DOMANDA Come creare una rete mista

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Buonasera a tutti, anzitutto se avete consigli su come rendere il titolo migliore e più specifico vi prego ditemelo!
Vorrei configurare una rete per scopo lavorativo/domestico. Partiamo dal materiale che ho a disposizione e con cui vorrei cominciare a comporre la mia rete:
- 2 switch, di cui uno molto vecchio (una quindicina d'anni). Il più vecchio ha 5 porte, il più recente 7
- Modem Vodafone
- 2 vecchi pc con ancora XP (che devo tenere nella rete per backup e necessità di utilizzo di alcuni programmi e stampanti che non funzionano su 10)
- 3 pc con W10 (2 fissi e un portatile)
- Altro pc un po' datato ma praticamente nuovo e comunque prestante su cui vorrei installare una distro linux e farlo fungere da server dati (o se ne vedete altri possibili utilizzi prego ditemi!)

Ho già configurato una rete tra i pc con 10 e quelli con XP, anche se uno dei pc con 10 non riesce ad interfacciarsi con quelli con XP. Ciò che vorrei fare è, come un po' si è già evinto, creare una rete locale utilizzando il pc con distro linux per depositare e tenere quanto più al sicuro i file e possibilmente condividere su tutta la rete la linea internet (solo 2 pc hanno il Wi-Fi) e, possibilmente, risolvere il problema tra il portatile con 10 e i pc con XP.
Quindi vi chiedo: Avete guide (buone) e consigli su come fare tutto ciò? Conoscete programmi, gratuiti, per organizzare, magari, anche backup? E come organizzereste la cosa per proteggere i backup?(sostanzialmente dove li mettereste?) Grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Prendi un nuovo switch Gbps con 8 o 16 porte in base a quello che ti serve.
Un NAS per archiviazione dati del quale farai backup su disco esterno USB
Scollega i PC con Windows XP dalla rete, è pericoloso avere in sistema operativo così obsoleto in rete. Se proprio devi passare dati sui PC con XP, usa una chiavetta usb.
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Ok grazie mille intanto! Al NAS avevo già pensato ma attualmente non posso/vorrei affrontare la spesa, a gennaio febbraio di sicuro virerò su quello, ma nel frattempo volevo provare a utilizzare il pc su cui installare linux a tal scopo, è possibile o me lo sconsigli? Per ciò che riguarda la condivisione della rete internet sulla rete ho bisogno necessariamente di un router vero? o è possibile magari utilizzare la funzione di condivisione rete di uno dei pc con wi-fi?(cosa che ricordo fattibile su xp) Sapresti poi consigliarmi una buona guida che spieghi bene come configurare la rete?(magari con un po' di teoria che fa sempre bene)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Come già detto, i pc con XP devi toglierli dalla rete, XP è EoL dal 2014,a oggi è solo rischioso.
Per connettere vari apparati in rete non ti serve un router ma uno switch, ovviamente Gigabit, con il numero di porte ethernet di cui hai bisogno. A una porta collegherai un cavo ethernet connesso a una porta ethernet del router internet, alle altre i vari apparati PC, nas stampanti di rete, ecc
Se vuoi condividere file da un PC con Linux install samba e crei le condivisioni che vuoi
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Come già detto, i pc con XP devi toglierli dalla rete, XP è EoL dal 2014,a oggi è solo rischioso.
Per connettere vari apparati in rete non ti serve un router ma uno switch, ovviamente Gigabit, con il numero di porte ethernet di cui hai bisogno. A una porta collegherai un cavo ethernet connesso a una porta ethernet del router internet, alle altre i vari apparati PC, nas stampanti di rete, ecc
Se vuoi condividere file da un PC con Linux install samba e crei le condivisioni che vuoi
Che per la rete ho bisogno dello switch e non del router lo so, e come ho scritto ne ho già 2 di cui uno smesso perché vecchio anche se funzionante. La mia domanda è se posso condividere (e in caso come) la linea internet dato che non ho un router ma il modem della Telecom, quindi se nel caso devo necessariamente acquistare un router
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Che per la rete ho bisogno dello switch e non del router lo so, e come ho scritto ne ho già 2 di cui uno smesso perché vecchio anche se funzionante. La mia domanda è se posso condividere (e in caso come) la linea internet dato che non ho un router ma il modem della Telecom, quindi se nel caso devo necessariamente acquistare un router
Il "modem della tim" fa anche da router quindi prendi uno switch gigabit, con ethernet cat 6 colleghi la porta lan del modem a quella dello switch e poi sempre tramite cavi Ethernet cat 6 attacchi i vari pc allo switch. Elimina quei pc con xp , sono molto rischiosi. Come ti è già stato detto ti serve un nas, per adesso, se non lo puoi acquistare, sul pc in cui vuoi mettere linux, lo puoi trasformare in nas con freenas (una distro linux). Questa deve essere una cosa momentanea però dato che servono hdd apposta da rimanere accesi 24/7 e poi un nas consuma nettamente meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riviera_Mike

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Ok tutto decisamente molto chiaro. Ho già provato una volta a collegare il modem allo switch cui erano collegati i 2 pc con 10 ma non riuscivano a connettersi ad internet se spegnevo il wi-fi, cosa posso fare per trovare il problema? Per la questione nas, comd detto conto di acquistarne uno quanto prima, nel frattempo meglio samba o freenas? Eventualmente posso semplicemente spegnere quantomeno per ridurre i rischi
Post unito automaticamente:

Per la questione xp, si si li toglo di mezzo mi ero convinto al primo avviso, davvero grazie comunque
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ok tutto decisamente molto chiaro. Ho già provato una volta a collegare il modem allo switch cui erano collegati i 2 pc con 10 ma non riuscivano a connettersi ad internet se spegnevo il wi-fi, cosa posso fare per trovare il problema? Per la questione nas, comd detto conto di acquistarne uno quanto prima, nel frattempo meglio samba o freenas? Eventualmente posso semplicemente spegnere quantomeno per ridurre i rischi
Post unito automaticamente:

Per la questione xp, si si li toglo di mezzo mi ero convinto al primo avviso, davvero grazie comunque
Il wifi è una cosa a parte dal cablato. Che switch è?(marca e modello)
Personalmente preferisco freenas.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riviera_Mike

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
E si ma dato che i pc collegati alla rete lan avevani il wifi l'ho spento per verificare se potessero accedere ad internet tramite il cablaggio. Per modello dello switch devo controllare e ora non posso, domani aggiorno. Una domanda su freenas, se optassi per questa soluzione e acquistassi degli hdd da nas? È una soluzione perseguibile? La sconsigli?
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
E8500 mobo dfi (devo ricontrollare il modello ma ottima) e 2 gb di ram,
Post unito automaticamente:

La ram posso portarla a 4, forse anche 8 (ddr2 mi sembra 800 mhz)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili