Come collegare dei led al pannello del case

Valerio27

Nuovo Utente
7
0
Salve, ho una ventola argb e una striscia led sul case che vorrei accendere. Nella parte posteriore del case c'è un pannello che è collegato all'alimentatore tramite sata power.

Questo va ad alimentare led e ventole che vi sono collegate. Vi sono anche due PIN che collegano il pulsante che su questo PC sarebbe in teoria adibito per il riavvio (reset sw). In pratica se lo collego al pannello posso usare il pulsante reset per cambiare il gioco di luce perdendo così la funzionalità del riavvio che si avrebbe collegando il pulsante alla scheda madre. Nella foto potete vedere: cavo d'alimentazione per la striscia led (fucsia), cavo d'alimentazione per le ventole (blu e giallo), cavo sata power per alimentare il pannello (verde), cavo d'alimentazione per il led della ventola (marrone)

IMG_20220815_013828_734.jpg

Una volta collegato tutto come in figura ed accesso il computer, i led non si accendono anche dopo aver premuto reset.
Ho anche provato a mettere il cavo reset sw con la scritta al contrario ma con lo stesso risultato.

Come potete vedere i cavi per le ventole sono 2 (blu e giallo) perché attualmente sto usando il pannello per alimentare due ventole. Le ventole girano e quindi il pannello è correttamente alimentato. C'è un solo cavo led per la ventola perché la seconda non ha i led, tutto qui.

Quindi per la ventola led ho due cavi collegati, quello per farla girare e quello per i led.

C'è un terzo cavo come potete vedere in figura

img_20220815_013820_743-jpg.439552


Che è dello stesso standard argb ma maschio

Che mi rimane penzoloni e che sinceramente non ho capito a cosa possa servire

L'unica spiegazione che mi sono dato è che pannelli diversi potrebbero avere prese femmine nella quale alloggiare questa spina invece dei PIN in cui inserisco il cavo femmina. Hanno attaccato due cavi per ogni evenienza ma poi solo uno viene effettivamente usato. Forse questo?

Ad ogni modo questo è il link del case su Amazon


So che la mia spiegazione può risultare confusionaria ma praticamente mi ritrovo con la striscia led frontale e la ventola (che gira) spenti nonostante siano collegati all'alimentatore tramite un pannello che è collegato ad un tasto (reset) che in teoria dovrebbe permettermi di accenderli e/o cambiarne le luci. Il cavo argb maschio che non ho collegato perché non trovo un alloggiamento femmina dello stesso tipo non credo sia un problema per il motivo sopraelencato. Vi viene in mente qualcosa per risolvere? Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_20220815_013820_743.jpg
    IMG_20220815_013820_743.jpg
    32.9 KB · Visualizzazioni: 292

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, hai una scheda madre argb?
dando uno sguardo veloce, il cavo argb maschio sulla ventola è giusto che rimane penzolante è semplicemente un connettore per aggiungere un altra periferica argb (certo avere i pin scoperti in quel modo dove passa la 5v non è proprio il massimo)
il connettore segnato in viola in genere serve per collegare il controller all'attacco argb della scheda madre, probabilmente sbagli li, e quindi non capisco il connettore della striscia dove sia, probabilmente c'è un altro connettore da qualche parte, controlla meglio.
per i led della ventola eventualmente provala sull'attacco argb del controller vicini ai pin del reset
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili