Come collego HD a router, senza usb?

wildfire

Nuovo Utente
14
1
Come collego HD a router,senza usare la porta usb?

Ciao a tutti, fino a pochi giorni fa collegavo il mio Hard Disk da 1TB (WD my passport, formattato ntsf) al mio router (vodafone station revolution) e senza alcun problema potevo accedere a tutto ciò che avevo su HD.
Ora ,che ho cambiato Hard Disk con questo SeaGate da 4TB, formattato ntfs, lo collego allo stesso router che però ora non riesce a leggerne il contenuto, nonostnte che da pannello di controllo router me lo veda,ma lo riconosca come non leggibile.

Non vorrei formattare in fat32, per non ridurre lo spazio e soprattutto perchè ho file più grandi di quelli accettati dal filesistem, ho provato a formattare in exfat, ma nessun risultato.
Ho tutte le 4 porte rj45 libere e pensavo di collegare li il mio HD,ma mi servirebbero indicazioni su cosa usare per fare da "ponte" e soprattutto, poi il router, riuscirebbe a leggerlo?

Cosa mi consigliate?

ps: non sapevo se postare qua o nella sezione "LAN, WAN e Internet" se l'altra sezione fosse più corretta, mi scuso ed invito i mod a spostare il topic
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Ma lo hai formattato come partizione GPT o MBR ?
 

wildfire

Nuovo Utente
14
1
Lo ho formattato "interamente" dal tool preinstallato in windows, tasto dx->formatta

Ma appena comprato, prima di copiarci file sopra, ho provato a collegarlo al router e già non veniva letto, si appena comprato (nuovo) era formattato ntfs
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Le possibilità potrebbero essere 2.
la prima dovuta ad un consumo eccessivo di quel modello, rispetto alla corrente che la porta USB riesce ad erogare(e questo impedisce il suo corretto funzionamento).
La seconda possibilità è che il router non riesce a gestire unità di capacità elevata, in quel caso potresti provare a creare due partizioni distinte.
 

wildfire

Nuovo Utente
14
1
Le possibilità potrebbero essere 2.
la prima dovuta ad un consumo eccessivo di quel modello, rispetto alla corrente che la porta USB riesce ad erogare(e questo impedisce il suo corretto funzionamento).
La seconda possibilità è che il router non riesce a gestire unità di capacità elevata, in quel caso potresti provare a creare due partizioni distinte.
Grazie del consiglio, per la prima ipotesi ho provato ad usare un cavetto usb a 3 vie, ma senza risultato, il problema non era l'alimentazione

Sto cercando di partizionare il disco, ora é un GPT, per partizionarlo devo renderlo mbr, come faccio?
 

wildfire

Nuovo Utente
14
1
Non ottenendo risultati, sto pensando ad un hardware, per collegare il mio HD al router, tramite rj45, potreste consigliarmi uno strumento?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi unità di rete condivise sulla rete locale e/o in remoto, devi acquistare un nas. Un disco usb serve per collegarlo a un PC e usarlo in locale
oppure un modem che supporti la funziona nas
 
  • Mi piace
Reazioni: wildfire

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Non ottenendo risultati, sto pensando ad un hardware, per collegare il mio HD al router, tramite rj45, potreste consigliarmi uno strumento?
Devi comprare un nas, che avrà anche dei dischi fissi interni per storage e in caso potrà anche condividere il contenuto dei dischi usb connessi alla usb del nas, I Synology hanno questa funzione
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non ottenendo risultati, sto pensando ad un hardware, per collegare il mio HD al router, tramite rj45, potreste consigliarmi uno strumento?
Certo, chiamasi NAS.
 

wildfire

Nuovo Utente
14
1
Grazie della risposta, ho guardato i NAS ma vorrei spendere qualcosa in meno, questa dock station, potrebbe fare al caso mio?

Ha 3 usb ed un rj45, in pratica diventerebbe un hub da collegare al router tramite cui, senza l'uso di un pc, condividere i file con tutti i dispositivi collegati alla wlan
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, non va bene, in quanto quel dispositivo non dispone di un indirizzo di rete suo.
Quel robo serve come espansione di un computer.
Se vuoi andare sul risparmio è semplice.
Compri un raspberry pi 4, ci installi omv e colleghi il disco.
Creai la sharedfolder e facendo così hai un nas casareccio. Il problema è che ha un bel costo pure lui.
Potresti puntare ad un raspberry pi3, ma non ha nè porta gigabit nè usb 3
 

wildfire

Nuovo Utente
14
1
Grazie delle dritte, ma vorrei spendere meno, se trovassi un router, anche senza wifi, da collegare in cascata al router che ora uso, c'é una voce/funzione che posso cercare nella scheda tecnica, per avere la certezza che supporti ntfs di grandi dimensioni?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se prendi un router che costa 30/40€ fai prima a tenerli in tasca quei soldi :/

A sto punto fai prima a lasciarlo collegato perennemente al tuo pc e a condividerlo a tutta la reteche forse è meglio come soluzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili