Come bloccare l'autoinstallazione di un driver in Windows 10 ?

Alessan

Nuovo Utente
5
2
Salve a tutti

Ho un tablet Dell Venue 11 Pro del lontano 2014 ma ancora perfettamente funzionante, almeno fino a quando il vetro non è stato rotto ... dal cane.
Come era prevedibile le fessure sul vetro fanno impazzire le icone e qualsiasi comando dato da mouse. Per rimediare ho disinstallato il driver Touch screen compatibile HID con questa procedura sotto Windows 10:

Gestione dispositivi / Human Interface Device (HID) / Touch screen compatibile HID / Azione / Disinstalla dispositivo.

Questa operazione rende di nuovo utilizzabile il tablet (con l'ausilio del mouse) ma solo finché non va in standby o viene spento. In questi 2 casi il driver Touch screen compatibile HID si reinstalla automaticamente.
Esiste un modo per farlo sparire una volta per tutte? Posso sì rifare ogni volta la procedura illustrata precedentemente ma perdo ogni volta mezz'ora con un mouse impazzito.
Grazie per i gentili consigli.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Salve a tutti

Ho un tablet Dell Venue 11 Pro del lontano 2014 ma ancora perfettamente funzionante, almeno fino a quando il vetro non è stato rotto ... dal cane.
Come era prevedibile le fessure sul vetro fanno impazzire le icone e qualsiasi comando dato da mouse. Per rimediare ho disinstallato il driver Touch screen compatibile HID con questa procedura sotto Windows 10:

Gestione dispositivi / Human Interface Device (HID) / Touch screen compatibile HID / Azione / Disinstalla dispositivo.

Questa operazione rende di nuovo utilizzabile il tablet (con l'ausilio del mouse) ma solo finché non va in standby o viene spento. In questi 2 casi il driver Touch screen compatibile HID si reinstalla automaticamente.
Esiste un modo per farlo sparire una volta per tutte? Posso sì rifare ogni volta la procedura illustrata precedentemente ma perdo ogni volta mezz'ora con un mouse impazzito.
Grazie per i gentili consigli.

Ciao! Dovresti risolvere disabilitando gli aggiornamenti automatici e disabilitando temporaneamente (per 7 giorni) gli aggiornamenti di windows 10...! Dovresti trovare tutto in impostazioni - aggiornamento e sicurezza -

Purtroppo però gli aggiornamenti e i driver così facendo dopo un periodo si reinstallano....!

Puoi anche andare in gestione (tasto dx mouse sull'icona "questo PC") e nella gestione dispositivi vai a disabilitare la periferica del display...! così facendo non dovrebbe più chiederti nulla...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessan

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
col vetro rotto e le icone che impazziscono il tablet è tutto tranne che perfettamente funzionante;
prova ad andare nelle opzioni di windows e a forzare l'esecuzione del sistema operativo in modalità desktop, il che ti costringerà ad usare mouse e tastiera usb (se hai una solo porta USB lo fai con un semplice hub);
per bloccare l'installazione automatica di driver puoi seguire questa guida:
https://answers.microsoft.com/it-it...tomatica/7ef116ea-2632-4f81-a8ab-9f50849bb520
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Potresti anche semplicemente disabilitare la funzione tablet così:
  • Fai clic su Impostazioni dal menu Start.
  • Fai clic su Sistema e seleziona Modalità tablet a sinistra.
  • In Quando questo dispositivo attiva o disattiva automaticamente la modalità tablet , impostare di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessan

Alessan

Nuovo Utente
5
2
Potresti anche semplicemente disabilitare la funzione tablet così:
  • Fai clic su Impostazioni dal menu Start.
  • Fai clic su Sistema e seleziona Modalità tablet a sinistra.
  • In Quando questo dispositivo attiva o disattiva automaticamente la modalità tablet , impostare di conseguenza.
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo questa procedura non risolve il problema. ?
Post unito automaticamente:

Ciao! Dovresti risolvere disabilitando gli aggiornamenti automatici e disabilitando temporaneamente (per 7 giorni) gli aggiornamenti di windows 10...! Dovresti trovare tutto in impostazioni - aggiornamento e sicurezza -

Purtroppo però gli aggiornamenti e i driver così facendo dopo un periodo si reinstallano....!

Puoi anche andare in gestione (tasto dx mouse sull'icona "questo PC") e nella gestione dispositivi vai a disabilitare la periferica del display...! così facendo non dovrebbe più chiederti nulla...!
Grazie per la risposta. Avevo già provato a disabilitare temporaneamente gli aggiornamenti Win10 ma non cambiava nulla.
Per la seconda alternativa, non trovo purtroppo la voce display andando in gestione dispositivi per cui non ho potuto mettere in pratica il tuo gentile suggerimento.
Post unito automaticamente:

col vetro rotto e le icone che impazziscono il tablet è tutto tranne che perfettamente funzionante;
prova ad andare nelle opzioni di windows e a forzare l'esecuzione del sistema operativo in modalità desktop, il che ti costringerà ad usare mouse e tastiera usb (se hai una solo porta USB lo fai con un semplice hub);
per bloccare l'installazione automatica di driver puoi seguire questa guida:
https://answers.microsoft.com/it-it...tomatica/7ef116ea-2632-4f81-a8ab-9f50849bb520
Grazie Bat. Ho seguito le indicazioni del tuo link ma senza successo. Le mie conoscenze informatiche sono troppo basiche per "forzare l'esecuzione del sistema operativo in modalità desktop". Dovresti, se hai tempo e voglia, dettagliare questa procedura.?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
collega un mouse al tablet
vai nelle opzioni di Windows
vai nella sezione Sistema e sulla sinistra fai click su Tablet
seleziona "Non usare mai la modalità tablet"

tablet.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!