DOMANDA Come configurare router senza essere connessi ad Internet

Powa_King

Utente Attivo
118
11
Salve ragazzi

Non riesco più a connettermi ad internet con nessun dispositivo ne con wifi ne con cavo.

Volevo andare nelle informazioni del modem per vedere un pò la situazione, però senza connessione non riesco ad accedere.

Cercando sul forum ho trovato questo, ma è molto datato https://www.tomshw.it/forum/threads/config-modem-adsl-senza-internet-come-si-fa.64938/ e non riesco a seguire quelle istruzioni

Come posso collegarmi alle informazioni del router senza avere connessione?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Tutti i modem-router si configurano senza internet, quando lo compri non ha mica le impostazioni di connessione al tuo provider, sei tu che gliele metti la prima volta ed ovviamente non hai nessuna connessione a internet perché non è impostato.
Quindi la tua affermazione non ho internet => non riesco a configurare il modem / router perché manca è priva di significato, il motivo è un'altro e non l'assenza dell'accesso a internet in se, nella stessa discussione che hai linkato c'è scritto al primo post:
"Per entrare nella configurazione del modem/router ethernet non ti serve avere internet."

Assoldato questo, il tuo PC sarà configurato o con un IP fisso o con IP preso da DHCP, in entrambi i casi il Gateway è l'indirizzo del tuo modem/router, digitalo nella barra degli indirizzi di un browser e se non ci sono altri problemi, hai l'interfaccia di configurazione del modem/router.

Se non ti compare niente (pagina, internet non disponibile), se il tuo PC è configurato con un IP fisso, spegni e riaccendi il router, aspetta 2-3 min e prova a riaccederci, se non funziona ancora, segnati la configurazione di rete che ha e metti il tuo computer in DHCP e guarda che configurazione prende a quel punto se ha un gateway diverso riprova ad accederci con quel nuovo gateway.

Se hai il PC in DHCP o lo hai messo e non accedi all'interfaccia web del router, prova sempre a spegnerlo / accendelo se non lo hai già fatto e posta la configurazione DHCP che prende il computer, scrivi anche marca e modello del modem/router ^^
 

Powa_King

Utente Attivo
118
11
@Apocalysse

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. E dico subito che su queste robe sono ferrato il giusto, quindi se dico qualche cagata, sai già perchè la dico.

Cosa importante: il problema che ho, non è causato da telecom, dato che ho messo un mio modem vecchio e riesco a navigare tranquillamente, quindi il problema credo sia relativo al modem o a qualcosa che ho toccato senza accorgermene nelle informazioni del modem.

Ho capito che per entrare nel modem non serve internet, però a me senza internet non ci va.

Inoltre, avendo sempre avuto Telecom/Tim e un modem da loro fornito, ogni qualvolta è stato necessario cambiarlo, mi bastava inserire la spina, aspettare la sua accensione e ricercare la linea del pc e inserire la chiave segreta. Quindi non mi è mai capitato di configurare un modem senza connessione.

Adesso arriviamo al punto.

Ovviamente ho provato a riavviare il modem, ma nada.

Ora sono fermo qui, nel senso che dopo il riavvio, vorrei provare a mettere il pc in dhcp, ma non avendo internet non riesco ad accedere al modem. Quindi non riesco ad andare avanti.

C'è una possibilità di dirtila configurazione del pc in dhcp senza internet?

Il router è: TIM AG Combo.
Modello : 771320

In pratica questo:
sercomm-ag-combo.png
 
Ultima modifica:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
@Apocalysse
Ho capito che per entrare nel modem non serve internet, però a me senza internet non ci va.
Un po' alla volta vediamo di capire ^^

Ora sono fermo qui, nel senso che dopo il riavvio, vorrei provare a mettere il pc in dhcp, ma non avendo internet non riesco ad accedere al modem. Quindi non riesco ad andare avanti.
Allora stai facendo molta confusione, il DHCP è una configurazione del TUO pc non router, quindi basta che il tuo PC sia attaccato alla spina elettrica e tu riuscirai sempre a configurare la rete del tuo PC, quì il router non c'entra ancora niente ^^

C'è una possibilità di dirtila configurazione del pc in dhcp senza internet?
Certo: Start => Esegui => CMD e dai Ok
Quindi digita ipconfig /all e posta il risultato qui sotto sotto ^^
 

Powa_King

Utente Attivo
118
11
Un po' alla volta vediamo di capire ^^


Allora stai facendo molta confusione, il DHCP è una configurazione del TUO pc non router, quindi basta che il tuo PC sia attaccato alla spina elettrica e tu riuscirai sempre a configurare la rete del tuo PC, quì il router non c'entra ancora niente ^^


Certo: Start => Esegui => CMD e dai Ok
Quindi digita ipconfig /all e posta il risultato qui sotto sotto ^^

@Apocalysse Ok, ecco qui i risultati, se vuoi puoi dirmi anche più passaggi di fila da fare, così rubo meno tempo a te e impiego anche meno tempo io a risolvere, basta tu sia molto specifico sulle azioni da fare dato che, come detto, so poco o nulla :) :)


Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Ethernet:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe GBE Family Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : F0-76-1C-7F-F1-EB
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 3:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : D8-FC-93-A8-9A-45
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 6:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Hosted Network Virtual Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : DA-FC-93-A8-9A-44
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda LAN wireless Wi-Fi:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) Dual Band Wireless-AC 7260
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : D8-FC-93-A8-9A-44
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.183.169(Duplicato)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 64552083
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-1C-73-72-64-F0-76-1C-7F-F1-EB
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 8.8.8.8
8.8.4.4
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 14:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Teredo Tunneling Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì


Capitolo 3 del manuale https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/854005&versionId=2 devi avere java installato per usare il browser, l'indirizzo e' 192.168.1.1
Quindi non puoi usare Edge, ma Internet Explorer (dopo ovviamente aver installato java)

Scusa, ma non capisco. Con questo manuale mi dice come configurare il modem, ma c'è bisogno della connessione internet. Il problema è che quando mi connetto con questo modem, la linea internet non c'è, quindi non posso fare nulla, se non capire come abilitare il pc nel collegarsi al router senza connessione ad internet.

Se invece, mi sono perso la parte in cui dice come fare senza connessione, sarei felice se mi dicessi dov'è.
Se vuoi puoi aiutarmi anche te oltre ad Apocalysse, 4 mani sono sempre meglio di due :)
 
Ultima modifica:

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Scusa ma hai provato a resettare il modem? Poi hai provato a collegare un cavo ethernet? E a digitare sul browser 192.168.1.1 come indirizzo? Che succede?
Il tuo pc trova una rete Wi-Fi appartenente al modem?


Inviato dal mio  iOS con Tapatalk
 

Powa_King

Utente Attivo
118
11
Scusa ma hai provato a resettare il modem? Poi hai provato a collegare un cavo ethernet? E a digitare sul browser 192.168.1.1 come indirizzo? Che succede?
Il tuo pc trova una rete Wi-Fi appartenente al modem?


Inviato dal mio  iOS con Tapatalk

Grazie anche a te dell’aiuto @AlexDee

Si, il reset è stata una delle prime cose che ho fatto e purtroppo non è cambiato nulla

Si, collegato tramite cavo, ma nada, non va nemmeno col cavo

Digitando 168.192.1.1 dovrebbe aprirsi la pagina della configurazione modem ed è ciò che è sempre accaduto, ma da sabato sera non ne vuol più sapere di aprirsi. Inoltre anche l’icona di rete che si trova nella barra( a fianco all ora) mi dice che non c’è rete (triangolino giallo).

Sisi, il pc trova la rete e si collega, ma mi dice che non è presente una connessione ad internet (come detto prima, triangolo giallo).

PS: ripeto perché magari si è perso questo passaggio durante i messaggi: Non credo sia un problema relativo alla rete, perché con un mio secondo modem sto navigando in assoluta tranquillità ed è grazie a questo se riesco a scrivere qui.
 

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Non credo sia un problema relativo alla rete, perché con un mio secondo modem sto navigando in assoluta tranquillità ed è grazie a questo se riesco a scrivere qui.

Mhhh ma quando colleghi il modem, tutte le lucine si accendono correttamente ? Se sì, ho l'impressione che hai modificato qualcosa nelle impostazioni della rete del tuo PC che non ti permettono più di navigare e di accedere. La controprova sarebbe quella di portare il modem incriminato da un amico e vedere se da lui funziona. In caso affermativo, avresti la certezza che è il tuo PC ad avere qualcosa di cambiato.
Il nuovo modem dal quale stai navigando...ha sempre 192.168.1.1. ?
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
C'è qualche cosa che non quadra nel tuo report, la scheda di rete LAN è disconnessa, la WiFi non ha il gateway e l'indirizzo assegnato non è nella fascia 192.168.1.XXX.
 

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
C'è qualche cosa che non quadra nel tuo report, la scheda di rete LAN è disconnessa, la WiFi non ha il gateway e l'indirizzo assegnato non è nella fascia 192.168.1.XXX.

Esatto, stavo notando anch'io. E' il suo PC ad avere ad avere qualche problema (rectius: la sua scheda di rete).
 

Powa_King

Utente Attivo
118
11
Mhhh ma quando colleghi il modem, tutte le lucine si accendono correttamente ? Se sì, ho l'impressione che hai modificato qualcosa nelle impostazioni della rete del tuo PC che non ti permettono più di navigare e di accedere. La controprova sarebbe quella di portare il modem incriminato da un amico e vedere se da lui funziona. In caso affermativo, avresti la certezza che è il tuo PC ad avere qualcosa di cambiato.
Il nuovo modem dal quale stai navigando...ha sempre 192.168.1.1. ?
@AlexDee

Si, tutte le luci sono a posto.

Nelle impostazioni del pc non ho modificato nulla, o meglio, all’inizio non ho toccato nulla, poi per provare a risolvere il problema ho provato a are qualche modifica, ma senza successo. Questo perché il problema si è verificato mentre ero collegato tramite cellulare. Accortomi del problema sono entrato nella configurazione modem sempre da cellulare e ho cominciato a vedere cosa non andava ed era tutto normale, così ho deciso di attivare nelle impostazioni la rete Wi-Fi 5ghz, che avevo disattivato per fare delle prove qualche giorno prima. Da lì non sono più riuscito a collegarmi. Però non credo che attivare la 5 ghz possa dare questi problemi gravi, dato che comunque è sempre attiva anche la 2,4 ghz.

Però, avendo fatto il reset poco dopo, le modifiche che ho fatto al modem, sono annullate, quindi adesso non riesco a capire cosa possa essere. O è il po o il modem. Al massimo posso provare il modem su un mio secondo pc

Il modem ad un amico? Purtroppo non ho amici nelle vicinanze che abbiano Telecom, tutti Fastweb.

Col nuovo modem sempre 192.168.1.1

C'è qualche cosa che non quadra nel tuo report, la scheda di rete LAN è disconnessa, la WiFi non ha il gateway e l'indirizzo assegnato non è nella fascia 192.168.1.XXX.
@quizface
Mmm, tra poco più di un ora provo a rifare e lo riposto qui. Vediamo se c’è ancora
 
Ultima modifica:

Powa_King

Utente Attivo
118
11
Scusate l'assenza prolungata, ma ho avuto un problema e questo del modem è passato temporaneamente in secondo piano. Però adesso, se volete, possiamo ricominciare.

@quizface @AlexDee @Apocalysse
Questo è il nuovo report con il modem funzionato. Il DHCP dovrebbe essere identico anche con un altro modem, giusto?

Se invece avete bisogno del report con vecchio modem, basta dirlo che lo monto in due secondi e lo faccio

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : homenet.telecomitalia.it

Scheda Ethernet Ethernet:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe GBE Family Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : F0-76-1C-7F-F1-EB
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 3:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : D8-FC-93-A8-9A-45
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 6:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Hosted Network Virtual Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : DA-FC-93-A8-9A-44
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda LAN wireless Wi-Fi:

Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) Dual Band Wireless-AC 7260
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : D8-FC-93-A8-9A-44
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::d905:4c99:3ba:5f5d%20(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.6(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : martedì 7 novembre 2017 14:18:19
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : martedì 7 novembre 2017 20:18:19
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 64552083
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-1C-73-72-64-F0-76-1C-7F-F1-EB
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 8.8.8.8
8.8.4.4
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 14:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Teredo Tunneling Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : 2001:0:9d38:6abd:34e8:1df5:3f57:fef9(Preferenziale)
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::34e8:1df5:3f57:fef9%13(Preferenziale)
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ::
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 218103808
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-1C-73-72-64-F0-76-1C-7F-F1-EB
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Disattivato
 

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Ciao, azz, ancora devi risolvere?

Comunque mi pare che la rete ethernet sia disattivata, così come quella Wi-Fi, ecco perché non entri nel router digitando 192.168.1.1

Inviato dal mio  iOS con Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili