come creare una rete lan wireless tra 3 pc?

lukino188

Utente Attivo
98
0
salve!!

ho alcuni problemi ad configurare tre pc per condividere (vedere) file tra di loro

ho tre pc due xp e uno vista, il primo pc (server) ha il router,il secondo (clientpc1) e collegato con un pennino wireless, e l'ultimo (clientpc2) con vista (portatile) è collegato sempre con la wireless però è già integrata..

tutt'e tre pc si collegano tranquillamente ad internet però quando cerco di configurare le proprietà "protocollo internet (tcp/ip)" non mi si connette più.

chi mi sa aiutare?ho provato con le giude (molte guide) ma non ci riesco..
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
salve!!

ho alcuni problemi ad configurare tre pc per condividere (vedere) file tra di loro

ho tre pc due xp e uno vista, il primo pc (server) ha il router,il secondo (clientpc1) e collegato con un pennino wireless, e l'ultimo (clientpc2) con vista (portatile) è collegato sempre con la wireless però è già integrata..

tutt'e tre pc si collegano tranquillamente ad internet però quando cerco di configurare le proprietà "protocollo internet (tcp/ip)" non mi si connette più.

chi mi sa aiutare?ho provato con le giude (molte guide) ma non ci riesco..

Il PC che chiami "server" è indicato con questo nome perchè ha collegato ad esso il router? siccome per chiamarsi tale dovrebbe avere un sistema operativo dedicato.. non XP o VISTA, ma windows server e similari..

Ricapitolando, hai 3 PC.. al pc "server" hai collegato un router che dispone di accesso wireless?

Se si, supponendo che hai gia configurato la penna wireless in "clientpc1" e la scheda wireless integrata in "clientpc2" funzioni..

Come prima cosa vai sulla scheda di ogni PC e settala in modo da acquisire automaticamente indirizzo IP, Gateway, SubnetMask e DNS..
Poi vai nel router e da li verifica se vede i dispositivi..

Che router è?
Cosa intendi quando scrivi "utt'e tre pc si collegano tranquillamente ad internet però quando cerco di configurare le proprietà "protocollo internet (tcp/ip)" non mi si connette più" ?

Dai a tutti lo stesso gruppo di lavoro..
Quando vai in risorse di rete.. cosa dice?
 

lukino188

Utente Attivo
98
0
grazie per la risposta..

allora il cosidetto server ha un so windows xp pro sp2 ed è collegato con il router che esso dispone di un accesso wireless

che sistema operativo posso prendere per il server?


Come prima cosa vai sulla scheda di ogni PC e settala in modo da acquisire automaticamente indirizzo IP, Gateway, SubnetMask e DNS..
Poi vai nel router e da li verifica se vede i dispositivi..

mi ha detto un amico che si doveva configurare manualmente io l'ho fatto ma poi non entrava in internet...

comunque come ora sono disposti in da acquisire un indirizzo ip automatico e il router li vede questi pc..

i gruppi hanno lo stesso nome
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
grazie per la risposta..

allora il cosidetto server ha un so windows xp pro sp2 ed è collegato con il router che esso dispone di un accesso wireless

che sistema operativo posso prendere per il server?

Ma cosa dovresti fare?
Comunque sistemi operativi ce ne sono molti..
ad esempio windows server microsft, mac os x server di apple, linux ecc ecc

grazie per la risposta..

mi ha detto un amico che si doveva configurare manualmente io l'ho fatto ma poi non entrava in internet...

comunque come ora sono disposti in da acquisire un indirizzo ip automatico e il router li vede questi pc..

i gruppi hanno lo stesso nome

Se il router da in automatico tutti gli indirizzi non avrai problemi..
Non mi hai detto che router stai usando..

Siccome hai detto che il router vedi i pc collegati in wireless.. qual'è il problema?
Cosa non riesci a fare?
 

lukino188

Utente Attivo
98
0
domani lo faccio adesso non ho la possibilità di verificarlo..

lo stavo cercando di configurarlo sul clientpc2 (con vista)ma appena mi conneto si imposta di nuovo automaticamente

lo setto su protocollo internet versione 4
- utilizza il seguente indirizzo ip

indirizzo ip: 192.168.0.102
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.254

ma dopo si rimposta su automatico


sono andato sul router su dhcp table e me li legge i pc però no nsi pingano fra dil oro..

DHCP Table Leased Table IP Address MAC Address Client Host Name Register Time 192.168.1.10000:13:d4:8a:c3:ffSERVER2007/12/06 11:20:59 - 2007/12/06 23:20:59 192.168.1.10100:1b:77:74:b8:94clientpc22007/12/06 11:17:15 - 2007/12/06 23:17:15 192.168.1.10200:30:4f:4d:17:5aclientpc12007/12/06 10:49:45 - 2007/12/06 22:49:45


per adesso ho configurato solo i due pc (con xp) il clientpc1 mi si connette ad internet (configurato) invece i lserver dopo averlo configurato non mi si vuole far aprire le pagine web..e comunque non si pingano fra loro due
 
Ultima modifica da un moderatore:

lukino188

Utente Attivo
98
0
non ho potuto farlo per problemi del pc..comunque ritornando alla domanda dopo aver configurato l'ip non mi si collega ad internet come mai?

su dns cosa devo mettere?
 

robbie88

Utente Attivo
246
0
CPU
Intel Core i5 750 quad core @ 2,66 Ghz
Scheda Madre
ASUS P7P55-M
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB SATA
RAM
2*2GB Kingston DDR3 1333 Mhz
GPU
NVIDIA GeForce 9800GT ECO 1GB (prodotta da Zotac)
Audio
Integrata (chipset VIA) nella motherboard
Monitor
ASUS VH196D 19"
PSU
Cooler Master OEM 500W
Case
Cooler Master Centurion 590 Black
OS
Windows 7 Professional 64-bit
comunque è meglio fare in modo che se i pc sono tutti e tre dotati di penna wifi, collegarli tutti e tre direttamente al router, cosi tutto viene gestito da quest'ultima componente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili