo costose ma neanche di poche pretese:
AMD Ryzen 5 5600X
Intel Core I5 11600


Essendomi dilungato fin troppo, vorrei iniziare subito con le domande:

1) Scheda madre con Con Chipset B460: quasi tutte queste schede madri con questo socket posseggono nella descrizione di Amazon la limitazione della memoria ram a 2933Mhz anche se però ho visto build con la b460 montare banchi ram da 3200mhz, la domanda è: Questo mi porta inevitabilmente a dover scegliere una Z490 per avere frequenza più alta? O mi sfugge qualcosa?

2) Schede madri con stesso chipset ma con un prezzo differente, ho davvero bisogno di quella che costa di più?