PROBLEMA Come debellare Malware Sweet.Page

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti come da titolo avrei bisogno di aiuto sul come debellare il Malware Sweet.Page. L'avevo trovato tempo fa come estensione mi sembra sul profilo di Chrome di mio fratello e l'ho prontamente eliminato. Tuttavia recentemente sia Malwarebytes che Adw Cleaner me lo rilevano comunque nonostante pensassi di averlo eliminato completamente. Come posso fare per eliminarlo in maniera definitiva? Forse reimpostare Chrome dalle impostazioni risolverebbe (?)
In allegato vi sono i report di Malwarebytes rispettivamente del 20 aprile e del 23 aprile.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà e buon weekend!
 

Allegati

  • Log Malwarebytes (1).txt
    7.4 KB · Visualizzazioni: 19
  • Log Malwarebytes (2).txt
    11.4 KB · Visualizzazioni: 15

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La procedura per eliminare da Chrome sweet page è questa:
Eliminare Sweet Page da Google Chrome
Per cancellare Sweet Page da Google Chrome in modo definitivo è necessario eseguire le seguenti operazioni.
-Aprire Google Chrome sul computer.
-Premere la combinazione di tasti Alt + F, selezionare Strumenti e cliccare su Estensioni.
-Viene visualizzata la pagina per la gestione delle Estensioni. Individuare Sweet Page nella lista e, se trovato, premere sul cestino e scegliere Rimuovi.
come cancellare virus da google chrome 1
-Selezionare Impostazioni nel menu presente nella sezione sinistra della finestra.
come cancellare virus da google chrome 2
-Nella sezione All’avvio premere su Imposta pagine vicino all’opzione Apri una pagina specifica o un insieme di pagine. Cancellare l’indirizzo di Sweet Page, se presente.
-Nella sezione Aspetto premere su Cambia vicino all’opzione Pagina Nuova scheda. Scegliere l’opzione Apri questa pagina e speficicare http://google.com come indirizzo.
-Nella sezione Ricerca premere su Gestisci motori di ricerca. Scegliere un motore di ricerca diverso da Sweet Page e configurarlo come predefinito. Cancellare Sweet Page dall’elenco e cliccare Ok.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
La procedura per eliminare da Chrome sweet page è questa:
Eliminare Sweet Page da Google Chrome
Per cancellare Sweet Page da Google Chrome in modo definitivo è necessario eseguire le seguenti operazioni.
-Aprire Google Chrome sul computer.
-Premere la combinazione di tasti Alt + F, selezionare Strumenti e cliccare su Estensioni.
-Viene visualizzata la pagina per la gestione delle Estensioni. Individuare Sweet Page nella lista e, se trovato, premere sul cestino e scegliere Rimuovi.
come cancellare virus da google chrome 1
-Selezionare Impostazioni nel menu presente nella sezione sinistra della finestra.
come cancellare virus da google chrome 2
-Nella sezione All’avvio premere su Imposta pagine vicino all’opzione Apri una pagina specifica o un insieme di pagine. Cancellare l’indirizzo di Sweet Page, se presente.
-Nella sezione Aspetto premere su Cambia vicino all’opzione Pagina Nuova scheda. Scegliere l’opzione Apri questa pagina e speficicare http://google.com come indirizzo.
-Nella sezione Ricerca premere su Gestisci motori di ricerca. Scegliere un motore di ricerca diverso da Sweet Page e configurarlo come predefinito. Cancellare Sweet Page dall’elenco e cliccare Ok.
Ti ringrazio ho fatto quello che hai scritto e scansionando non rileva nulla però temo che potrebbe ricomparire come ha già fatto. Nel caso come potrei fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio ho fatto quello che hai scritto e scansionando non rileva nulla però temo che potrebbe ricomparire come ha già fatto. Nel caso come potrei fare?
In fondo non è un malware ma un componente aggiuntivo un pò invasivo quindi se l'hai correttamente disinstallato e non ti risulta nessuna applicazione con quel nome tra quelle installate (esiste anche come applicazione stand alone) direi che puoi stare abbastanza tranquillo che non si ripresenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
In fondo non è un malware ma un componente aggiuntivo un pò invasivo quindi se l'hai correttamente disinstallato e non ti risulta nessuna applicazione con quel nome tra quelle installate (esiste anche come applicazione stand alone) direi che puoi stare abbastanza tranquillo che non si ripresenti.
Va bene grazie mille per la chiarezza e la celerità della risposta ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!