DOMANDA Come creare una Lan Ethernet?

Micheloni Andrea

Utente Attivo
346
25
CPU
Intel I5 7400
Dissipatore
Dissipatore Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M Pro-VD
HDD
Western Digital 1TB Blue
RAM
8,00GB Single-Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTZ 1050 Ti
Monitor
Monitor Acer V226HQLBBD
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 500
Case
Cooler Master MasterBox Lite 3.1
Periferiche
Tastiera & Mouse Kit Combo Cooler Master MasterKeys Lite L
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buon pomeriggio a tutti, volevo collegare il mio PC che si trova a 2 stanze di distanza dal modem, non capisco come posso far passare i cavi, i costi e le varie soluzioni...

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Buon pomeriggio a tutti, volevo collegare il mio PC che si trova a 2 stanze di distanza dal modem, non capisco come posso far passare i cavi, i costi e le varie soluzioni...

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dipende da caso a caso. Hai una presa telefonica nella stanza? Se si, fai passare il cavo ethernet nella stessa canalina. Se no, forse puoi passare il cavo sopra il battiscopa, fino arrivare dove vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
I prezzi sono molto variabili. In linea di massima prevedendo un 20-25 mt di eth cat 5 ci vorranno almeno 1 euro al metro e qualche euro per i connettori.... per me con una 30ina di euro fai tutto. Escluso ovviamente crimpare i connettori, la pinza per crimpare, la sonda per passare il cavo.
 

Micheloni Andrea

Utente Attivo
346
25
CPU
Intel I5 7400
Dissipatore
Dissipatore Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M Pro-VD
HDD
Western Digital 1TB Blue
RAM
8,00GB Single-Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTZ 1050 Ti
Monitor
Monitor Acer V226HQLBBD
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 500
Case
Cooler Master MasterBox Lite 3.1
Periferiche
Tastiera & Mouse Kit Combo Cooler Master MasterKeys Lite L
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dipende da caso a caso. Hai una presa telefonica nella stanza? Se si, fai passare il cavo ethernet nella stessa canalina. Se no, forse puoi passare il cavo sopra il battiscopa, fino arrivare dove vuoi.
No non la ho. Per crearla quali sarebbero i costi?
Invece per sopra il battiscopa, come lo fisso? Non risulta brutto esteticamente?

I prezzi sono molto variabili. In linea di massima prevedendo un 20-25 mt di eth cat 5 ci vorranno almeno 1 euro al metro e qualche euro per i connettori.... per me con una 30ina di euro fai tutto. Escluso ovviamente crimpare i connettori, la pinza per crimpare, la sonda per passare il cavo.
Scusi, ma data la mia ignoranza in questo campo non ho capito nulla

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
No non la ho. Per crearla quali sarebbero i costi?
Invece per sopra il battiscopa, come lo fisso? Non risulta brutto esteticamente?

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

In casi estremi puoi passare il cavo ethernet (se schermato) assieme alla 220. Altrimenti è ottimo anche passarlo insieme al cavo antenna.
Post unito automaticamente:

Scusi, ma data la mia ignoranza in questo campo non ho capito nulla

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Rivolgiti ad un elettricista
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Scusi, ma data la mia ignoranza in questo campo non ho capito nulla

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Esistono varie soluzioni:
1) LAN Ethernet via cavo
Guarda una ventina di anni fa creai la mia prima lan dentro casa passando cavi dentro buchi e con canaline sopra i battiscopa...
Il discorso è semplice e quando finisci da soddisfazioni; il costo è moderato ma non puoi calcolarlo esattamente, d'altronde è un costo necessario MA più basso di quello che ti verrebbe con un elettricista, inoltre cogli l'occasione per farti le ossa su questo settore....
Comincia col farti uno schemino preciso di tutte le distanze esatte e tutto il percorso che dovrai fare, poi verifichi/pianifichi i passaggi cruciali come fori , canaline gia pronte etc.etc.
Poi compri i cavi già pronti se non vuoi crimpare ed i passaggi ti permettono di inserire il connettore rj45, altrimenti compri un tot metri di cavo (abbonda di parecchio per errori, incertezze o magari per avere cavo in più) compri i connettori e la crimpatrice...
Su internet ti impari lo schema del rj45 e una volta inseriti nelle varie canalette, verificato la corretta posizione te li crimpi tutti (non è difficile basta un po' di attenzione)...
Eventualmente possono esserci canalette con strettoie/curve strette/spigoli dove il cavo fatica a passare quindi necessiterai di un cavo pilota (inumidito con acqua saponata per piatti) a cui farai fare l'intero percorso della canaletta sottomuro a cui poi legherai il cavo eth.
Nel caso tu non abbia traccie libere sottomuro allora devi optare per una canaletta in plastica da poggiare eventualmente sul battiscopa (sono anche verniciabili) oppure poggiare direttamente il cavo eth sul battiscopa ed un goccio di silicone (soluzione più rapida ma brutta se eseguita male e che espone il cavo ad un possibile maggior logorio)...
Le canalette sono di vario tipo e dimensione, è una tua scelta, le puoi tagliare a piacimento e fissare con colle/siliconi/viti/chiodi/sputo in base alla tua scelta
Infine esclusi dal discorso ma valuta future espansioni su più stanze con eventuali switch o router da poche decine di €
2) Via WIFI
Soluzione più semplice se l'appartamento consente una connessione con segnale stabile e pulito....
In questo caso devi solo avere gli apparati pronti per trasmettere e ricevere il segnale wifi e qui non mi dilungo
3) Utilizzare l'impianto elettrico POWER LAN
Se hai un impianto elettrico buono ed in regola, senza grossi problemi, potresti optare per collegare due punti distanti della casa con gli adattatori power lan, in breve connetti ad una presa elettrica vicino al modem, uno dei due apparecchi e l'altro sulla presa vicino al pc che vuoi connettere in rete e fine... anche qui non c'è da dilungarsi ma solo approfondire su Internet
 
  • Mi piace
Reazioni: Micheloni Andrea

Micheloni Andrea

Utente Attivo
346
25
CPU
Intel I5 7400
Dissipatore
Dissipatore Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M Pro-VD
HDD
Western Digital 1TB Blue
RAM
8,00GB Single-Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTZ 1050 Ti
Monitor
Monitor Acer V226HQLBBD
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 500
Case
Cooler Master MasterBox Lite 3.1
Periferiche
Tastiera & Mouse Kit Combo Cooler Master MasterKeys Lite L
OS
Windows 10 Home 64-bit
Esistono varie soluzioni:
1) LAN Ethernet via cavo
Guarda una ventina di anni fa creai la mia prima lan dentro casa passando cavi dentro buchi e con canaline sopra i battiscopa...
Il discorso è semplice e quando finisci da soddisfazioni; il costo è moderato ma non puoi calcolarlo esattamente, d'altronde è un costo necessario MA più basso di quello che ti verrebbe con un elettricista, inoltre cogli l'occasione per farti le ossa su questo settore....
Comincia col farti uno schemino preciso di tutte le distanze esatte e tutto il percorso che dovrai fare, poi verifichi/pianifichi i passaggi cruciali come fori , canaline gia pronte etc.etc.
Poi compri i cavi già pronti se non vuoi crimpare ed i passaggi ti permettono di inserire il connettore rj45, altrimenti compri un tot metri di cavo (abbonda di parecchio per errori, incertezze o magari per avere cavo in più) compri i connettori e la crimpatrice...
Su internet ti impari lo schema del rj45 e una volta inseriti nelle varie canalette, verificato la corretta posizione te li crimpi tutti (non è difficile basta un po' di attenzione)...
Eventualmente possono esserci canalette con strettoie/curve strette/spigoli dove il cavo fatica a passare quindi necessiterai di un cavo pilota (inumidito con acqua saponata per piatti) a cui farai fare l'intero percorso della canaletta sottomuro a cui poi legherai il cavo eth.
Nel caso tu non abbia traccie libere sottomuro allora devi optare per una canaletta in plastica da poggiare eventualmente sul battiscopa (sono anche verniciabili) oppure poggiare direttamente il cavo eth sul battiscopa ed un goccio di silicone (soluzione più rapida ma brutta se eseguita male e che espone il cavo ad un possibile maggior logorio)...
Le canalette sono di vario tipo e dimensione, è una tua scelta, le puoi tagliare a piacimento e fissare con colle/siliconi/viti/chiodi/sputo in base alla tua scelta
Infine esclusi dal discorso ma valuta future espansioni su più stanze con eventuali switch o router da poche decine di €
2) Via WIFI
Soluzione più semplice se l'appartamento consente una connessione con segnale stabile e pulito....
In questo caso devi solo avere gli apparati pronti per trasmettere e ricevere il segnale wifi e qui non mi dilungo
3) Utilizzare l'impianto elettrico POWER LAN
Se hai un impianto elettrico buono ed in regola, senza grossi problemi, potresti optare per collegare due punti distanti della casa con gli adattatori power lan, in breve connetti ad una presa elettrica vicino al modem, uno dei due apparecchi e l'altro sulla presa vicino al pc che vuoi connettere in rete e fine... anche qui non c'è da dilungarsi ma solo approfondire su Internet
In tanto ti ringrazio, credo che opterò per fare un paio di buchi e fare passare il cavo o sopra o sotto il battiscopa, non ho però ancora capito bene riguardo la crimpatura e il lo schema rj45...
Allego link di uno dei primi risultati amazon:
https://www.amazon.it/dp/B00U7LHBUO/?tag=tomsforum-21
come posso riconoscere se questo è già crimpato o lo devo fare io?
Cosa indendi con lo schema rj45?
Ti ringrazio in anticipo
 

nman

Nuovo Utente
35
82
........
come posso riconoscere se questo è già crimpato o lo devo fare io?
Cosa indendi con lo schema rj45?
......
rj45 sono gli sponotti in plastica fissati alle 2 estremità del cavo

lo schema rj45 è la sequenza di collegamento delle 8 cordicelle di rame che si trovano nel cavo con lo spinotto rj45

crimpare è la operazione fisica di assemblaggio del cavo con gli rj45

quindi se compri il cavo con gli spinotti attaccati non devi fare nulla
se invece compri il cavo e separatamente gli spinotti allora devi avere un atrezzo che si chiama appunto crimpatrice per unire il cavo agli spinotti

Nel tuo caso visto che sei evidentemente "inesperto"
--------- se vuoi divertirti ti compri:
- cavo UTP cat 6
- spinotti rj45
- pinza crimpatrice
e ti assembli la linea
--------- se invece vuoi sbrigarti ti basta quel cavo da 30 mt che ci proponi nel #8
(naturalmente verifica che 30 mt siano sufficienti per le tue distanze


Anche se scontato ti direi di verificare che dietro il modem ci siano ancora delle porte libere
(quando dico "porta" intendo il buco in cui poi infilerai il rj45 con il cavo)

https://www.0x90.it/realizzare-un-cavo-ethernet/

.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
In tanto ti ringrazio, credo che opterò per fare un paio di buchi e fare passare il cavo o sopra o sotto il battiscopa, non ho però ancora capito bene riguardo la crimpatura e il lo schema rj45...
Allego link di uno dei primi risultati amazon:
https://www.amazon.it/dp/B00U7LHBUO/?tag=tomsforum-21
come posso riconoscere se questo è già crimpato o lo devo fare io?
Cosa indendi con lo schema rj45?
Ti ringrazio in anticipo

Ti ha già risposto ampiamente @nman comunque lo schema lo trovi facilmente tipo questo
rj45-568B-connector.jpg

Ovviamente diventa una questione tua se la necessità del crimpaggio sia obbligatoria o meno, il connettore occupa un determinato spazio e con la dovuta attenzione ed un buco abbastanza largo puoi far passare il tutto senza crimpare dipende sempre dove deve essere posizionato...
La crimpatura poi in se non è difficilissima , necessita solo di un po' di attenzione e technica , puoi trovare i video online
 

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Esistono varie soluzioni:
3) Utilizzare l'impianto elettrico POWER LAN
Se hai un impianto elettrico buono ed in regola, senza grossi problemi, potresti optare per collegare due punti distanti della casa con gli adattatori power lan, in breve connetti ad una presa elettrica vicino al modem, uno dei due apparecchi e l'altro sulla presa vicino al pc che vuoi connettere in rete e fine... anche qui non c'è da dilungarsi ma solo approfondire su Internet

^^^^^^^
Questa è secondo me un'ottima soluzione se vuoi evitare un sacco di mal di testa. Un kit power line da meno di 50€ (io ho questo TP Link e va una meraviglia) e sei a posto.
Conta che io ho un impianto elettrico vecchissimo e di sicuro fuori norma ma con una ADSL a 20Mbit ho una banda di oltre 18Mbit tramite power line.
 
  • Mi piace
Reazioni: koala984

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili