Come capire se ho avuto un virus

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 388338

Ospite
Ciao compagni, dato che io ho formattato un telefono e successivamente l'ho usato quindi i dati prima della formattazione sono stati probabilmente sovrascritti volevo sapere se esiste un modo per verificare se in quel telefono c'era un virus prima della formattazione

• Haha
Reactions: Numero8

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,563
7,540
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
RTX 3070 ROG Strix
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao compagni, dato che io ho formattato un telefono e successivamente l'ho usato quindi i dati prima della formattazione sono stati probabilmente sovrascritti volevo sapere se esiste un modo per verificare se in quel telefono c'era un virus prima della formattazione
No, non credo ci sia 😅

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,563
7,540
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
RTX 3070 ROG Strix
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
Dici che mi conviene conservare il telefono nella speranza che un giorno ci sia una tecnologia in grado di leggere anche i dati che sono stati formattati e sovrascritti, come fanno le persone che si ibernano? 🤣
Ma è una cosa impossibile, nemmeno tra 1000 anni.
Ma perchè dovresti buttarlo? Usalo o lo conservi de ne hai uno nuovo.. stai tranquillo che se hai formattato non c'è più nulla anche se prima c'era qualcosa.

U

Utente cancellato 388338

Ospite
1 io mi riferivo al fatto che adesso lo uso poi tra 2 o 3 anni quando incomincerà a funzionare male a posto di buttarlo lo conserverò, 2 mi potresti spiegare perchè è impossibile risalire ai dati formattati e sovrascritti?

icox

Utente Attivo
387
169
In linea generale e' possibile recuperare dati cancellati, senza particolari "tecnologie", ma ci sono una serie di condizioni... Quando cancelli un dato viene semplicemente eliminato il riferimento al file (o nel caso di formattazione viene eliminata/ricostruita la tabella delle partizioni) rendendo quindi la porzione di memoria nuovamente disponibile: questo significa che l'informazione e' ancora fisicamente salvata all'interno della memoria ma il sistema operativo la considera libera. Rimane in questo stato fino a che non viene salvata una nuova informazione, le celle vengono quindi sovrascritte (non necessariamente del tutto) e l'informazione precedente e' persa definitivamente.

Quindi, se hai formattato ed hai continuato ad usare il dispositivo e' molto probabile che eventuali file precedenti siano oramai stati sovrascritti e non sono recuperabili (almeno non facilmente).
Idem se hai formattato riscrivendo l'intera memoria, ora non so esattamente che tipo di formattazione abbia fatto il tuo dispositivo ma a volte oltre a "formattare" (= eliminare tabella partizioni) si va a scrivere l'intera memoria con dati casuali proprio per prevenire il recupero.

In tutto cio' aggiungi un'eventuale cifratura del filesystem, che complicherebbe ulteriormente il recupero...

Insomma, non e' un'operazione banale e spesso e' necessario rivolgersi ad aziende specializzate in recupero dati (non propriamente economiche...), a meno che tu non debba recuperare dati vitali di estrema importanza lascia perdere. Se invece vuoi farlo per curiorita' personale puoi provare con qualche software di recupero dati, trovi diversi post anche qui sul forum.

U

Utente cancellato 388338

Ospite
In linea generale e' possibile recuperare dati cancellati, senza particolari "tecnologie", ma ci sono una serie di condizioni... Quando cancelli un dato viene semplicemente eliminato il riferimento al file (o nel caso di formattazione viene eliminata/ricostruita la tabella delle partizioni) rendendo quindi la porzione di memoria nuovamente disponibile: questo significa che l'informazione e' ancora fisicamente salvata all'interno della memoria ma il sistema operativo la considera libera. Rimane in questo stato fino a che non viene salvata una nuova informazione, le celle vengono quindi sovrascritte (non necessariamente del tutto) e l'informazione precedente e' persa definitivamente.

Quindi, se hai formattato ed hai continuato ad usare il dispositivo e' molto probabile che eventuali file precedenti siano oramai stati sovrascritti e non sono recuperabili (almeno non facilmente).
Idem se hai formattato riscrivendo l'intera memoria, ora non so esattamente che tipo di formattazione abbia fatto il tuo dispositivo ma a volte oltre a "formattare" (= eliminare tabella partizioni) si va a scrivere l'intera memoria con dati casuali proprio per prevenire il recupero.

In tutto cio' aggiungi un'eventuale cifratura del filesystem, che complicherebbe ulteriormente il recupero...

Insomma, non e' un'operazione banale e spesso e' necessario rivolgersi ad aziende specializzate in recupero dati (non propriamente economiche...), a meno che tu non debba recuperare dati vitali di estrema importanza lascia perdere. Se invece vuoi farlo per curiorita' personale puoi provare con qualche software di recupero dati, trovi diversi post anche qui sul forum.
sai per caso il nome di qualche azienda?

U

Utente cancellato 388338

Ospite
Critiche polemiche all'operato dello staff
Comincio a pensare che tu sia un troll e ci stai prendendo in giro.
Il gioco è bello finchè dura poco.
sono affari che non ti riguardano per me sei tu il troll che si mette a rispondere su ogni discussione che apro e che si possono contare sulla punta delle dita, se ero un troll vi riempivo ogni giorno di messaggi e discussioni, se non hai niente da fare non importunare le persone, tu e il tuo compare numero8, non dovete più rispondere alle mie discussioni e tra l altro numero8 aveva detto che mi aveva messo nella lista ignorati quindi non mi dovrebbe seguire e invece è sempre qua
Post automaticamente unito:

Comincio a pensare che tu sia un troll e ci stai prendendo in giro.
Il gioco è bello finchè dura poco.
se ti da fastidio la discussione non rispondere invece devi sempre buttare in caciara la discussione complimenti

• Wow
Reactions: Numero8

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,250
3,036
sono affari che non ti riguardano per me sei tu il troll che si mette a rispondere su ogni discussione che apro e che si possono contare sulla punta delle dita, se ero un troll vi riempivo ogni giorno di messaggi e discussioni, se non hai niente da fare non importunare le persone, tu e il tuo compare numero8, non dovete più rispondere alle mie discussioni e tra l altro numero8 aveva detto che mi aveva messo nella lista ignorati quindi non mi dovrebbe seguire e invece è sempre qua
Post automaticamente unito:

se ti da fastidio la discussione non rispondere invece devi sempre buttare in caciara la discussione complimenti
In quanto Moderatore ho il dovere di intervenire.
Detto questo vedo che non hai ancora imparato a stare su un Forum e questa volta la sanzione te la prendi.

Per i posteri ecco una lista delle precedenti discussioni dell'Utente:
Codice:
https://forum.tomshw.it/threads/un-applicazione-spia-per-android-%C3%A8-sempre-visibile.827237/
https://forum.tomshw.it/threads/un-telefono-formattato-mantiene-il-root.827516/
https://forum.tomshw.it/threads/come-accorgersi-se-%C3%A8-stato-effettuato-un-root-e-poi-lunroot.828267/
https://forum.tomshw.it/threads/un-virus-spia-pu%C3%B2-unrootare-un-telefono-android-8-rootato-e-subito-dopo-disinstallarsi-da-remoto.828358/
https://forum.tomshw.it/threads/addio.829508/

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,250
3,036
Stamani ho trovato un messaggio privato con offese nei miei confronti.
Non capisco perchè arrivino oggi visto che è dal 11 settembre che non entriamo in contatto.... mah.

Quindi l'utente Virus12345 ci saluta e va a cercare un Forum più adatto a lui.
Che tristezza.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando