come capire quale dissipatore va nel mio case e senza dover smontare la mobo?

Daniele Neri

Nuovo Utente
112
14
Salve a tutti gente, sono in possesso di un case con cpu i7 4770k e scheda madre ASUS H97M-E, una mobo micro-atx da quel che ho capito.
purtroppo le temperature gestite dal dissipatore stock intel sono pessime... con un qualsiasi stress test, come quello di cpu-z le temperature sui core arrivano in pochi secondi a 100 gradi tranquillamente. Probabilmente sarà anche da cambiare la pasta termica ma credo che sia il caso di cambiare anche il dissipatore visto che ci sto.
purtroppo non capisco però quale case ho, se è un modello generico o conosciuto per capire quale dissipatore acquistare in base alle dimensioni.
anche come budget siamo ristretti.. max 30/35 euro e purtroppo non sono in grado di accedere dietro la mobo quindi eviterei modelli che mi richiedono di doverla smontare del tutto per montare il dissipatore.
sapete darmi qualche dritta su come risolvere il problema?
queste sono le foto del case (se potessero esser utili).
 

Allegati

  • IMG_20210122_204826.jpg
    IMG_20210122_204826.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 31
  • IMG_20210122_204830.jpg
    IMG_20210122_204830.jpg
    4.5 MB · Visualizzazioni: 28
  • interno.jpeg
    interno.jpeg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 57

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Salve a tutti gente, sono in possesso di un case con cpu i7 4770k e scheda madre ASUS H97M-E, una mobo micro-atx da quel che ho capito.
purtroppo le temperature gestite dal dissipatore stock intel sono pessime... con un qualsiasi stress test, come quello di cpu-z le temperature sui core arrivano in pochi secondi a 100 gradi tranquillamente. Probabilmente sarà anche da cambiare la pasta termica ma credo che sia il caso di cambiare anche il dissipatore visto che ci sto.
purtroppo non capisco però quale case ho, se è un modello generico o conosciuto per capire quale dissipatore acquistare in base alle dimensioni.
anche come budget siamo ristretti.. max 30/35 euro e purtroppo non sono in grado di accedere dietro la mobo quindi eviterei modelli che mi richiedono di doverla smontare del tutto per montare il dissipatore.
sapete darmi qualche dritta su come risolvere il problema?
queste sono le foto del case (se potessero esser utili).
Il Deep Cool GAMMAXXX 400 V2 e' molto valido ad un prezzo competitivo (25€) Pero' devi poter montare un backplate, ma non mi sembra tanto difficile togliere la scheda madre dal case e poi rimetterla

 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche il case non aiuta... é troppo chiuso
 

Daniele Neri

Nuovo Utente
112
14
Anche il case non aiuta... é troppo chiuso
Eh lo so.. Ma questo è quello che passa il convento. Tra qualche anno ho in mente di trasferirmi e mi farò direttamente un PC nuovo quindi per ora la spesa deve essere il minimo possibile. Cmq tutte le componenti all'interno sono belle fresche, c'è un buon circolo d'aria con una ventola davanti che butta aria dentro (ma non è vista dal sistema quindi probabilmente o è proprio del case o non è gestita dalla scheda madre ma solo alimentata, una ventola dietro e c'è quella piccola di lato del case che buttano aria fuori, poi mettici dissipatore e ventola dell'alimentatore.
In più conta che non ci gioco, ha ancora la gpu integrata e lo sforzo solo con programmi di grafica quali lightroom che non utilizzano la gpu (nelle ultime versioni un pochino si ma la mia gpu non è compatibile e cmq il boost prestazionale è irrilevante per me). Il mio problema di temperature infatti è solo inerente i core della CPU.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Neri

Nuovo Utente
112
14
Il Deep Cool GAMMAXXX 400 V2 e' molto valido ad un prezzo competitivo (25€) Pero' devi poter montare un backplate, ma non mi sembra tanto difficile togliere la scheda madre dal case e poi rimetterla

Non mi ci sono mai cimentato e il PC è sopratutto di mio padre... Devo tocca il meno possibile e non posso rischia assolutamente. Tra qualche anno avrò un PC mio e allora potrò sbizzarrirmi come voglio. In più non ho molto tempo da dedicarci in questi mesi e mi serve operativo per lavorarci e scrivere la tesi. Però grazie per la risposta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Non mi ci sono mai cimentato e il PC è sopratutto di mio padre... Devo tocca il meno possibile e non posso rischia assolutamente. Tra qualche anno avrò un PC mio e allora potrò sbizzarrirmi come voglio. In più non ho molto tempo da dedicarci in questi mesi e mi serve operativo per lavorarci e scrivere la tesi. Però grazie per la risposta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Allora la cosa migliore e' portarlo da un tecnico che possa fare il lavoro per te, ma ovviamente ci vorranno altri 25/30€ di manodopera (se vai bene)
Oppure prendi il coraggio a due mani, e con l'aiuto magari di tuo padre o di un amico (piu' esperto) fai il lavoro.
Prima ovviamente stacca la spina dal muro, fai delle foto a tutti i cavi e connettori, poi stacca tutto e vai.......
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele Neri

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili