PROBLEMA Come creare questo field in django?

fabio_1

Utente Attivo
177
6
Hardware Utente
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
Hard Disk
Samsung 850EVO 250GB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
Scheda Video
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Scheda Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
Alimentatore
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
Sistema Operativo
Windows 7
Dato un modello vorrei associarvi una lista di liste dove gli elementi sono istance di un secondo modello.

Quindi per esempio ho il modello linguaggio che individua varie lingue (Italiano, arabo, etc) e voglio associarvi elementi del modello 'tipidinomi' (nome, cognome, soprannome, particella, etc) divisi però in liste dove ogni lista rappresenta un modo di formare il nome completo in quella lingua. Per esempio in italiano il nome completo è dato da nome e cognome oppure, mettiamo, da nome, soprannome e cognome. In Spagnolo da nome, cognome (del padre), cognome (della madre). In arabo da nome, particella (che significa figlio di), nome (del padre). etc. Per ogni lingua ho più modi per formare il nome completo (questo è irrinunciabile), quindi viene una lista di liste.

Non so se per fare ciò mi merita usare un field di qualche tipo o un metodo o altro.

Alla fine mi servirebbe qualcosa del tipo:
Italiano (nome della istanza del modello linguaggio)
tipi_di_nome (e questo può essere con facilità un manytomanyfield ma forse è meglio usare un metodo) = [Nome, Cognome, Soprannome]
sintassi (un field o non so cosa) = [[Nome, Cognome], [Nome, Soprannome, Cognome], ]

'tipi_di_nome' mi da l'elenco completo dei tipi di nome usati in quel linguaggio. Immagino meriti ricavarlo da 'sintassi' tramite un metodo del modello linguaggio invece che usare un m2m.
'sintassi' è invece come tali tipi di nome si combinano tra loro per creare il nome completo. È una lista (di liste) perchè ipotizzo che il nome completo si possa creare in più modi differenti per ogni linguaggio. Tale ipotesi è pure confermata :asd:, intendo che sono sicuro mi serva così, altrimenti sarebbe semplice, basterebbe il tipi_di_nomi che può essere un manytomany.

Una soluzione alternativa è quella di creare un altro modello con le possibili combinazioni (che alla fine non saranno tantissime) e poi usarlo come m2m in linguaggio.

Entra

oppure Accedi utilizzando