Come capire quale scheda madre scegliere.

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
Scusate la domanda un po’ stupida, è il secondo pc che monto in vita mia...
Volevo chiedervi oltre al socket ovviamente, quale è la differenza tra le varie schede madri AMD... cioè se io avessi intenzione di prendermi una A320 e avessi solo intenzione di fare upgrade riguardanti la CPU e la GPU, senza alcuna intenzione di fare OC, pur sapendo che non ci potrò mai montare più di 2 RAM e non potrò mai superare i 3200Mhz di RAM e via dicendo, è una cosa fattibile?
Riformulando la domanda, ammesso che la AMD non decidesse di cambiare il socket ancora per qualche annetto, è possibile in un futuro prossimo montare su una motherboard a320 un ryzen 7 di terza generazione con una gpu altrettanto potente oppure non sarebbero supportati dalla motherboard?
E se ciò fosse così, cosa dovrebbe spingermi a comprare una scheda madre più costosa rispetto ad una economica che ha lo stretto necessario?
Ripeto scusate l’ignoranza, tutto questo tempo trascorso in quarantena mi ha fatto appassionare di informatica e sono troppe nozioni da apprendere in un mese di tempo, so che la domanda potrebbe essere al quanto banale e scontata.
(se qualcosa da me scritta sopra non fosse corretta siate liberi di correggermi)
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao carissimo, domanda giustissima da porsi.
Ciò che dico sempre è che bisogna comprare i componenti in base all'utilizzo e la necessità.
Per es chi ha bisogno molti dischi siccome ci lavora andrà a cercare mobo durature con molte porte sata.
Chi faceva minning molte pcie
Se a te non interessa il OC* scarta direttamente la serie X570, ma se vuoi qualcosa di aggiornabile con serie 4xxx di ryzen devi pensare a una B450
Poi guarda la mobo in base alle caratteristiche che ti interessano.
A mio parere mobo B450 nel reange dei 100eu sono "tutte" buone
(messe tra virgolette perché c'è ne sono migliori di altre)
*ryzen è già ben ottimizzato e il OC è molto limitato.
 

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
Scusami se magari ti rifaccio una domanda a cui hai già risposto, ma essendo ancora alle prime armi non ho ben capito la differenza,?esattamente cosa ha la B450 in più rispetto alla A320? Sia chiaro non ho problemi di budget anche perché si scambieranno si e no massimo 50 euro ahah però per uno come me a cui non interessa implementare altre ram, che gli bastano un 16x2GB DDR4 3200Mhz, non gli interessa OC e neanche ulteriori porte oltre a 1/2 USB 3.0 e una ssd m.2 con magari 2 sata 3 per HHD e/o SSD, ma ripeto mi interessa solo ed esclusivamente aggiornare la CPU e la GPU per avere piano piano quelle sempre più potenti e nuove, cosa mi cambia tra una B450, una A320 o una X570.
Grazie mille per gli aiuti comunque siete gentilissimi.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
A320 sono i chipset di fascia bassa, economici, usciti con la prima serie ryzen. Sulla carta, con aggiornamenti del bios, ci si possono alloggiare ryzen più recenti e con più core ma con sensibili limitazioni di gestione core,ram eccetera
"Chi più spende meno spende"...attualmente il compromesso migliore è offerto dai chipset B450
 

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
Ah ecco era proprio a questo che mi riferivo... quindi la scheda madre influisce sulle prestazioni della cpu... diciamo ne “limita” le prestazioni perché non riesce a gestire il numero di core... per caso mi sapete dire se influisce anche sulla gpu? Cioè se ci montassi la più forte delle schede grafiche in circolazione sarebbe compatibile? Anche in quel caso ne limiterebbe le prestazioni?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ah ecco era proprio a questo che mi riferivo... quindi la scheda madre influisce sulle prestazioni della cpu... diciamo ne “limita” le prestazioni perché non riesce a gestire il numero di core... per caso mi sapete dire se influisce anche sulla gpu? Cioè se ci montassi la più forte delle schede grafiche in circolazione sarebbe compatibile? Anche in quel caso ne limiterebbe le prestazioni?
La vga la potresti montare su qualsiasi mobo, c'è da vedere il processore che monta.
Esempio: se prendi la prima serie di ryzen il 1600 è lo monti su una a320 e ci abbini una 2080S per i 2k è un peccato.
Perchè non è una mobo destinata a questo genere di cose, e configurazioni spinte non funzioneranno a dovere.
Il giusto compromesso e3una B450 oggi..
Aspetta prova a leggere questo magari ti è di aiuto
 

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
Sisi utilissimo grazie mille, quindi... scusate se vi rompo le scatole ma sono cose che voglio imparare per il futuro, una mobo a320 fino a quale CPU e GPU puo arrivare?
cioe... riformulo scusate, da quello che ho capito sulla mobo AMD 320 ci posso montare un qualsiasi processore e una qualsiasi scheda grafica, ma da quello che ho letto e da quello che mi avete detto, montare un CPU e una GPU troppo forti è un peccato perche la mobo risulterebbe troppo poco prestante a gestire componenti di questo tipo, quindi fino a quanto consigliate di spingere una a320?
Io attualmente ho una mobo a320 con un Ryzen 3200g, volevo fare degli “upgrade”, e in particolare volevo investire tutto il budget in cpu e gpu senza andare a cambiare la mobo, fino a quale processore e scheda grafica dedicata mi consigliate di arrivare con quella mobo?
Proprio il massimo che potrei metterci sopra... Che sia Ryzen 5 o Ryzen 7 di prima o ultima generazione... non so se sono stato chiaro, nel caso non fosse stato così ditemelo tranquillamente, anzi mi scuso in anticipo
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
A livello di prestazioni vga qualsiasi scheda madre può gestirle senza "problemi", a differenza della cpu;
La storia cambia in base ai software (o giochi) che lavorano sia su cpu che vga.
Su A320 non andare oltre un quattro core....diciamo che A320 andrebbe bene per un pc poco "stressato" e senza pretese (ufficio, excel, google, ecc...), già per il gaming è "il minimo sindacale"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili