DOMANDA Come configurare Router Asus per FTP dalla A alla Z

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Buon giorno, ho acquistato il Router Asus RT-AC68U. Lo uso in modalità access point e funziona tutto correttamente. Vorrei però iniziare a sfruttare la funzionalità AiDisk per collegarmi anche fuori casa ai file presenti sull'hard disk collegato alla porta 3.0 del suddetto router. Ho provato a seguire le varie guide online tra cui quella del sito asus, ma sembra sempre mancare qualcosa, probabilmente perchè non ho sufficienti conoscenze riguardo la corretta configurazione del NAT o della WAN (perchè ricevo l'errore che il router è in ambiente dual nat ecc.). Pertanto vorrei partire da zero e configurare il router col vostro aiuto.
Queste sono le info attuali della mia rete:

IP LOCALE Modem Fibra Telcom: 192.168.0.250 (DHCP abilitato)
IP PUBBLICO STATICO (ho una alice buisness): 1xx.xxx.xxx.xxx
IP LOCALE STATICO Router Asus: 192.168.0.100 (DHCP disabilitato)

Il cavo LAN va dal modem ad uno switch LAN e poi al Router in un ingresso Ethernet normale. Se inserisco il cavo nell'ingresso WAN invece non riesco ad utilizzare la connessione ad internet probabilmente per qualche configurazione errata.

Credo che in modalità access point, non possa accedere ai miei dati sull'hard disk perciò devo metterlo in modalità router. Non riesco però poi a connetterlo ad internet in questo modo (figuriamoci a potermi collegare da remoto).
Qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo le varie fasi della configurazione?
Grazie infinite a chi mi aiuterà
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nel caso di collegamento Lan Lan la rete deve essere la stessa tra router alice e router asus. Nel tuo caso per convenzione assegna 192.168.0.1 al router alice. Se fai un reset dovrebbe automaticamente mettersi tale indirizzo come default oppure mettersi sul 192.168.1.1 e comunque prima di fare queste operazioni è meglio resettare il router alice con tutto staccato in modo da recuperare all'uso tutti gli indirizzi IP disponibili. Lasci quindi abilitati sul router alice il DHCP il firewall e il NAT. Tali funzioni vanno disabilitate sul router Asus.
Insomma ricapitolando;
Stacca tutto dal router alice anche l'adsl e resettalo per prepararlo al collegamento.
Stacca tutto pure dal router asus per mettere a default le impostazioni.
Collegando un PC al router alice controlla il gateway di default. Il modo più semplice per verificarlo è aprire il command e digitare ipconfig /all
Apparirà tutta la configurazione del router alice in default compreso il gateway. Stacca il pc e resettalo di nuovo per recuperare anche l'IP del PC che gli hai collegato.
In pratica sull'alice lasci tutto in default.
Attacca un pc all'asus e preparalo per esssere collegato. Modifica l'indirizzo IP mettendolo sulla stessa rete dell'alice modificando il quarto byte dell'IP e mettendo la stessa subnet mask. quindi se il gateway è 192.168.1.1 metterai 192.168.1.2. Se invece 192.168.0.1 mettrai 192.168.0.2
La subnet se è 255.255.255.0 la metterai uguale.Disabilita DHCP, Nat e firewall. Se c'è abilita la voce Solo access point (AP). Sia IP che DNS devono puntare allo stesso gateway cioè l'indirizzzo del router alice.
Con adsl staccato e tutto staccato sia dall'alice che dall'asus collega il router alice all'asus Lan Lan.
A questo punto il router asus espanderà la rete del router alice e potrai collegare tutti i dispositivi sia la router alice cha all'asus.
Controllando da un pc collegato al router alice vedrai tutti i dispositivi collegati al router alice compreso il router asus come qualsiasi altro dispositivo a questo collegato. In questo modo dall'esterno sarà possibile raggiungere uno qualsiasi dei pc perchè apparterranno alla stessa rete e gestiti solo dal router alice magari regolando l'accesso al PC mediante IP fisso assegnato e tramite il port forwarding ad esso sul router alice.
 
  • Mi piace
Reazioni: giulio_splash

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Innanzitutto grazie per l'aiuto. Allora:
Essendo una rete aziendale che non gestisco io direttamente (l'ufficio è di mio padre) non posso resettare\cambiare gli ip del modem alice (altrimenti rischio di fargli saltare tutte le configurazioni di stampanti, server ecc.). Ad ogni modo leggendo la tua spiegazione, al di là degli IP, sembra sia tutto in ordine nella mia configurazione (collegamento LAN LAN, dhcp Nat e firwall che nella modalità access point sono disabilitati di default). In questa modalità funziona tutto correttamente per quanto riguarda la connessione internet (l'IP Asus punta correttamente all'IP del Modem Alice e tutti i dispositivi che collego in wifi o col cavo, indipendentemente dal fatto se mi collego all'Alice o all'Asus, navigano tutti perfettamente). Solo i DNS sull'asus ho impostato quelli google e non il reindirizzamento ai DNS del modem alice (che sono quindi quelli telecom con i ben noti problemi di oscuramento siti ecc.). Se però questo è un discorso fondamentale, metterò quelli del modem alice.
Per il resto quindi io già vedo correttamente tutti i dispositivi collegati. quindi suppongo che gran parte della tua guida dovrei averla fatta correttamente.

Io credevo che per accedere dall'esterno della rete, dovessi abilitare la modalità router wireless (è l'unico modo per far uscire nelle impostazioni router l'opzione di AiDisk con la creazione del DDNS sul sito asus ecc.) e impostare quindi il collegamento del router Asus alla WAN. Se ciò non è necessario, tanto meglio, evito problemi di configurazione.
Ora quindi la domanda è proprio sugli ultimi 2 righi: come faccio a collegarmi dall'esterno al mio hard disk collegato all'access point?
inoltre tramite AiDisk credo che io possa effettuare anche lo streaming di un film presente sull'hard disk senza bisogno di scaricare il file tramite ftp... quindi come farei a impostare AiDisk senza l'abilitazione della modalità router wireless ma solo dalla modalità access point?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non penso che lo streaming dall'hd verso l'esterno ti funzioni ma solo nella rete interna da pc a pc. Tieni presente che la velocità di connessione è in download dall'esterno verso la rete interna mentre a te servirebbe in upload verso l'esterno e non è fattibile...
 
  • Mi piace
Reazioni: giulio_splash

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
O almeno non penso che col carico normale di rete dell'ufficio tu possa avere banda disponibile abbastanza ampia in upload da supportare la funzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: giulio_splash

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Con la 100 mega l upload è sui 10 mega (o 20..non ricordo perché me la metteranno la settimana prox. Per ora ho la 30 mega che in up mi pare sia 5 mega). Per lo streaming quindi la 100 mega dovrebbe essere sufficiente (o per lo meno nel fine settimana in cui l'ufficio è chiuso e perciò ho tutta la banda disponibile). Al di là dello streaming però che è una cosa che magari passiamo affrontare in un secondo momento, rimane il problema che non so come faccio dall'esterno a collegarmi al mio hard disk collegato all Asus (per il momento quindi vedo di accontentarmi dell ftp e poi magari una volta riuscito a far funzionare questo, vedere come fare per abilitare AiDisk e quindi eventualmente lo streaming dall esterno)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un pc deve funzionare da server FTP tramite un'applicazione creata apposta tipo Filezilla server. Se lo vuoi disponibile sempre lo avvi come servizio e lo installi in questo modo così si avvia ad ogni avvio di windows in automatico. Per la configurazione di Filezilla server ti rimando alle apposite guide. L'unica raccomandazione e che affinché tutto funzioni correttamente, è indispensabile lasciare che il firewall di Windows consenta le connessioni in ingresso ed impostare il router affinché effettui il port forwarding sulla porta 20, verso l'IP della macchina ove è installato FileZilla Server. Naturalmente l'IP di tale macchina deve essere necessariamente fisso.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Da remoto per collegarsi al server ftp da pc usi filezilla client da Android c'è AndFTP.
 

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Mmm allora non è ciò che mi serve. Sei sicuro che non si possa fare solo col router Asus? Non avrebbe altrimenti senso la funzione AiDisk. Se devo fare col PC acceso allora non fa al caso mio :(
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
Eh serve per condividere un disco collegato via usb in internet per accedere da remoto. È proprio quello che non riesco a fare, non riesco a fare la configurazione, perciò ho aperto il thread. Ho seguito le guide Asus ma non sono riuscito..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il NAT sul router Asus nella configurazione lan lan va disabilitato così come il firewall e il DHCP. Le funzioni vanno assunte dal router alice. Forse è questo il problema. se non hai voci di disabilitazione del NAT dovresti avere nella sezione WAN l'abilitazione del NAT Passthrough. Fa diventare trasparente alle applicazioni il router asus. Prova ad abilitare la funzione e dovrebbe scomparire il double natting...
 

giulio_splash

Nuovo Utente
91
1
In modalità access point non c'è proprio la voce WAN (e nessuna impostanzione sul NAT perchè dice che risulta disabilitato e difatto nella UI non c'è nessuna funzione che mi permette di toccare qualcosa a riguardo). Praticamente risulta tutto disabilitato tranne le funzioni che permettono di usare il router come access point.
Nella modalità router wireless invece sono abilitate tutte le funzioni. Ma se abilito questa modalità, il cavo devo lasciarlo Lan Lan o devo collegarlo Lan WAN (cioè alla porta wan del router). Se è quest'ultimo il caso, come si configura la sezione WAN del router asus? Mi dà varie opzioni (IP statico; IP dinamico; PPoE ecc.)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora se c'è la funzione AP il NAT è sicuramente disabilitato infatti. La configurazione lan wan è completamente diversa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Tieni presente che nella lan wan tutte le funzioni sono demandate al router asus e all'alice non va collegato nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili