Come controllare più di 10 ventole PWM

aquila186

Nuovo Utente
4
2
Salve, sono un nuovo utente e questo è il mio primo post. Spero di poter ricambiare le risposte in futuro...

Come scrivevo nel titolo (necessita e possibilità economiche) mi invitano a realizzare l'ultimo passo per portare a termine il sogno del computer "perfetto" ovvero la realizzazione di un sistema di raffreddamento a liquido Custom. Il progetto in questione prevede l'utilizzo di 2 radiatori da 360 mm ai quali collegherò 3 ventole (A pressione statica SP) in entrata e 3 ventole (per il flusso d'aria AF) in uscita, per essere più chiari sono tre ventole PWM per lato per un totale di 12 ventole.

Il modello delle ventole è: Corsair AF 120 mm e Corsair SP 120 mm (consumano entrambe circa 5 W)

Ora, la domanda è la seguente: come posso regolare la velocità di tutte le 12 ventole magari divise in gruppi da 3?

La soluzione alla quale ho pensato è:

* Utilizzare degli splitter a 3 vie per ventole PWM riducendo cosi gli ingressi per "gruppo" a 4 dopodiché le collegherei al mio fan controller NZXT Sentry II 5channels che attualmente utilizzo per controllare 5 ventole PWM (Uguali a quelle sopra citate)

è una cosa fattibile? se la risposta è no quale altra soluzione posso adottare?

Modello scheda madre: MSI Z270 Gaming m7
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le af sono le peggiori ventole di questo mondo probabilmente quindi quelle cambiale che è meglio ventole push pull su un sistema di quel calibro non ha assolutamente senso e se propio vuoi farlo fallo con le stesse ventole di base decisamente rumorose

La tua è una soluzione altrimenti un fan hub con alimentazione esterna che non hai problemi di amperaggio collegato al cpu fan naturalmente pwm

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Quoto il fan hub, perchè se usi gli splitter su ventole da 5W, alimentate a 12V hai 42mA per ventola, se ne attacchi 3 hai 1,3 A (teniamoci larghi). Considerando che la corrente massima sui fan header delle mobo è 1A o 1.5A su quelle più costose (se ricordo bene) non rischierei di andare in overcurrent, e viene un lavoro fatto meglio diciamo. Potresti anche costruirti una scheda custom che splitta il segnale pwm della mobo usando degli optoisolatori, cosi da avere il controllo di velocità software per le ventole, e la corrente erogata alle ventole tramite dei transistor, direttamente dalla 12V dell'alimentatore (es BC337, BC547). Oppure se vuoi controllarle con delle manopoline esterne al case ad esempio, puoi utilizzare un oscillatore. Le manopoline ruotando variano la frequenza e duty cycle di un oscillatore astabile con NE555 che genera il segnale PWM per le ventole. Su internet trovi molto su questo tipo di controlli, spero di averti fatto interessare all' argomento :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Thor_thom

Utente Attivo
176
29
CPU
2700x
Scheda Madre
Asus x470-f
HDD
Samsung 970 evo + 850 evo + p300 3tb + p300 1tb
RAM
16 gb Trident Z Rgb 3000mhz
GPU
EVGA 1070 SC Black
PSU
cx550m
Case
Cougar Panzer S
Net
FTTH 1gbps Infostrada
NZXT Grid v2+, io ce l'ho e va da dio perchè ho 8 ventole nel case, mentre se ti interessano i led e li vuoi comandare non so. Io nel mio caso lo uso con 3 ventole led e 5 artic f12 che pur non essendo PWM le regolo tutte via software dal pc con vari profili e curve ad hoc.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Quoto il fan hub, perchè se usi gli splitter su ventole da 5W, alimentate a 12V hai 42mA per ventola, se ne attacchi 3 hai 1,3 A (teniamoci larghi). Considerando che la corrente massima sui fan header delle mobo è 1A o 1.5A su quelle più costose (se ricordo bene) non rischierei di andare in overcurrent, e viene un lavoro fatto meglio diciamo. Potresti anche costruirti una scheda custom che splitta il segnale pwm della mobo usando degli optoisolatori, cosi da avere il controllo di velocità software per le ventole, e la corrente erogata alle ventole tramite dei transistor, direttamente dalla 12V dell'alimentatore (es BC337, BC547). Oppure se vuoi controllarle con delle manopoline esterne al case ad esempio, puoi utilizzare un oscillatore. Le manopoline ruotando variano la frequenza e duty cycle di un oscillatore astabile con NE555 che genera il segnale PWM per le ventole. Su internet trovi molto su questo tipo di controlli, spero di averti fatto interessare all' argomento :ok:
Si si ricordi bene 1 o1.5 ma bisognerebbe vedere in base alla ventola il suo amperaggio che ormai sono molto bassi

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Thor_thom

Thor_thom

Utente Attivo
176
29
CPU
2700x
Scheda Madre
Asus x470-f
HDD
Samsung 970 evo + 850 evo + p300 3tb + p300 1tb
RAM
16 gb Trident Z Rgb 3000mhz
GPU
EVGA 1070 SC Black
PSU
cx550m
Case
Cougar Panzer S
Net
FTTH 1gbps Infostrada
Certo certo, mi sono basato sui 5W per fare i conti, comunque si cambia da ventola a ventola!
Forse il prodotto perfetto è il Corsair Commander PRO https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/CORSAIR-LINK/CORSAIR-Commander-PRO/p/CL-9011110-WW.
Sei connettori per ventole, hub attivo e puoi usare gli splitter
Per completezza anche con NZXT grid si possono usare gli splitter.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: CCXcluster

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili