DOMANDA come collego un Cooler Master ml360r a scheda madre msi Meg z390 ace

marco8230

Nuovo Utente
15
3
ciao a tutti, come da titolo sto per fare una nuova configurazione, siccome è la prima volta che ne faccio una e esperienza zero, volevo sapere come collegare l'AIO,
sulla scheda ho l'attacco cpu_fan1 e pump_fan1, le ventole dovrebbero andare su cpu fan con il loro apposito cavo da 1 a 3, ma sulla pompa ho propio diverso l'attacco sulla scheda è 4 pin mentre la pompa ne ha 3.....qualcuno sa dirmi prima che comincio a montare e fare qualche disastro? grazie anticipatamente
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Le ventole sono 4 pin ed hanno la regolazione pwm, la pompa è 3 pin e quindi ha solo la regolazione tramite voltaggio.
Colleghi la pompa al connettore pump_fan1 lasciando 1 pin libero ( non puoi sbagliare), entri nel bios e per quel connettore specifico selezioni " dc mode". A quel punto puoi controllare la pompa a seconda della temp della cpu.
 

marco8230

Nuovo Utente
15
3
Le ventole sono 4 pin ed hanno la regolazione pwm, la pompa è 3 pin e quindi ha solo la regolazione tramite voltaggio.
Colleghi la pompa al connettore pump_fan1 lasciando 1 pin libero ( non puoi sbagliare), entri nel bios e per quel connettore specifico selezioni " dc mode". A quel punto puoi controllare la pompa a seconda della temp della cpu.
Grazie per la risposta intanto spiegami bene una cosa, le ventole varieranno la velocità in base alla temperatura da sole?? E la pompa dovrò regolarla io da bios, ho capito bene??
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie per la risposta intanto spiegami bene una cosa, le ventole varieranno la velocità in base alla temperatura da sole?? E la pompa dovrò regolarla io da bios, ho capito bene??

Fanno e possono fare la stessa identica cosa. La differenza tra regolazione dc e pwm è che quest' ultima è più fine e ti permette di scendere più in basso.
Nel bios puoi gestire ogni ventola o, in questo caso, pompa collegate ad un header.

Se non senti la pompa ( probabile ) non gestirla, lasciala sempre alla massima velocità.
 

DR.75

Nuovo Utente
4
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
buona sera sono nuovo spero che riesco a risolvere ...sto assemblando il pc con mio figlio, collego tutti i cavi del dissipatore in questione come il manuale ma ora sono arrivato che non spiega nessuno dove vanno i cavi in questione "premetto che ho una msi z390 pro carbon ac "i cavi sono : il sata power, il cavo n.6-7-5-10-2-4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!