come collegare più pc sparsi per casa ad un router?

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Ho 3 pc in varie stanze e in piani differenti della casa. Mi servirebbe un router per poterli collegare tutti insieme su internet. Dato che vorrei tassativamente evitare il wireless, la domanda che vi pongo è questa: posso collegare i 3 pc al router tramite le prese del telefono nelle varie stanze o devo per forza collegarli con un altro cavo indipendente?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Dovresti collegate tutti i pc sparsi con i cavi Ethernet (RJ 45) al router. Però essi son differenti dal cavo telefono. Son più grossi diciamo.
il cavo è questo:
RJ-45 - Wikipedia
Se vuoi far un lavoro del genere preparati a spaccare un pò di roba (per far passare i fili ovviamente.)

Anch'io volevo fare una roba del genere. Ma data la complessità della cosa, ho puntato su un sistema wireless.
 

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Dovresti collegate tutti i pc sparsi con i cavi Ethernet (RJ 45) al router. Però essi son differenti dal cavo telefono. Son più grossi diciamo.
il cavo è questo:
RJ-45 - Wikipedia
Se vuoi far un lavoro del genere preparati a spaccare un pò di roba (per far passare i fili ovviamente.)

Anch'io volevo fare una roba del genere. Ma data la complessità della cosa, ho puntato su un sistema wireless.

Ho visto che esistono degli adattatori Cavetto telefonico classico --> RJ 45. Non si potrebbe usare qualcosa del genere?
 

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Non ci sto capendo più niente, qualcuno mi spiega cosa devo collegare a cosa per mettere su un sistema con un router? guardando le porte di ingresso di un router mi pare di aver capito che un singolo pc lo collego al telefono e al router attraverso un cavo rj-11 e altri, al massimo 3, li collego solo al router ma non al telefono attraverso un cavo rj-45. Ho capito bene?

Quindi per collegare più macchine ad un singolo router devo averle per forza vicine all'apparecchio? non c'è un qualche modo di collegare più macchine presenti in stanze diverse ad un singolo router senza stare a spaccare muri e mettere fili?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Se intendi questo:
Filtro ADSL - Wikipedia
http://www.telcomar.it/images/ad_025.jpg

Sono filtri ADSL che servono proprio per filtrare la connessione e le telefonare. inoltre non ti fanno cadere la linea in caso di chiamate e te la tengono libera. Son tutt'altro.

Se vuoi fare una cosa del genere, avresti dovuto nel provvedere uscite/prese a muro RJ45 (per il cavo ethernet) nelle varie stanze. Ma da quello che ho capito, non ci sono o non le hai in casa. Quindi hai due soluzioni: o butti giù i muri e fai passare i cavi (non è proprio il massimo) oppure modem wireless.
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
ma perchè complicarsi la vita..quando c'è la comodissima tecnologia wifi?...paura delle onde? con tutte quelle che ci circondano è l'ultimo dei pensieri...io ho il router wifi a 40cm da me :asd:
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
ma perchè complicarsi la vita..quando c'è la comodissima tecnologia wifi?...paura delle onde? con tutte quelle che ci circondano è l'ultimo dei pensieri...io ho il router wifi a 40cm da me :asd:

Ecco Gurzo. Proprio così. Io nel raggio di 10 metri ho: 3 tv, 3 pc, un modem wifi (a 60cm sopra di me) 4 cellulari ed un forno a microonde.

Quindi LongJohnSilver, vai di WIFI. Se vuoi buttar giù mezza casa, prego. Non sarò io a fermarti;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili