GUIDA Come costruirsi un NAS multiuso, flessibile e facile da gestire

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Con questa guida cercherò di spiegare in modo semplice come costruirsi da se un NAS che risponda alla necessità di multiuso (archivio dati, server, cloud, player o semplice pc, etc..), flessibile (adattabile alla bisogna) e facile da gestire (senza bisogno di dover imparare o apprendere nulla che di particolarmente diverso dal normale o che richieda particolari capacità).

Io ovviamente parto da degli assunti che a qualcuno, specialmente a determinate categorie di puristi, faranno storcere il naso ma come già anticipato le mie scelte derivano da massima flessibilità e facilità nel multiuso mantenendo una piattaforma che conosco molto bene e di cui sono capace di gestire soprattutto in caso di problemi.

Che software server?
- Windows 10 consigliato per facilità di gestione e parco software. Opzionale Linux per i puristi;
- Windows Desktop remoto per accedere da remoto. Richiede IP locale o virtuale e ID e password di login del NAS;
- Chrome remote desktop come accesso remoto di riserva (il nuovo CRD è peggiorato assai con l'ultima release che forza usare il browser e non più le "app" di chrome) che permette l’accesso remoto usando le proprie credenziali di google e un PIN;
- Wake on lan (scaricabile dallo store di windows 10) o uno dei tanti altri simili che permette di “svegliare” il NAS se spento da remoto sia da locale che da remoto (in questo caso è necessario aprire la porta 7 UDP per l’indirizzo IP del NAS. Nota: Si può avere anche il NAS connesso su repeater wifi o router secondario wifi ma sempre collegato via ethernet! Per “svegliare” il PC da remoto serve inoltre fornirsi di un DNS a causa del proprio IP non statico e noip.com offre questo servizio gratuitamente. Va poi impostato sempre da router sempre nella sezione DynDNS le proprie credenziali di noip.com e DNS!;
- ZeroTier per creare una LAN virtuale e accedere da remoto. Si installa nel proprio PC e nel NAS e crea una lan virtuale con IP personalizzabile. Una volta svegliato il proprio NAS da remoto per entrare nel NAS con Windows Desktop remoto anziché usare l’IP locale 191.168.1.XX si usa quello virtuale ottenuto da ZeroTier e ovviamente funziona quando il NAS si è avviato ed è nella schermata di login.
- DrivePool (non indispensabile ma consigliato, costo 26 euro) che permette di creare un pool di dischi (come Storage Pool di Windows 10) ma è molto più flessibile (puoi usare dischi con già dati in NTFS o REFS e puoi definire il backup dei dati sia su interi dischi o anche su singole cartelle scegliendo il numero delle copie che effettua di dati importanti). In caso di problemi si smonta con un click il volume dal pool e si può agire singolarmente sul singolo disco cosa che non si può fare con Storage Pool o impostando il disco in RAID1.

Che hardware serve?
- a oggi la miglior scelta su cui costruirsi un NAS multiuso è partire da una scheda madre Asrock J5005-ITX o J4105-ITX (meno potente e meno costosa ma comunque validissima). La prima si trova per circa 120€ la seconda per circa 90€. Queste schede madre hanno quadcore di tutto rispetto non estremamente potenti ma con consumo energetico estremamente ridotto e CPU saldata fanless estremamente silenziosi.
- 4GB di ram, più che sufficienti per gestire tutto;
- alimentatore di dimensioni standard di qualità almeno 80plus bronze da 300W/350W massimo che si trova per 30/35€. Lascerei perdere soluzioni PICO PSU che possono essere fighe ma hanno costi superiori o identici senza benefici o mini alimentatori costosi;
- case spazioso ben areato con adeguate ventole e decente flusso d'aria. Thermaltake core v1 per 2x HHD da 3.5" + 2x HHD da 2.5" e Coolermaster 120 Elite o 130 Elite per soluzioni a 3-4 dischi. La versione 120 permette di installare fino a 4 dischi modificando lo slot da 5,25" mentre la versione 130 perde il cage di dischi e teoricamente andrebbe installata a parte. Ovviamente ci sono soluzioni differenti più costose come il Fractal Node 304 che ha spazi fino a 6 dischi da 3.5" ma costa anche sopra i 100€!

Questione dischi:
- Le due schede madri consigliate hanno lo slot M.2. io lo userei con uno di piccolo taglio per avviare e far girare SOLO sistema operativo almeno risparmiate uno slot SATA;
- eventuali configurazioni con molti dischi possono essere effettuate acquistando una scheda pci-express con slot SATA extra (consiglio modelli affidabili e non cinesate);
- per i dischi di storage io vado da tempo su WD Red che nonostante usurati mi hanno sempre dimostrato grande affidabilità anche se con problemi derivanti l’usura.


Faccio presente che questa è stata la mia personale soluzione dopo averne testate tante altre, con software e “scuole di pensiero” differenti. Per quanto mi riguarda quanto sopra è il modo più semplice, veloce ed efficiente per un giusto compromesso tra qualità, performance e prezzo finale per aver un NAS multiuso.


Esistono soluzioni "migliori"? E’ probabile. Questa è la mia.


Questa è la prima revisione.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Molto interessante. Comparto hardware ottimo, lato software sono dell'altra sponda ahimè.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e r3dl4nce

fmarz

Nuovo Utente
2
0
Guida molto interessante!
Volevo chiedere però un parere: sono in procinto di assemblarmi un server casalingo headless basato su Debian che ospiti i seguenti servizi:
-cloud (con owncloud)
-server web
-database postgresql
-eventualmente node red per la gestione dei miei progettini domotici.
-geoserver
-server mail (eventualmente)
-piHole (eventualmente)

Gli accessi al server saranno pochi e fondamentalmente solo da parte mia o qualche collega: server web e database mi servono per i miei lavori GIS (raccolta di dati georeferenziati).
Per fare ciò la mia idea ricalcava esattamente quanto proposto da Macchi0 a livello di hardware, magari acquistando la più recente Asrock j4125.

Due dubbi fondamentalmente:
- sarei tranquillo a livello di potenza di calcolo? (credo proprio di si... attualmente sto usando un antico core 2 quad q8200 per sperimentare la configurazione con due dischi WD red in raid ed il mio server ufficiale è un raspberry...)
-non farebbe comodo ram ECC (che però non è supportata da queste mobo)?

Grazie mille!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Guida molto interessante!
Volevo chiedere però un parere: sono in procinto di assemblarmi un server casalingo headless basato su Debian che ospiti i seguenti servizi:
-cloud (con owncloud)
-server web
-database postgresql
-eventualmente node red per la gestione dei miei progettini domotici.
-geoserver
-server mail (eventualmente)
-piHole (eventualmente)

Gli accessi al server saranno pochi e fondamentalmente solo da parte mia o qualche collega: server web e database mi servono per i miei lavori GIS (raccolta di dati georeferenziati).
Per fare ciò la mia idea ricalcava esattamente quanto proposto da Macchi0 a livello di hardware, magari acquistando la più recente Asrock j4125.

Due dubbi fondamentalmente:
- sarei tranquillo a livello di potenza di calcolo? (credo proprio di si... attualmente sto usando un antico core 2 quad q8200 per sperimentare la configurazione con due dischi WD red in raid ed il mio server ufficiale è un raspberry...)
-non farebbe comodo ram ECC (che però non è supportata da queste mobo)?

Grazie mille!
Ciao @fmarz , 3 cose:
1. Controlla bene i wd red se sono SMR o CMR! Se fossero SMR avrebbero durata breve in un RAID!
2. Dipende da quanta roba butti dentro a owncloud, e come la butti dentro! Se lo gestisci male fai letteralmente cacare sotto la cpu ed i dischi ( se prevedi una struttura di cartelle gestita peggio del peggior comune italiano ed una mole immonda di file, assicurati di installare redis, così da dare uno speedup del DB e soprattutto non usare SQLite )
3. Purtroppo quella mobo supporta solo "- Supporta DDR4 2400 / 2133 non-ECC, momoria senza buffer"

Poi il J4125 è montato su DS1520+ / DS920+ / DS720+ quindi direi che su quello sei a posto
 

fmarz

Nuovo Utente
2
0
Ciao @fmarz , 3 cose:
1. Controlla bene i wd red se sono SMR o CMR! Se fossero SMR avrebbero durata breve in un RAID!
2. Dipende da quanta roba butti dentro a owncloud, e come la butti dentro! Se lo gestisci male fai letteralmente cacare sotto la cpu ed i dischi ( se prevedi una struttura di cartelle gestita peggio del peggior comune italiano ed una mole immonda di file, assicurati di installare redis, così da dare uno speedup del DB e soprattutto non usare SQLite )
3. Purtroppo quella mobo supporta solo "- Supporta DDR4 2400 / 2133 non-ECC, momoria senza buffer"

Poi il J4125 è montato su DS1520+ / DS920+ / DS720+ quindi direi che su quello sei a posto
Grazie @Moffetta88, la situazione è questa:
  1. GROSSO PROBLEMA: i dischi sono WD30EFAX, scopro ora la differenza fra CMR ed SMR... ovviamente i miei due sono SMR. Ho fatto questa riflessione: a cosa mi serve il RAID? A non fermarmi neanche se un disco salta, ma per il lavoro che faccio non è un grosso problema. Solo una seccatura. Molto più utile implementare un sistema di backup automatizzato utilizzando uno dei due dischi come principale, l'altro come contenitore dei backup.
  2. mi piace essere ordinato con cartelle e file ed ogni tanto passo a fare pulizia... comunque già installato redis, e non uso SQLite ma PostgreSQL... per cui da quel punto di vista credo di stare tranquillo.

Quanto al resto... si direi che col J4125 posso stare tranquillo e risparmiare un po' sulla bolletta, amen per le ECC.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'anno scorso la Wetsern Digital si è presa un mega caziatone perchè non aveva dichiarato che i dischi per NAS, che andavano quindi nei raid, fossero SMR. Ho passato il 2019/2020 a cestinare dischi dai server/nas aziendali senza motivo, ed eccolo il motivo.
Purtroppo anche io ero andato con i piedi di piombo, super sicuro della validità del prodotto, ma proprio verso fine anno 2020 uno dei miei wd red ha tirato il calzino ( situato nel mio DS218 in mirroring ).
Tutto sostituito con Iron Wolf ( sono lievemente più rumorosi, ma sono anche più prestanti e CMR ).
I dischi SMR li puoi usare per backup saltuari, non come dischi main e manco riempiendoli tutti.

Redis + PostgreSQL = ottimo!

Con la cpu puoi star tranquillo diciamo visto che le montano tranquillamente i synology cazzuti ( senza dischi il DS1250+ costa 700$ ).
Fai conto che quel nas, oltre ad avere 5 bay, ha pure due eSATA, quindi gestirebbe 7 dischi oltre a BEN 4 porte LAN.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!