Come caricare p20 pro

zarachi96

Bannato a Vita
15
0
Buona sera,
Ho da 2 mesi il p20 pro e non so come utilizzare la sua ricarica rapida.
Mi spiego meglio, io non vorrei rovinare la batteria usando mediamente, il suo caricatore con ricarica rapida, una volta al giorno caricandolo fino al 100% ovviamente aspetto sempre il 15/10 %. Mi conviene usare la sera un caricatore di amperaggio più basso e il suo solo quando necessito oppure è indifferente? La ricarica rapida non riesco proprio a capire se li rovina gli smartphone o se non cambia nulla.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Da quanto ne so, più carichi lentamente una batteria, meglio sta. Anche perchè cariche rapide innalzano maggiormente le temperature e temperature alte non fanno bene alle batterie.
Non so però quanto tutto ciò incida effettivamente sulla sua durata utile :look:
Un ulteriore consiglio sarebbe quello di non stressare troppo la batteria "tirandola" a percentuali troppo basse (< 20%) o troppo alte (> 80%). Anche questo però bisognerebbe vedere quando realmente incida.
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
non ha la possibilità di disattivare la ricarica rapida nelle impostazioni?

p.s. se ne ha la possibilità non farlo scendere sotto al 15/20%
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Una batteria soffre per la temperatura alta e per tensioni troppo fuori specifica.
La batteria va idealmente tenuta tra il 40% e il 60% che in pratica si traduce in: non farla mai scaricare sotto al 20% e se possibile non caricarla mai al massimo ma tienila ad un 80/85% max. Questo perché al di sopra di questo range si tende ad andare fuori specifica con la d.d.p., più la batteria è piena maggiore è la d.d.p. necessaria per caricarla, è un po' come mettere 10 persone in una macchina, la prima entra senza problemi mentre l'ultima bisogna spingerla a forza...
Al di sotto invece si rovina la batteria per la sua composizione, una batteria agli ioni di litio infatti se si scarica del tutto muore, per questo motivo anche allo 0% una batteria ha almeno il 5/10% reale di carica. Farla andare sotto al 20% (dello smartphone, non reale, sarebbe ancora peggio) la rovina nel tempo.
Trovai una tabella tempo fa la quale mostrava i cicli di ricarica medi nella vita della batteria in rapporto alla % di partenza e finale durante il ciclo; il maggior numero di cicli è quello tra 40% e 60%, più si aumenta il range più il numero totale diminuisce, quando si sfora il fatidico 20%/80% i cicli scendono a vista d'occhio...parliamo di 1800/2000 cicli nelle migliori condizioni per scendere a 600/700 cicli tra 20%/80%, se si sfora invece diventano la metà, parliamo di 300 cicli circa.
Trasportando tutti questi dati e paroloni nel mondo quotidiano si parla di una batteria che dura due anni o poco più se tenuta nel range 20/80 e di una batteria che sforato questo limite potrebbe usurarsi in un anno anche meno.
Detto questo c'è un altro dato fondamentale: una batteria al litio dopo due anni perde gran parte della sua capacità.
Lo scopo qui è: cercare di trattare al meglio la batteria del mio telefono senza pregiudicarne l'utilizzo per farla durare al meglio nei primi due anni. Dopo due anni calerà inesorabilmente.
Ah, ricordiamoci sempre che il telefono va usato, trattarlo bene non significa lasciarlo inutilizzato per paura di "consumarlo", non capirò mai quelli che non lo usano perché si scarica, eh no che poi scalda, poi si riempie di spazzatura ecc ecc

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
La ricarica rapida anche se permette di ridurre i tempi morti, dovuti al mancato uso del telefono proprio a causa della batteria scarica accelera il distacco di atomi dalla struttura del componente attivo all'interno della batteria,si vengono a creare microscopici buchi e di conseguenza aree non più in grado di immagazzinare energia.
Ma di solito ci vogliono circa un paio di anni prima che si comincino a vedere differenze tra una batteria ricaricata sempre in modo rapido ed una in modo lento.
Tenendo conto che molte persone cambiano smartphone con una frequenza maggiore del cambio della biancheria intima i produttori non si pongono nemmeno il problema.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
La ricarica rapida anche se permette di ridurre i tempi morti, dovuti al mancato uso del telefono proprio a causa della batteria scarica accelera il distacco di atomi dalla struttura del componente attivo all'interno della batteria,si vengono a creare microscopici buchi e di conseguenza aree non più in grado di immagazzinare energia.
Ma di solito ci vogliono circa un paio di anni prima che si comincino a vedere differenze tra una batteria ricaricata sempre in modo rapido ed una in modo lento.
Tenendo conto che molte persone cambiano smartphone con una frequenza maggiore del cambio della biancheria intima i produttori non si pongono nemmeno il problema.
Quoto in pieno, specialmente l'ultima parte. Ormai si è fermi da una vita con le batterie, non parlo tanto di capacità quanto di tecnologia, o per lo meno conoscendo i limiti delle attuali batterie si potrebbe farle sovradimensionate in modo tale che durino un po' di più anche quando sono usurate. Dopo due anni o si cambia la batteria o inizia ad essere dura, ora non si può neanche più fare perché è integrata. Al mio vecchio s4 cambiai 3 batterie e durò qualcosa come 4/5 anni, ora il note 8 detto sinceramente più lo guardo più sembra tecnologia aliena, non saprei neanche da dove aprirlo...a certi telefoni con i giusti attrezzi la batteria la si cambia con un po' di manualità ma qui addirittura ifix sconsiglia di lavorarci sopra...troppo difficile
Ormai più che puntare telefoni con una buona batteria mi sono organizzato con vari powerbank per essere sempre pronto, c'è poco da fare, la batteria non dura e per arrivare a sera ne servirebbe una da 6000mAh. Poi vabè io parlo di un telefono che consuma uno sproposito con lo schermo più grande e luminoso in commercio (ancora per poco perché uscirà note 9 da 6.4"...)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

zarachi96

Bannato a Vita
15
0
Ringrazio tutti per vostri consigli e pareri, adesso secondo quanto mi avete detto vedrò di gestire di conseguenza la batteria.
Grazie ancora a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili