DOMANDA Come Comportarsi Con Batteria Nuova

Balestrino

Nuovo Utente
88
2
Ciao a tutti, ho ordinato online il Samsung Galaxy A5 2016 nuovo, quando mi arriverà, prima di accenderlo e fare la configurazione iniziale, come mi comporto con la batteria? Lo lascio tutta la notte in carica prima della prima accensione? grazie!
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti, ho ordinato online il Samsung Galaxy A5 2016 nuovo, quando mi arriverà, prima di accenderlo e fare la configurazione iniziale, come mi comporto con la batteria? Lo lascio tutta la notte in carica prima della prima accensione? grazie!
ciao,
in teoria le batterie al Litio non dovrebbero avere ancora queste particolari attenzioni...
Anche se però, pure io faccio la prima ricarica lunga :ok:
E comunque anche in futuro trattala bene... Non è il Nichel Cadmio, però un attimo di riguardo ci vuole sempre!
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Molti telefoni si accendono se collegati in csrica, ma a parte questo, non hai assolutamente bisogno di caricarlo tutta la notte.
Anzi, sarebbe meglio staccarlo appena arrriva aL 100-90%

Personalmente ci farei la configurazione appena preso tenendolo in carica perché non comporta chissà che sforzo, se proprio vuoi evitare lo carichi e poi lo configuri, ma non ti servirà mai tutta la notte xD

L'unica cosa che eviterei, in generale, sarebbe scendere sotto il 20% di autonomia prima di collegarlo.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Balestrino

Nuovo Utente
88
2
Ho fatto una rapida ricerca sul tipo di batteria, dovrebbe essere una Litio, nei prossimi giorni o mesi, durante il normale utilizzo quotidiano a quale percentuale è consigliato metterlo in carica?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho fatto una rapida ricerca sul tipo di batteria, dovrebbe essere una Litio, nei prossimi giorni o mesi, durante il normale utilizzo quotidiano a quale percentuale è consigliato metterlo in carica?
La batteria ormai è sempre al Litio.
Sulla ricarica....mha ho visto tante teorie tutte molto discordanti...
Io ti consiglio di lasciar scaricare il telefono (non completamente) anche fino al 10% e poi lo lasci caricare tutto.
Secondo me, meno ricariche fai meglio è. Però non è legge questa, anzi ci sono certi che dicono che è meglio lasciarlo caricare fino all'80%, altri di lasciarlo scaricare massimo al 50 %....
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Ci sono tante teorie a riguardo. Ti riporto quella che è la mia esperienza con le batterie dei telefoni in generale, non avendo mai avuto problemi di sorta e riuscendo a preservarle per i canonici 2 anni o poco più. Solitamente cerco di non fare mezze cariche ma solo cicli "Completi". Ricarico il telefono quando mi chiede di essere ricaricato, quindi intorno al 20%, lasciandolo caricare fino al 100%. Avendo sempre avuto telefoni con batterie generose, ciò solitamente avviene di notte, in modo da avere il 100% di carica alla mattina. Appena caricato completamente, staccalo appena puoi. L'unico vero accorgimento, secondo me, è quello di non far scaricare mai la batteria completamente facendo spegnere il telefono. Pare sia un atteggiamento deleterio e non sia mai che scenda ad un livello troppo critico provocando problemi. Capita raramente, ma meglio evitare.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho cambiato anche io batteria oggi (ad un mio lumia 930). In ogni caso ancora non capisco quale sia la scelta migliore.

Fare le 24 ore o no, la mia aveva già il 47%... Fare o meno un paio di cicli 20% 100%, non scendere mai sotto il 20%, fare qualche sorta di calibrazione che su android ci sono tool con il root ma su windows phone no...

Sinceramente ho un lumia 625 maltratto per casa, spesso lo lascio per giorni/settimane con il 0% di batteria, oppure uso la torcia finché si scarica completamente e questo accade spesso. Dopo anni la batteria dura ancora 2 giorni con uso normale sim 3g wifi dati qualche giochino ecc...:lol:

Ho appena venduto il mio vecchio lg bello... Ebbene spesso usavo la torcia per ore, finché si scaricava, lo caricavo e ancora da capo. Ho torturato spesso la batteria, lo caricavo quando era letteralmente morto il telefono quindi circa 0%.. ed in oltre un anno succedeva quasi ogni giorno... Ebbene prima di venderlo anche lui faceva ancora quasi 2 giorni con wifi 3g giochi whatsapp facebook ecc ecc..

Credo che dipenda solo dalla qualità della batteria e come si degrada... In passato su telefoni top gamma o comunque buoni ho provato ogni sorta di calibrazione, applicazione tools mod ecc per batterie. Senza risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho cambiato anche io batteria oggi (ad un mio lumia 930). In ogni caso ancora non capisco quale sia la scelta migliore.

Fare le 24 ore o no, la mia aveva già il 47%... Fare o meno un paio di cicli 20% 100%, non scendere mai sotto il 20%, fare qualche sorta di calibrazione che su android ci sono tool con il root ma su windows phone no...

Sinceramente ho un lumia 625 maltratto per casa, spesso lo lascio per giorni/settimane con il 0% di batteria, oppure uso la torcia finché si scarica completamente e questo accade spesso. Dopo anni la batteria dura ancora 2 giorni con uso normale sim 3g wifi dati qualche giochino ecc...:lol:

Ho appena venduto il mio vecchio lg bello... Ebbene spesso usavo la torcia per ore, finché si scaricava, lo caricavo e ancora da capo. Ho torturato spesso la batteria, lo caricavo quando era letteralmente morto il telefono quindi circa 0%.. ed in oltre un anno succedeva quasi ogni giorno... Ebbene prima di venderlo anche lui faceva ancora quasi 2 giorni con wifi 3g giochi whatsapp facebook ecc ecc..

Credo che dipenda solo dalla qualità della batteria e come si degrada... In passato su telefoni top gamma o comunque buoni ho provato ogni sorta di calibrazione, applicazione tools mod ecc per batterie. Senza risultati.
quoto, ma sopratutto nel tuo casi, dipende anche molto dal sistema operativo. In casa mia solo io ho Android, per il resto ci sono 4 lumia normalissimi pagati 170€, le batterie durano un molto, merito non solo della batteria, ma anche del sistema operativo! (perché Windows phone non è stato portato sviluppato sotto certi aspetti, se no sarebbe stato interessante).
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Ho cambiato anche io batteria oggi (ad un mio lumia 930). In ogni caso ancora non capisco quale sia la scelta migliore.

Fare le 24 ore o no, la mia aveva già il 47%... Fare o meno un paio di cicli 20% 100%, non scendere mai sotto il 20%, fare qualche sorta di calibrazione che su android ci sono tool con il root ma su windows phone no...

Sinceramente ho un lumia 625 maltratto per casa, spesso lo lascio per giorni/settimane con il 0% di batteria, oppure uso la torcia finché si scarica completamente e questo accade spesso. Dopo anni la batteria dura ancora 2 giorni con uso normale sim 3g wifi dati qualche giochino ecc...:lol:

Ho appena venduto il mio vecchio lg bello... Ebbene spesso usavo la torcia per ore, finché si scaricava, lo caricavo e ancora da capo. Ho torturato spesso la batteria, lo caricavo quando era letteralmente morto il telefono quindi circa 0%.. ed in oltre un anno succedeva quasi ogni giorno... Ebbene prima di venderlo anche lui faceva ancora quasi 2 giorni con wifi 3g giochi whatsapp facebook ecc ecc..

Credo che dipenda solo dalla qualità della batteria e come si degrada... In passato su telefoni top gamma o comunque buoni ho provato ogni sorta di calibrazione, applicazione tools mod ecc per batterie. Senza risultati.
Non hai mai scaricato il realtà la batteria allo 0%. La percentuale che vedi nel SO è una stima a rialzo poiché il telefono si spegne prima che la batteria sia realmente scarica, proprio per evitare problemi. Ogni tanto la percentuale è sbagliata o semplicemente mal gestita e sostanzialmente c'è un piccolo rischio che la batteria vada "In protezione". Solitamente basta ricaricarla per un po' e torna tutto normale, ciò non significhi che sia un comportamento che aiuti la batteria. Le calibrazioni su Android e simili sono solo baggianate. Il 100% di esse si limita ad eliminare il file batterystats.bin che contiene le statistiche della batteria (risiede nel system, ecco perché richiedono il root). Il punto è che quel file viene automaticamente cestinato e ri-creato appena la batteria arriva al 100% e viene scollegata. Non c'è una vera e propria "Procedura" da seguire, proprio perché le moderne batterie sono più tolleranti. Semplicemente si cerca di evitare atteggiamenti deleterei che a lungo andare potrebbero, e sottolineo potrebbero, dar problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
quoto, ma sopratutto nel tuo casi, dipende anche molto dal sistema operativo. In casa mia solo io ho Android, per il resto ci sono 4 lumia normalissimi pagati 170€, le batterie durano un molto, merito non solo della batteria, ma anche del sistema operativo! (perché Windows phone non è stato portato sviluppato sotto certi aspetti, se no sarebbe stato interessante).

Il lg era android... ma in ogni caso ho sempre alternato tra android e windows phone. Smartphone di fascia media bassa e alta, sembra quasi che più prestante sia un telefono e prima rovina la batteria. In ogni caso windows phone una volta era più seguito e ottimizzato, adesso lo hanno solo appesantito. .
Non hai mai scaricato il realtà la batteria allo 0%. La percentuale che vedi nel SO è una stima a rialzo poiché il telefono si spegne prima che la batteria sia realmente scarica, proprio per evitare problemi. Ogni tanto la percentuale è sbagliata o semplicemente mal gestita e sostanzialmente c'è un piccolo rischio che la batteria vada "In protezione". Solitamente basta ricaricarla per un po' e torna tutto normale, ciò non significhi che sia un comportamento che aiuti la batteria. Le calibrazioni su Android e simili sono solo baggianate. Il 100% di esse si limita ad eliminare il file batterystats.bin che contiene le statistiche della batteria (risiede nel system, ecco perché richiedono il root). Il punto è che quel file viene automaticamente cestinato e ri-creato appena la batteria arriva al 100% e viene scollegata. Non c'è una vera e propria "Procedura" da seguire, proprio perché le moderne batterie sono più tolleranti. Semplicemente si cerca di evitare atteggiamenti deleterei che a lungo andare potrebbero, e sottolineo potrebbero, dar problemi.

Non proprio 0, ma quando ammazzi una batteria con la torcia poi lasci il telefono cosi per giorni settimane fidati che la stai maltrattando a dovere e di certo la carica residua è vicina allo 0.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Il lg era android... ma in ogni caso ho sempre alternato tra android e windows phone. Smartphone di fascia media bassa e alta, sembra quasi che più prestante sia un telefono e prima rovina la batteria. In ogni caso windows phone una volta era più seguito e ottimizzato, adesso lo hanno solo appesantito. .


Non proprio 0, ma quando ammazzi una batteria con la torcia poi lasci il telefono cosi per giorni settimane fidati che la stai maltrattando a dovere e di certo la carica residua è vicina allo 0.
Beato te allora! Poi ci sono batterie trattate decentemente che muovo inesorabilmente dopo poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!