DOMANDA come collego questi 2 pc al router ?

serpiccio

Nuovo Utente
33
1
Buongiorno a tutti, oggi mi sono imbattuto in un contrattempo piuttosto fastidioso. Ho notato che il modem/router alice che abbiamo a casa ha solo 2 porte ethernet. La situazione generale dei cablaggi puó essere descritta tramite questa immagine molto esplicativa
Come potete vedere entrambe le porte sono temporaneamente occupate, un cavo raggiunge la tv e l'altro il primo pc.

Ora, considerando che per qualche motivo le pareti di casa mia riducono drasticamente la qualitá del segnale, come mi consigliate di procedere per collegare anche il secondo pc alla rete domestica ?
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Buongiorno a tutti, oggi mi sono imbattuto in un contrattempo piuttosto fastidioso. Ho notato che il modem/router alice che abbiamo a casa ha solo 2 porte ethernet. La situazione generale dei cablaggi puó essere descritta tramite questa immagine molto esplicativa
Come potete vedere entrambe le porte sono temporaneamente occupate, un cavo raggiunge la tv e l'altro il primo pc.

Ora, considerando che per qualche motivo le pareti di casa mia riducono drasticamente la qualitá del segnale, come mi consigliate di procedere per collegare anche il secondo pc alla rete domestica ?
Prendi un adattatore
 

serpiccio

Nuovo Utente
33
1
Dunque, powerline mi pare di capire funzioni tramite rete elettrica ? Devo controllare se é compatibile con la "ciabatta" perché in camera di presa a muro ne ho solo una, altrimenti rimane sicuramente un'opzione valida.

Invece non ho capito bene di quale adattatore parliamo, Gino Salieri
Potresti darmi qualche info in piú ?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Se hai ancora il vecchio modem Alice con sole due porte ethernet, ti direi di valutarne la sostituzione.
Se no potresti prendere uno switch, tramite il quale potrai espandere le porte a disposizione.
Lo switch potresti metterlo vicino al modem, ma di conseguenza ti toccherebbe passare un altro cavo.
Oppure potresti metterlo vicino ai due pc, in modo da accorciare il percorso del cavo.
Quando possibile, ti consiglio di usare il cavo ed evitare i powerline o il wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Prendi un adattatore

Non c'è nessun adattatore in questo caso.

se fossi nella tua situazione userei semplicemente delle powerline tipo https://www.amazon.it/dp/B01AXOCCG2/?tag=tomsforum-21

Per fortuna che non sei nella sua situazione perchè altrimenti con le powerline linkate faresti un buco nell' acqua :D
Il ricevitore powerline lo collega tramite cavo di rete (chiamiamolo A) al PC2 ed ok. Poi prende un altro cavo di rete (chiamiamolo B) e collega uno dei due connettori rj45 alla presa rj45 del trasmettitore powerline ed anche qui ok. Però considerando che il suo modem router Alice ha in totale solo 2 porte lan, che sono tutt'e due occupate, dove potrà collegare l' altro connettore rj45 posto sull' altra estremità del cavo di rete B?

Buongiorno a tutti, oggi mi sono imbattuto in un contrattempo piuttosto fastidioso. Ho notato che il modem/router alice che abbiamo a casa ha solo 2 porte ethernet. La situazione generale dei cablaggi puó essere descritta tramite questa immagine molto esplicativa
Come potete vedere entrambe le porte sono temporaneamente occupate, un cavo raggiunge la tv e l'altro il primo pc.

Ora, considerando che per qualche motivo le pareti di casa mia riducono drasticamente la qualitá del segnale, come mi consigliate di procedere per collegare anche il secondo pc alla rete domestica ?

Buonasera :)

Fino a quanto arrivi a spendere in euro?
Che connessione ad internet hai?
In attesa di una risposta a queste due domande:

1) La soluzione migliore fra tutte è sostituire il modem router Alice con un altro che abbia in totale 4 porte lan gigabit ethernet. Con l' occasione si approfitta per prendere un prodotto migliore. Se il budget basta o/e se servirà si può anche andare su un modello che abbia un Wifi migliore (forse anche il Dual band). Poi prendi un cavo di rete (no CCA) utp cat6 (non il cat6a che non ti servirà) che andrà dal nuovo modem router al PC2.

2) Al secondo posto invece come soluzione c'è uno switch gigabit unmanaged a 5 porte. Scolleghi il cavo di rete che va al PC1 e lo colleghi allo switch. Poi prendi 2 cavi di rete (no CCA) utp cat6 (non il cat 6A): uno ti servirà per collegare il PC1 allo switch mentre l' altro per collegare il PC2 allo switch.
Oppure lo switch si può anche mettere nei pressi del modem router Alice. In questo caso dovra scollegare il cavo di rete che va al PC1 e collegarlo allo switch. Poi dovrai collegare un altro cavo di rete che andrà dallo switch al PC2. Ed infine ti servirà un altro cavo di rete per collegare lo switch alla porta lan, che ora è libera, del modem router Alcie.

3) Al terzo posto: se hai un impianto elettrico almeno decente e se puoi collegare i powerline direttamente alla presa (quindi niente ciabatte) vai su una coppia di powerline però il ricevitore deve avere almeno 2 porte lan. La prima per il PC2 e la seconda per il PC2. Tocca vedere se ti /andrannobene le porte fast ethernet a max 100 mbit oppure no. Le porte gigabit ethernet arrivano fino a 1000 mbit.
Esistono anche i powerline che hanno davanti una prea elettrica così se serve si può collegare un apparecchio o un dispositivo.

3b) Ci sono anche i Powerline Wifi. Il ricevitore oltre alla presa lan ha anche il Wifi. Uno dei due pc si collegherà al ricevitore tramite Wifi.

Vedo che "nxdrd" mi ha anticipato visto che ha il dono della sintesi. Quoto quello che ha scritto.
 
  • Mi piace
Reazioni: serpiccio e nxdrd

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
mah la fate lunga per delle sciocchezze, io con un modem telecom e due switch ho collegato 6 pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Per fortuna che non sei nella sua situazione perchè altrimenti con le powerline linkate faresti un buco nell' acqua :D
Il ricevitore powerline lo collega tramite cavo di rete (chiamiamolo A) al PC2 ed ok. Poi prende un altro cavo di rete (chiamiamolo B) e collega uno dei due connettori rj45 alla presa rj45 del trasmettitore powerline ed anche qui ok. Però considerando che il suo modem router Alice ha in totale solo 2 porte lan, che sono tutt'e due occupate, dove potrà collegare l' altro connettore rj45 posto sull' altra estremità del cavo di rete B?
guarda che di powerline ne puoi collegare fino a 16 contemporaneamente
2400649f-4a00-48ff-9ad5-984eef71c5e7.jpg._CB316224906__SR970,300_.jpg 2400649f-4a00-48ff-9ad5-984eef71c5e7.jpg._CB316224906__SR970,300_.jpg 2400649f-4a00-48ff-9ad5-984eef71c5e7.jpg._CB316224906__SR970,300_.jpg
la soluzione che ho indicato è ottimale se un giorno vuole spostare i computer in luoghi diversi e non vicini fra loro fra l'altro, altrimenti prende un switch per risparmiare e basta
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
ti consiglio anche io uno switch da almeno 4/5 porte vicino ai 2 PC, così con un cavo corto (1-2 mt) colleghi il 2° PC ed hai possibilità di attaccare altre cose tipo stampante di rete, nas, ecc...
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Per impianti casalinghi mettete più Switch può essere ok. Per quanto io sono sempre dell'idea che meno switch ci sono , soprattutto robetta di bassa qualità, meglio è
 

serpiccio

Nuovo Utente
33
1
Non c'è nessun adattatore in questo caso.



Per fortuna che non sei nella sua situazione perchè altrimenti con le powerline linkate faresti un buco nell' acqua :D
Il ricevitore powerline lo collega tramite cavo di rete (chiamiamolo A) al PC2 ed ok. Poi prende un altro cavo di rete (chiamiamolo B) e collega uno dei due connettori rj45 alla presa rj45 del trasmettitore powerline ed anche qui ok. Però considerando che il suo modem router Alice ha in totale solo 2 porte lan, che sono tutt'e due occupate, dove potrà collegare l' altro connettore rj45 posto sull' altra estremità del cavo di rete B?



Buonasera :)

Fino a quanto arrivi a spendere in euro?
Che connessione ad internet hai?
In attesa di una risposta a queste due domande:

1) La soluzione migliore fra tutte è sostituire il modem router Alice con un altro che abbia in totale 4 porte lan gigabit ethernet. Con l' occasione si approfitta per prendere un prodotto migliore. Se il budget basta o/e se servirà si può anche andare su un modello che abbia un Wifi migliore (forse anche il Dual band). Poi prendi un cavo di rete (no CCA) utp cat6 (non il cat6a che non ti servirà) che andrà dal nuovo modem router al PC2.

2) Al secondo posto invece come soluzione c'è uno switch gigabit unmanaged a 5 porte. Scolleghi il cavo di rete che va al PC1 e lo colleghi allo switch. Poi prendi 2 cavi di rete (no CCA) utp cat6 (non il cat 6A): uno ti servirà per collegare il PC1 allo switch mentre l' altro per collegare il PC2 allo switch.
Oppure lo switch si può anche mettere nei pressi del modem router Alice. In questo caso dovra scollegare il cavo di rete che va al PC1 e collegarlo allo switch. Poi dovrai collegare un altro cavo di rete che andrà dallo switch al PC2. Ed infine ti servirà un altro cavo di rete per collegare lo switch alla porta lan, che ora è libera, del modem router Alcie.

3) Al terzo posto: se hai un impianto elettrico almeno decente e se puoi collegare i powerline direttamente alla presa (quindi niente ciabatte) vai su una coppia di powerline però il ricevitore deve avere almeno 2 porte lan. La prima per il PC2 e la seconda per il PC2. Tocca vedere se ti /andrannobene le porte fast ethernet a max 100 mbit oppure no. Le porte gigabit ethernet arrivano fino a 1000 mbit.
Esistono anche i powerline che hanno davanti una prea elettrica così se serve si può collegare un apparecchio o un dispositivo.

3b) Ci sono anche i Powerline Wifi. Il ricevitore oltre alla presa lan ha anche il Wifi. Uno dei due pc si collegherà al ricevitore tramite Wifi.

Vedo che "nxdrd" mi ha anticipato visto che ha il dono della sintesi. Quoto quello che ha scritto.
Allora intanto grazie per la risposta molto esaustiva, per il budget devo ammettere che non ci avevo ancora pensato. Non ho un'idea precisa di quanto possano costare questo genere di prodotti, diciamo che se possibile me la vorrei cavare con 50
Per la connessione invece sono con l'adsl 20 mega di alice.

Lo switch per ora mi sembra la soluzione piú semplice, nel senso che non corro il rischio di incontrare problemi imprevisti, in caso c'é qualche particolare a cui stare attenti quando si sceglie uno switch o un modello economico va bene ugualmente ?
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Allora intanto grazie per la risposta molto esaustiva, per il budget devo ammettere che non ci avevo ancora pensato. Non ho un'idea precisa di quanto possano costare questo genere di prodotti, diciamo che se possibile me la vorrei cavare con 50
Per la connessione invece sono con l'adsl 20 mega di alice.

Lo switch per ora mi sembra la soluzione piú semplice, nel senso che non corro il rischio di incontrare problemi imprevisti, in caso c'é qualche particolare a cui stare attenti quando si sceglie uno switch o un modello economico va bene ugualmente ?
Lo switch e' rapido e indolore
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Allora intanto grazie per la risposta molto esaustiva, per il budget devo ammettere che non ci avevo ancora pensato. Non ho un'idea precisa di quanto possano costare questo genere di prodotti, diciamo che se possibile me la vorrei cavare con 50
Per la connessione invece sono con l'adsl 20 mega di alice.

Lo switch per ora mi sembra la soluzione piú semplice, nel senso che non corro il rischio di incontrare problemi imprevisti, in caso c'é qualche particolare a cui stare attenti quando si sceglie uno switch o un modello economico va bene ugualmente ?
E' sufficiente uno switch gigabit, magari con case metallico.
Su amazon puoi trovare il TP-Link TL-SG105 a 19 euro, lo sto usando da un paio di mesi senza problemi.
Oppure c'è il classico Netgear Prosafe GS105GE a 30 euro, ma per quel che mi riguarda non vale la pena spendere 10 euro in più per quest'ultimo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili