DOMANDA Come Collegare Telefono Fisso A Modem Fibra Senza Presa Dedicata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Salve, volevo porvi una domanda.
Stavo pensando di passare alla fibra, ma non voglio usare il modem che da l'operatore. Ho cercato diversi modem compatibili col vDSL/vDSL2, ma ho notato che finora nessuno ha una presa RJ11 per la linea VoIP, un'uscita Line.
Ne conoscete qualcuno? O ancora meglio sapete come collegare i telefoni fissi ad un modem che non dispone della presa dedicata per il telefono?
Attendo speranzoso una risposta :D
Buona giornata ;)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Salve, volevo porvi una domanda.
Stavo pensando di passare alla fibra, ma non voglio usare il modem che da l'operatore. Ho cercato diversi modem compatibili col vDSL/vDSL2, ma ho notato che finora nessuno ha una presa RJ11 per la linea VoIP, un'uscita Line.
Ne conoscete qualcuno? O ancora meglio sapete come collegare i telefoni fissi ad un modem che non dispone della presa dedicata per il telefono?
Attendo speranzoso una risposta :D
Buona giornata ;)
Purtroppo gli operatori non rilasciano i dati VoIP per configurare autonomamente il modem personale che comunque deve essere predisposto per quel servizio(la maggior parte dei modem vdsl in commercio non supporta il servizio VoIP) .
Quindi non è possibile usare modem diversi da quelli forniti da loro.
 
  • Mi piace
Reazioni: UtenteMacSenzaMac

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Purtroppo gli operatori non rilasciano i dati VoIP per configurare autonomamente il modem personale che comunque deve essere predisposto per quel servizio(la maggior parte dei modem vdsl in commercio non supporta il servizio VoIP) .
Quindi non è possibile usare modem diversi da quelli forniti da loro.
Uff, che peccato...
Va beh, vuol dire che farò un collegamento LAN-LAN col modem ADSL che ho già...
Lo spazio usato per due modem però è molto ahahah
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Ciao UtenteMacSenzaMac,
in teoria questo modello dovrebbe funzionare a perfezione con il VoIP.

Quel modello funziona perfettamente con il voip, il problema è che i gestori non forniscono i dati per impostarlo manualmente(in alcuni casi viene specificato chiaramente che il servizio è disponibile solo con i modelli forniti da loro)

Ti ringrazio :D
Peccato che sia un po' costoso, se dovessi comprarmi un modem nuovo per la fibra non avrei intenzione di spendere più di 100€...
Ne conosci qualcuno intorno a questo prezzo?
Solo per il collegamento vdsl.
Puoi provare il tp-link TD-W9970 se vuoi un modello economico(da battaglia)
se vuoi qualcosa di meglio puoi vedere i netgear d6400 e d6220
https://www.amazon.it/TP-Link-TD-W9...TF8&qid=1488705325&sr=8-2&keywords=Vdsl+Modem
https://www.amazon.it/Netgear-D6400...TF8&qid=1488705325&sr=8-6&keywords=Vdsl+Modem
https://www.amazon.it/Netgear-D6220...F8&qid=1488705325&sr=8-12&keywords=Vdsl+Modem
 
  • Mi piace
Reazioni: UtenteMacSenzaMac

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Quel modello funziona perfettamente con il voip, il problema è che i gestori non forniscono i dati per impostarlo manualmente(in alcuni casi viene specificato chiaramente che il servizio è disponibile solo con i modelli forniti da loro)


Solo per il collegamento vdsl.
Puoi provare il tp-link TD-W9970 se vuoi un modello economico(da battaglia)
se vuoi qualcosa di meglio puoi vedere i netgear d6400 e d6220
https://www.amazon.it/TP-Link-TD-W9...TF8&qid=1488705325&sr=8-2&keywords=Vdsl+Modem
https://www.amazon.it/Netgear-D6400...TF8&qid=1488705325&sr=8-6&keywords=Vdsl+Modem
https://www.amazon.it/Netgear-D6220...F8&qid=1488705325&sr=8-12&keywords=Vdsl+Modem
Ti ringrazio dei modelli che mi hai inviato. Ho bisogno del VoIP, quindi credo che userò il modem dell'operatore per ciò. Ho un Asus N55U come modem per l'ADSL, collegandolo via Ethernet al modem fibra dell'operatore posso usarlo come modem per la casa, a cui collegarvi veramente sia i dispositivi Wireless che quelli cablati, col cavo Ethernet? È una meraviglia di modem, vorrei continuare ad usarlo :/
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Ti ringrazio dei modelli che mi hai inviato. Ho bisogno del VoIP, quindi credo che userò il modem dell'operatore per ciò. Ho un Asus N55U come modem per l'ADSL, collegandolo via Ethernet al modem fibra dell'operatore posso usarlo come modem per la casa, a cui collegarvi veramente sia i dispositivi Wireless che quelli cablati, col cavo Ethernet? È una meraviglia di modem, vorrei continuare ad usarlo :/
controlla bene il manuale, perchè leggendo le caratteristiche del prodotto sembra possedere solo 4 porte lan(non vedo riferimenti a porte wan per poterlo usare solo come router collegato in cascata)
 
  • Mi piace
Reazioni: UtenteMacSenzaMac

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
controlla bene il manuale, perchè leggendo le caratteristiche del prodotto sembra possedere solo 4 porte lan(non vedo riferimenti a porte wan per poterlo usare solo come router collegato in cascata)
Sono andato nelle Impostazioni WAN del modem e ha la possibilità di impostare il WAN duale. Secondo quel che c'è scritto, "Il DSL-N55U fornisce supporto alla WAN duale. Selezionate la modalità Failover per usare una WAN secondaria come accesso di riserva alla rete. Selezionate la modalità Bilanciata per ottimizzare la banda, massimizzare il throughput, ridurre al minimo il tempo di risposta e prevenire il sovraccarico di dati per entrambe le connessioni WAN." Dall'alto della mia ignoranza in merito, ho capito che in pratica impostando una determinata porta LAN del modem la posso usare in failover (qualunque cosa significhi :/) come porta per la connessione WAN. È così?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Sono andato nelle Impostazioni WAN del modem e ha la possibilità di impostare il WAN duale. Secondo quel che c'è scritto, "Il DSL-N55U fornisce supporto alla WAN duale. Selezionate la modalità Failover per usare una WAN secondaria come accesso di riserva alla rete. Selezionate la modalità Bilanciata per ottimizzare la banda, massimizzare il throughput, ridurre al minimo il tempo di risposta e prevenire il sovraccarico di dati per entrambe le connessioni WAN." Dall'alto della mia ignoranza in merito, ho capito che in pratica impostando una determinata porta LAN del modem la posso usare in failover (qualunque cosa significhi :/) come porta per la connessione WAN. È così?
Quale versione hai?
Perchè girando in rete ho visto che ne esistono 2 versioni la A1 e la D1, la D1 è più recente e ha una porta wan di serie mentre nellla versione A1 è stata implementata a partire dalla versione del firmware 3.0.0.4.317 beta.
Io usavo come riferimento la versione A1(non mi ero accorto che ne esistevano 2 versioni)
 
  • Mi piace
Reazioni: UtenteMacSenzaMac

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
FORSE HO IMPOSTATO LA PORTA WAN
Seguendo questa guida dal sito Asus: https://www.asus.com/it/support/faq/1016310/
Credo di essere riuscito ad impostare la porta WAN nella LAN4. L'ho impostata anche come WAN duale, come connessione di riserva per il modem se non dovesse riuscire a connettersi con la normale ADSL. Con i settaggi in automatico, speriamo che nel caso vada tutto bene :D
P.S.: So dell'esistenza in rete di cavi RJ11-RJ45. Quelli potrebbero essere un'alternativa per i modem senza porta WAN? Così per sapere :)
 

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Quale versione hai?
Perchè girando in rete ho visto che ne esistono 2 versioni la A1 e la D1, la D1 è più recente e ha una porta wan di serie mentre nellla versione A1 è stata implementata a partire dalla versione del firmware 3.0.0.4.317 beta.
Io usavo come riferimento la versione A1(non mi ero accorto che ne esistevano 2 versioni)
Ho la versione A1, senza WAN, ma dalle impostazioni ho capito che può simulare una porta WAN con una porta LAN inutilizzata...
O almeno così mi pare, le impostazioni WAN altrimenti che ci sono a fare? Ahahahah
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
  • Mi piace
Reazioni: UtenteMacSenzaMac

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Grazie mille :D
Dici che serve aggiornare il firmware? Non c'è il rischio di destabilizzare il modem o magari renderlo meno gestibile?
Io ti posso solo elencare tutte le correzioni è aggiunte presenti negli ultimi aggiornamenti poi sta a te decidere in base alle tue necessità se vale la pena aggiornare oppure no.
DSL-N55U 3.0.0.4.364
Firmware ufficiale. Changelog:
1. Supports AiCloud(for more information, please refer to http://event.asus.com/2012/nw/aicloud/index.htm
2. Update QIS manual setting for Germany ISP, added Vodafone, Alice/o2 and Congstar.
3. Update QIS manual setting for UK ISP BE Broadband, added BE (MER) and BE (IPoA).
4. Now includes ADSL Uptime timer(ADSL Log page).
5. Add ADSL link status icon.
6. Now supports Enable/Disable Wi-Fi of each band via UI(that is if Hardware Wi-Fi slide switch is turned On).
7. Supports WOL(Wake-on-LAN) user interface.
8. Supports Huawei E353 3G/4G USB dongle.
9. Add router login password strength indicator.
10. Wi-Fi driver updated.
11. Add MAC Address list for Wireless MAC Filter page.
12. Add Network tools in Advanced Settings.
13. The router setting URL changed to http://router.asus.com, use the original URL http://www.asusnetwork.net can also go to the setting page.
14. Add Help messages in DSL Setting page for Stability Adjustment and SRA(Seamless Rate Adaptation).
15. Now click the device name could look up the manufacturer information.

Fix
1. Fixed sometimes hardware/software restore to factory default fails to take effect issue.
2. Fixed various DDNS related issues.
3. Fixed wireless time control and parental control related issues.
4. Fixed Media server related issues when LAN subnet changes or USB hot plug.
5. IPv6 over PPPoE interoperability issues addressed.
6. Fixed WAN -> Internet Connection, Static DNS fails to work issue.
7. Fixed possible UPnP Buffer Overflow issue.
8. Fixed IGMP Snooping issue with Wi-Fi 2.4GHz band.

DSL-N55U 3.0.0.4.365.1 beta

Firmware beta:
- Addressed the SendBSS2040CoexistMgmtAction spam issue.


Firmware 3.0.0.4.374.159 Firmware ufficiale

Added:
1. Quick Internet Setup ADSL ISP setting list updated and refined, 29 new ISP settings been added.
2. Added DSL Spectrum feature(Advanced Settings > System Log > Spectrum).
3. Added Tx power adjustment setting(Advanced Settings > Wireless > Professional).
4. Now specific Guest Network SSID can be configured whether to Enable Wireless MAC Filter or not.
5. Now supports USB HDD greater than 2TB.
6. New Parental control > Active schedule design.
7. Now supports Eject all USB disks with One-click(via UI top right USB disk icon).
8. Disk Scan feature(General > Network Map > External USB disk status > Disk Utility).
9. Added Active Connections list(Advanced Settings > System Log > Active Connections).
10. Added VPN connections status(Advanced Settings > VPN Server > VPN Status).
11. Recognized *.rmvb files as video format in Media Server.
12. Show more detail information in USB Application install process.
13. Added more options for Samba.
14. Firmware version now includes extension number.

Fixed:
1. Now Secondary 3G/4G WAN able to auto Fail-Back to Primary DSL WAN once ADSL sync up again.
2. Fixed WiFi driver SendBSS2040CoexistMgmtAction syslog spam issue.
3. Fixed after 3G/4G WAN connection established, but Internet Led still dim issue.
4. Fixed Printer Server LPR issue.
5. Reduced the redundant packets when used 3G/4G dongle as WAN and opened web browser.
6. Fixed Traffic Monitor related issues when used 3G/4G dongle as WAN.
7. Fixed Quick Internet Setup Firefox browser compatibility related issues.
8. Enhanced AiDisk Wizard setting time for enabling FTP account.
9. Fixed Sonos PLAYBAR device name caused UI JS error issue.
10. Fine tune the IO priority to make Samba higher than DM process.
11. Refine General > Network Map.
12. Fixed client duplicated issue in Network Map.
13. Fine tune Traffic Monitor.
14. Fixed IE related Parental control issue.
15. Underline(_) can now be accepted as the device name and computer name.
16. Hide Broadcast option in PPTP VPN server when it is disabled.
17. Fixed smart sync JS error.
18. Fixed JST time zone issue.
19. Fixed software reboot function when USB App installed
20. Fixed the FTP server/client file time inconsistent issue.

IPv6
1. Fixed PPP IPv6 global address retrieval.
2. Added DHCP-PD option.
3. Added LAN DHCPv6 server.
4. Added network status GUI.
5. Added option domain name if available.

3G/4G dongles:
1. Support Huawei EC306.
2. Support Yota LTE dongle LU150.
3. Support ZTE LTE dongle MF821.
4. Support 3G dongle Q110

3.0.0.4.374.1380 Annex A - Firmware beta


Changelog:
- Dual WAN support officially enabled.
- Now supports Bitswap control feature, default Enabled(Advanced Settings > Administration > DSL Setting > Bitswap)
- Allow go back to main page while during QIS ADSL auto detection/Phone line not plugged-in state.
- Stability Adjustment, now includes options -6 dB ~ -10 dB.
- QIS manual setting list updated, added Italy ISP - Fastweb (MER).
- Fixed Media Server failed to be installed issue(Our software engineer overlooked MS v1.0.0.33 compatibility issue with firmware v3.0.0.4.374_159 and prior versions, it will not happen again. My apologies).
- Fixed throughput issue when VPN server broadcast is enabled.
- Fixed minidlna memory leak issue.
- Fixed USB application update related issues.
- Fixed DNS Amplified DDoS vulnerability.
- Fixed Media Server related issues.
- Fixed potential security concern for Virtual Server / Port Forwarding feature.
- Fixed 2.4GHz wireless extension channel display Auto when control channel is not Auto issue.
- Fine tune Disk Utility.
- Allow access of DNS(53 port) from LAN only.
- Update USB Modem ISP list for Poland.
- Fixed Smart Sync related issues.
- Now NTP status will be reset properly.
- Fixed httpd security vulnerability.

3.0.0.4.374.1397 - Firmware ufficiale

Changelog:
1. Now supports Dual WAN feature(Advanced Settings > WAN > Dual WAN).
2. Now supports Bitswap control feature, default Enabled(Advanced Settings > Administration > DSL Setting > Bitswap)
3. Allow go back to main page while during QIS ADSL auto detection/Phone line not plugged-in state.
4. Stability Adjustment, now includes options -6 dB ~ -10 dB.
5. QIS manual setting list updated, added Italy ISP - Fastweb (MER).
6. Fixed Media Server failed to be installed issue.
7. Fixed throughput issue when VPN server broadcast is enabled.
8. Fixed minidlna memory leak issue.
9. Fixed USB application update related issues.
10. Fixed DNS Amplified DDoS vulnerability.
11. Fixed Media Server related issues.
12. Fixed potential security concern for Virtual Server / Port Forwarding feature.
13. Fixed 2.4GHz wireless extension channel display Auto when control channel is not Auto issue.
14. Fine tune Disk Utility.
15. Allow access of DNS(53 port) from LAN only.
16. Update USB Modem ISP list for Poland.
17. Fixed Smart Sync related issues.
18. Now NTP status will be reset properly.
19. Fixed httpd security vulnerability.
20. Fixed IPTV cannot work with DSL WAN
21. Aggiunti i parametri di preconfigurazione di alcuni ISP di paesi esteri.


3.0.0.4.374_4422 - Firmware ufficiale

Changelog:
Security related issues:
1. Fixed lighthttpd vulnerability.
2. Fixed cross-site scripting vulnerability (CWE-79).
3. Fixed the authentication bypass (CWW-592).
4. Added notification to help avoid security risks.
5. Fixed network place(samba) and FTP vulnerability.
6. Modified AiDisk setup wizard to prevent a potential security issue.
7. Modified descriptions of WiFi security.

Enhancements:
1. Redesigned the parental control time setting UI.
2. Updated multi language strings.
3. Adjusted FW checking algorithm.
4. Adjusted Time zone detecting algorithm.
5. Improved web UI performance.
6. Modified MTU clamping rules.
7. Modified network map client list / UPnP replay mechanism.
8. Allowed LAN stateful settings for DHCP6.
9. Allowed manually scan after resetting.
10. Modified DMZ settings in load-balanced mode.
11. Modified virtual server settings in load balanced mode.
12. Modified some FAQ hyperlinks.
13. Modified configurations of WeTelecom WM-D300.
14. Add new Malaysia 3G ISP in USB modem.

Bug fixes:
1. Fixed wireless schedule setting issues.
2. Fixed several UI issues.
3. Fixed httpd related issues.
4. Fixed download master install issue.
5. Fixed VPN client DNS issues.
6. Fixed PPPoE throughput issues.
7. Fixed media-server related issues.


3.0.0.4.376_2734 - Firmware ufficiale


Changelog:
Network map new features:
1. System status can now show CPU and RAM usage.
2. Client icon is changeable.
3. Client name is changeable and parental control, QoS, manually assigned IP, static route, port forwarding client list can also refer to this name.

Security related issues:
1. Fixed remote command execution vulnerability.
2. Fixed cross site scripting vulnerability.
3. Fixed parameters buffer overflow vulnerability.
4. Fixed XSS(Cross Site Scripting) vulnerability.
5. Fixed CSRF(Cross Site Request Forgery) vulnerability.
6. Added auto logout function. The timeout time can be configured in - Administration > System.
7. Included patches related to network map. Thanks for Merlin's contribution.
8. Fixed password disclosure in source code when administrator logged in.
9. Upgrade OpenSSL library from 1.0.0d to 1.0.0m.
10. Force changing FTP from anonymous to account mode after firmware upgraded.

Enhancements:
1. Supports Country-Specific Setting(Advanced Settings > Administration > DSL Setting).
2. Fine tune Stability Adjustment options(Advanced Settings > Administration > DSL Setting).
3. Spectrum feature now located at Traffic Manager > Spectrum.

Bug fix:
1. Fixed 3G/ 4G dongle compatibility issues for some Huawei dongles.
2. Fixed secondary wan setting issues in dual wan fail over mode.
3. Fixed traffic monitor display issues.
4. Daylight saving time can be manually adjusted.
5. Fixed IPTV related issues.
6. Fixed Parental control check box UI issues.
7. Dual wan fail over now support fail back.
8. Fixed wake on lan magic packet sending issue.
9. Fixed IPv6 related issues.
10. Fixed IE and Firefox compatibility issues.
11. Network map will show notification when newer firmware available.
12. Fixed USB tray icon UI bug.


3.0.0.4.376_2736 - Firmware ufficiale
Changelog:
-Fixed infosvr security issue.
-Fixed Cross-site request forgery security issue

9.0.0.4.380_3925 - Firmware beta ufficiale
Security Fixed
- Enhanced the login authentication strength and fixed CSRF related issues.
- Fixed multiple security issues

Enhancement:
- Added IPv6 Passthrough support
- Added QoS Bandwidth limiter support.
- Added Google Domain/SELFHOST.DE and removed TZO DDNS service.
- Improved NetworkMap.
- Added reboot schedular.

Come aggiornare il firmware e anche il driver adsl:


1. Administration
2. Firmware Upgrade
3. Selezionare il file
4. Upload

- E' consigliabile aggiornarlo all'ultima beta disponibile o all'ultima versione ufficiale.
- Controllare che il driver adsl sia diventato ASUS_ANNEXAIJLM_20130204 (lo si vede da System Log --> Adsl Log --> RAS).
E' molto probabile che il primo aggiornamento partendo dalla versione originale (1.0.0.9) aggiorni infatti solo la parte linux del router e NON la parte modem!
In tal caso è sufficiente eseguire nuovamente l'upgrade del firmware e stavolta si aggiornerà anche il driver adsl del modem.
Il doppio aggiornamento non è più necessario, per gli aggiornamenti successivi (in sintesi: si deve fare solo se si "parte" ad aggiornare dalla 1.0.0.9)
- Fare assolutamente un hard reset dopo l'aggiornamento definitivo (premendo per alcuni secondi l'apposito tastino posto sul retro del router), altrimenti rimangono comunque salvati i settaggi adsl del primo firmware
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: UtenteMacSenzaMac
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili