DOMANDA Come capire se una caduta ha provocato danni al PC portatile?

danielw779

Nuovo Utente
20
2
Salve a tutti, oggi vi scrivo per un dubbio che persiste da mesi.

Il mio PC è un portatile della Huawei (è un Matebook 14 2021) e, sempre da Huawei, ho acquistato un apposito zaino per facilitarne il trasporto.

Circa 5 mesi fa, mentre mi trovavo sul pullman, avevo appoggiato lo zaino contenente il PC sul sedile accanto al mio; successivamente, a seguito di una manovra del pullman, lo zaino contenente il PC cade a terra. Nel momento in cui ho controllato il PC dopo la caduta noto che, apparentemente, l'unico danno sembrerebbe essere una piccola ammaccatura sul lato destro dello schermo, in basso, che non sembra essere niente di particolarmente grave (seppur comunque non sia bella da vedere).

Oltre a quest'ammaccatura, però, non so se ci possano essere stati ulteriori danni interni!
Il dubbio è proprio questo: e se si fosse danneggiato qualche componente interno? Come potrei saperlo?

C'è da dire che non ho notato alcuna anomalia nell'utilizzo di PC dalla caduta, né apparenti cali di prestazione: il sistema sembrerebbe funzionare come prima della caduta; tuttavia, come potrei sapere se questa caduta abbia danneggiato, anche in minima parte, un qualunque componente interno (qualche chip o qualunque altra cosa) o se, a causa di questo evento, si siano verificati comunque dei piccoli cali di prestazione che non sono riuscito a notare? Insomma, il PC funziona davvero esattamente come prima?

Che tipo di test dovrei fare per togliere questi dubbi? O secondo voi mi sto preoccupando per niente?
Vorrei sentire un vostro parere. Normalmente, so che eventuali danni si noterebbero subito, ma vorrei sapere il vostro punto di vista.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che tipo di test dovrei fare per togliere questi dubbi?
nessuno: se il PC funziona regolarmente semplicemente la caduta non ha provocato danni;
un forte urto, a parte l'ammaccatura, a volta provoca allentamento o distacco delle antenne interne per il segnale wifi, ma te ne accorgeresti subito in quanto la connessione risulterebbe ballerina o inesistente;
se non ci sono danni vidibili al pannello video ed i vari treackpad e tastiera funzionano regolarmente è inutile preoccuparsi;
al limite fai un test con CrystalDiskInfo nel caso che il notebook abbia un HDD convenzionale affiancato all'SSD, giusto per vedere se è ancora integro (su questo sarei ottimista, se il computer era spento le testine erano parcheggiate, difficile che l'eventuale HDD sia danneggiato)
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Curioso che un dubbio simile ti venga dopo 5 mesi dalla caduta!
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e BAT

danielw779

Nuovo Utente
20
2
nessuno: se il PC funziona regolarmente semplicemente la caduta non ha provocato danni;
un forte urto, a parte l'ammaccatura, a volta provoca allentamento o distacco delle antenne interne per il segnale wifi, ma te ne accorgeresti subito in quanto la connessione risulterebbe ballerina o inesistente;
se non ci sono danni vidibili al pannello video ed i vari treackpad e tastiera funzionano regolarmente è inutile preoccuparsi;
al limite fai un test con CrystalDiskInfo nel caso che il notebook abbia un HDD convenzionale affiancato all'SSD, giusto per vedere se è ancora integro (su questo sarei ottimista, se il computer era spento le testine erano parcheggiate, difficile che l'eventuale HDD sia danneggiato)
Grazie per la risposta! Il PC comunque non dispone di HDD. Meglio ancora :)
Curioso che un dubbio simile ti venga dopo 5 mesi dalla caduta!
Il dubbio è stato persistente dalla caduta, l'ho anche specificato nel messaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Salve a tutti, oggi vi scrivo per un dubbio che persiste da mesi.
Curioso che un dubbio simile ti venga dopo 5 mesi dalla caduta!

Beh dai, probabilmente aveva questo dubbio fin dalla caduta, ma a trovato solo adesso il momento (o il forum) per chiedere rassicurazioni....
Post unito automaticamente:

Diciamo che al di la dei danni fisici estetici, come già detto, l'unica maniera è vedere se nell'utilizzo quotidiano tutto funziona regolarmente...! Altrimenti dovresti aprire la scocca inferiore e dare un'occhiata alle componenti interne se presentano rotture o "incrinamenti"! Ma a volte, se non si è un minimo esperti meglio non aprire e lasciare tutto com'è se funzionante...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: danielw779

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili