DOMANDA Come distinguere le Scheda madre adatta alle mie esigenze?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuanda

Nuovo Utente
13
2
Salve a tutti ragazzi, sono un super neofita del mondo dei pc assemblati, e come neofita, possiamo dire che non capisco proprio nulla.
Mi sono iscritto nel forum perchè visitandolo, e vedendo i vari video youtube, in generale mi sono sembrati sempre abbastanza convincenti e volendo addentrarmi in questo mondo, mi solletica sempre più frequentemente l'idea di buildare un pc tutto mio. A tal proposito però non voglio iniziare a occhi chiusi e vorrei vederci chiaro su alcuni fattori che potrebbero costituire una fonte di risparmio e quindi scegliere quello che si adatta meglio alle mie esigenze.

Partiamo dal presupposto che da qui a buildare un pc siamo ben lontani ma ciononostante, ho iniziato a vedere varie cose riguardanti le schede madre come i supporti nvme, il tipo di socket, la compatibilità del chipset con le cpu e quant'altro tuttavia ci sono ancora molte cose che vorrei capire per bene prima di ipotizzare di voler scegliere QUELLA scheda madre piuttosto che un altra. A tal proposito, la build che ho in testa prevede l'utilizzo di una tra queste due CPU non troppo costose ma neanche di poche pretese:
AMD Ryzen 5 5600X
Intel Core I5 11600


Essendomi dilungato fin troppo, vorrei iniziare subito con le domande:

1) Scheda madre con Con Chipset B460: quasi tutte queste schede madri con questo socket posseggono nella descrizione di Amazon la limitazione della memoria ram a 2933Mhz anche se però ho visto build con la b460 montare banchi ram da 3200mhz, la domanda è: Questo mi porta inevitabilmente a dover scegliere una Z490 per avere frequenza più alta? O mi sfugge qualcosa?

2) Schede madri con stesso chipset ma con un prezzo differente, ho davvero bisogno di quella che costa di più?
Bene questa è senz'altro la domanda più importante poichè, ciò a cui voglio arrivare sostanzialmente è prendere le componenti per un pc che mi consenta di affrontare bene la prossima generazione di gaming, non mi importa di poter fare svariati overclock o studiare valori e parametri particolari, sostanzialmente mi serve che abbia:
4 Slot ddr4 ram
1 Slot nvme
1 Slot per la gpu
1 Slot Sata HDD
e possibilmente wifi e bluetooth
Per cui posso prendere per buona anche una eventuale B550 gaming plus(?) che attualmente si vende a 100€ circa(?)

3) TITOLO
Tra le varie schede madre, ho trovato diversi titoli, come posso capire dal titolo quello che effettivamente la mobo mi offre?
Quale è la sostanziale differenza tra una
Mortar, Tomahawk, A-Pro, Aorus eccetera eccetera?

4) Formato Atx o Micro Atx(?)
Quale formato si adatterebbe meglio a una persona semplice con le mie esigenze?

Queste sono tutte le mie domande, grazie in anticipo se vorrete darmi delucidazioni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) Scheda madre con Con Chipset B460: quasi tutte queste schede madri con questo socket posseggono nella descrizione di Amazon la limitazione della memoria ram a 2933Mhz anche se però ho visto build con la b460 montare banchi ram da 3200mhz, la domanda è: Questo mi porta inevitabilmente a dover scegliere una Z490 per avere frequenza più alta? O mi sfugge qualcosa?

Non devi abbinarci una b460 ma una b560 non non ha limitazioni di frequenza rigiardo alla ram, in ogno modo0 non conviene mettere un 20600 liscvio ma di dovrebbe prender eun 10600k
visto che solitamente costa uguale o p[oco di più

e in quel caso si dovrebbe abbinare una z590 per l overclok


E'importa nte in una scheda madre oltre ad avere ciò che rti serve per quello che riguarda gli slot di espantione a quali collegare le varie ventole ecc anche avere un buon comparto VRM cioè tutto quel sistema che si occupa di erogare tensioni e corrente ai conponenti princuipali quale il processore.

Una buona scheda madre deve essere anche in grado di fare un minimo di upgrade futuro se possibile

il formato ATX o meno non ha molta importanza a meno che non ti servono più di una VGA
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ci siamo qui noi per l'appunto ma ci sono canali e siti che fanno continuamente test

Per un 10600 liscio c'`e QUESTA b550 TUF in offerta al prima day da non farsi scappare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma questa non è una am4?
si scusa hai ragione ho sbalgiato a scrivere volevo dire 5600x era per fare un esempio di una scheda con buoni VR
Nel caso di INTEL anche la TUF B460M è una buona scheda

In ognio modo dipende molto dall'avere una VGa o meno in questo momento in quanot se hai una VGA andare su configurazioni intel conviene meno mentre se non ne possiedi una il particolare momento di mercato favorisce intel in quanto i processori hanno le integrate
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuanda

Nuanda

Nuovo Utente
13
2
Post unito automaticamente:

si scusa hai ragione ho sbalgiato a scrivere volevo dire 5600x era per fare un esempio di una scheda con buoni VR
Nel caso di INTEL anche la TUF B460M è una buona scheda

In ognio modo dipende molto dall'avere una VGa o meno in questo momento in quanot se hai una VGA andare su configurazioni intel conviene meno mentre se non ne possiedi una il particolare momento di mercato favorisce intel in quanto i processori hanno le integrate
Capisco, questo discorso fa riferimento a una questione economica oppure a una questione di prestazioni? Perché, non sono esperto ripeto, però i vari benchmark che ho visto piazzano gli Intel 10600 e 11600 > 5600x e costano anche meno, tuttavia da quello che si sente su video e si legge sui forum, sembra che il 5600x sia in assoluto il processore più consigliato per il gaming
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Post unito automaticamente:


Capisco, questo discorso fa riferimento a una questione economica oppure a una questione di prestazioni? Perché, non sono esperto ripeto, però i vari benchmark che ho visto piazzano gli Intel 10600 e 11600 > 5600x e costano anche meno, tuttavia da quello che si sente su video e si legge sui forum, sembra che il 5600x sia in assoluto il processore più consigliato per il gaming

Non è una questione economica ma di tecnologie, AMD attualmente sta avanti come efficienza, sul processo produttivo e anche sull'IPC in un campo dove intel faceva da padrone.

E' vero che in gaming poi le differenze tra 11600k (non liscio) e 5600x non sono marcatissime, ma tecnologicamnete AMD attualmente sta avanti

Poi come ti ho dettto anche intel non è certo da buttare ed il fatto che abbia la grafica integrata in questo periodo è una manna dal cielo per molti aspetti, ma se is dipsone già di una dedicata prendere AMD secondo me è preferibile visto che il costo adeso è molto più accessibile di prima
 
Ultima modifica:

Nuanda

Nuovo Utente
13
2
Grazie mille, tuttavia alla luce di queste risposte vorrei Tornare alla mia domanda...
Cosa ho come differenza sostanziale su una mobo Tuf gaming che mi avete consigliato, rispetto a una gaming plus e ancora rispetto a una dsh3, se costano meno ci sarà un motivo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille, tuttavia alla luce di queste risposte vorrei Tornare alla mia domanda...
Cosa ho come differenza sostanziale su una mobo Tuf gaming che mi avete consigliato, rispetto a una gaming plus e ancora rispetto a una dsh3, se costano meno ci sarà un motivo
si la dhs3 ha VRM peggiori, per l'appunto
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuanda

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E in definitiva come faccio a valutare il comparto VRM?
tu non puoi si devono appunto vedere le recensioni o chiedere qui a chi ne ha viste, siamo qui a posta
 

Nuanda

Nuovo Utente
13
2
Grazie mille! Mi sento molto sollevato farò altre molte domande riguardo alle componenti, più avanti specialmente per quanto riguarda gli alimentatori
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
basta chiedere qui sicuramente rti rispondiamo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili