DOMANDA Come collegare un lettore DVD a un vecchio televisore che ha solamente ingresso coassiale?

FFluxus

Nuovo Utente
5
1
Ciao, vorrei collegare un vecchio televisore, che ha esclusivamente l'ingresso per il cavo coassiale, a un lettore DVD che ho in casa. Non sono molto pratico in queste cose, dunque spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento.

Grazie in anticipo a tutti.

_MG_3381.jpg
 

Allegati

  • _MG_3381.jpg
    _MG_3381.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 91

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Ciao, vorrei collegare un vecchio televisore, che ha esclusivamente l'ingresso per il cavo coassiale, a un lettore DVD che ho in casa. Non sono molto pratico in queste cose, dunque spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento.

Grazie in anticipo a tutti.

Visualizza allegato 285362

Non è possibile, a meno che tu non voglia spendere dei soldi in un modulatore ingresso audio/video uscita antenna per TV

https://www.amazon.it/dp/B003QP46P6/?tag=tomsforum-21
 

FFluxus

Nuovo Utente
5
1
??? Cioè? Come intenderesti connettere il DVD player?

Questa è una bella domanda, però ricordo che anni fa feci un'installazione video in cui avevo impiegato uno di questi televisori vintage, non ricordo la marca, ma era di quelli arancioni sempre fornito esclusivamente di ingresso coassiale, sulla quale proiettai un video che avevo masterizzato su dvd e poi riprodotto attraverso il lettore. Ricordo però che avevo utilizzato un "ponte" tra il lettore dvd e il televisore. Solo non mi ricordo minimamente se era un digitale terrestre o appunto un videoregistratore. Se non erro avevo collegato il lettore dvd al videoregistratore tramite la scart e infine il videoregistratore al televisore attraverso il cavo coassiale.

Potrebbe essere? Per ora non ho neanche più un videoregistratore, dunque al momento non posso testare se effettivamente potrebbe funzionare.
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,247
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
come detto, dovresti cercare (magari a gratis) un videoregistratore che abbia sia entrata che uscita coassiale. Oltre ad almeno una scart o prese RCA (giallo rosso bianco).
Attacchi l'uscita coassiale alla vecchia TV ed il nuovo dispositivo (lettore DVD, digitale terrestre,...) al videoregistratore tramite SCART o RCA.
Quando è tutto acceso devi trovare (a tentativi) la frequenza o canale in cui il videoregistratore trasmette sul cavo coassiale.

In passato ho fatto questo collegando un box digitale terrestre ad un vecchio tv portatile B&N.
 

FFluxus

Nuovo Utente
5
1
come detto, dovresti cercare (magari a gratis) un videoregistratore che abbia sia entrata che uscita coassiale. Oltre ad almeno una scart o prese RCA (giallo rosso bianco).
Attacchi l'uscita coassiale alla vecchia TV ed il nuovo dispositivo (lettore DVD, digitale terrestre,...) al videoregistratore tramite SCART o RCA.
Quando è tutto acceso devi trovare (a tentativi) la frequenza o canale in cui il videoregistratore trasmette sul cavo coassiale.

In passato ho fatto questo collegando un box digitale terrestre ad un vecchio tv portatile B&N.

Ti ringrazio BaldosArts, il tuo messaggio mi conforta perché me lo ricordavo anch'io che questo tipo di collegamento si potesse fare anche senza un modulatore RF.
Mi sto già operando per rintracciare un vecchio videoregistratore tra i miei amici, perché ho visto su qualche sito di e-commerce che quelli ancora funzionanti, nonostanti siano usati, li vendono a peso d'oro!

Appena riesco a testare il collegamento con il videoregistratore vi farò sapere.

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

FFluxus

Nuovo Utente
5
1
Poi non vi ho più scritto come è andata a finire, lo faccio ora: un qualsiasi videoregistratore può essere usato anche come modulatore RF, infatti ha funzionato perfettamente come "ponte" tra il lettore DVD e il televisore analogico.

Grazie per i consigli
 
  • Mi piace
Reazioni: BaldosArts

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili