PROBLEMA Come avere piú connessioni LAN in tutta la casa

ZeroCultura

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti, spero di non fare una domanda gia presente sul forum perché effettivamente ne ho lette diverse ma credo che la mia situazione sia in po diversa. In pratica ho un modem/router TIM al piano superiore di casa che funziona normalmente con il suo cavo DSL direttamente collegato alla presa nel muro e in piu ho un altro modem/router TIM che è rimasto in mio possesso da un vecchio contratto che vorrei utilizzare per il il piano inferiore. Nel piano inferiore ho un’altra presa al muro DSL. Come posso utilizzarla per collegare il secondo router e avere anche al piano inferiore la possibilità di collegare dispositivi via LAN e perché no, anche il wi fi??? Spero di essere stato chiaro grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Sì, chiaro. Non puoi collegare 2 modem adsl contemporaneamente sulla stessa linea telefonica.
La soluzione migliore è tirare uno o più cavi di rete sfruttando le canaline per il telefono e/o l'antenna tv, convergerli in un punto o comunque uno per piano e da lì verso il router adsl.
Altrimenti ci sono le powerline.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

ZeroCultura

Nuovo Utente
9
1
Grazie per la risposta.
Premettendo che escludo le powerline perché sono molto soggette all’utilizzo di elettrodomestici in casa, quello che io mi sto chiedendo è: ho un attacco a muro di internet in praticamente ogni stanza del piano inferiore... non ce modo di utilizzarli? O posso servire solo come presa “principale”?
Comunque l’altro modem lo utilizzerei solo in modalità router


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Sicuro di non confonderle con le prese del telefono? Se fossero prese di rete i cavi dovrebbero convergere i un unico punto.
 

ZeroCultura

Nuovo Utente
9
1
Si ne sono sicuro... sono tutti attachi femmina di ethernet e non riesco a capire da dove partono... ce un modo per portare la connessione del mio modem da su, al piano inferiore senza stendere kilometri di cavo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Devi portare, se già non presenti, vari cavi ethernet cat 6 dal router fino alle varie stanze / piani dove vuoi un attacco di rete, se sono già presenti prese ethernet (RJ45 non RJ11 queste ultime sono solo telefoniche) devi capire dove arrivano i cavi. Inoltre dove poi vuoi copertura wifi sarà necessario collegare un access point alla presa ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: ZeroCultura

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Si ne sono sicuro... sono tutti attachi femmina di ethernet e non riesco a capire da dove partono... ce un modo per portare la connessione del mio modem da su, al piano inferiore senza stendere kilometri di cavo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Allora devi capire da dove partono per iniziare, visto che i cavi ci sono già. Non è che ci siano metodi alieni per portare internet senza cavi ;)

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

ZeroCultura

Nuovo Utente
9
1
Ok grazie a tutti. Non appena scopro come collegarmi a quelle prese gia esistenti vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Smontane una e vedi subito che cavo e da quanti fili c'è dietro.
Il proprietario non sarebbe il primo imbecille che prende una rj45 invece della rj11 per il telefono, tanto funziona uguale.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZeroCultura

ZeroCultura

Nuovo Utente
9
1
Ragazzi sono costretto a riaprire questo post perché purtroppo avevate ragione voi. Tutte le preso che ho al piano inferiore sono rj11, quelle del telefono.
Come posso fare quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
se vuoi fare un buon cablaggio in ogni piano metti un piccolo armadio con switch e patch panel da cui partiranno i vari cavi ethernet cat 6 che andranno a servire ogni presa, dorsale tra i piani che parta dall'armadio centrale dove c'è anche router e eventuali altri apparati di rete.
 

ZeroCultura

Nuovo Utente
9
1
Grazie ragazzi... proveró a buttar giu un cavo ethernet tramite una canalina del telefono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie ragazzi... proveró a buttar giu un cavo ethernet tramite una canalina del telefono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Prendi un cavo ethernet UTP. Anche i connettori oppure le prese devono essere UTP e della stessa categoria del cavo (CAT).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili