Come aumentare la dimensione della partizione su cui è installato Windows ?

andreavda

Utente Attivo
196
5
CPU
AMD A10-5800K
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A75M-D3H
HDD
Samsung Spinpoint F3 500 GB 7200 rpm
RAM
AMD Performance edition CL8 1600 MHz 8 GB
GPU
ATI HD 7660D
Audio
Realtek AC 97
Monitor
ViewSonic VX2336S-LED
PSU
Antec EarthWatts EA-450
Case
Antec Three Hundred Two
OS
8 PRO 64 BIT
Vorrei aumentare la dimensione della partizione su cui è installato windows, solo che da pc spento non si può fare, come consigliate di fare ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
lo puoi fare con un cd live di gparted ma prima di tutto sarebbe meglio fare un backup del sistema e poi procedere con l'espansione del disco
 
L

Les Paul Custom

Ospite
E bisognerebbe anche sapere

quante partizioni hai adesso sul disco,
l'altra/e partizione che dovrebbe esserci sul disco fisso cosa contiene,
quanto è grande, quanto è piena e se è adiacente,

cioè se fra la partizione C (che vuoi allargare) e quella da cui prendere spazio (esempio la F) non ci siano altre partizioni.

Perchè nel caso di partizioni NON adiacenti si deve operare in modo diverso. Poi quoto tutto quanto ha detto Federico83.
 

andreavda

Utente Attivo
196
5
CPU
AMD A10-5800K
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A75M-D3H
HDD
Samsung Spinpoint F3 500 GB 7200 rpm
RAM
AMD Performance edition CL8 1600 MHz 8 GB
GPU
ATI HD 7660D
Audio
Realtek AC 97
Monitor
ViewSonic VX2336S-LED
PSU
Antec EarthWatts EA-450
Case
Antec Three Hundred Two
OS
8 PRO 64 BIT
purtroppo ho provato con gparted ma non sono stato capace, c'è qualche altra soluzione ?
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Le soluzioni sono tante, ma bisogna vedere il tuo grado di esperienza e conoscenza sul pc ; in caso contrario, quando metti mano alle partizioni, si commettono errori irreparabili.

Se dessi qualche risposta alle domande ti potrei aiutare, ma non dici :

se ti sei fatta un'immagine delle partizioni da modificare, come saggiamente ti ha consigliato Federico83

quante partizioni hai e se le due partizioni da movimentare sono adiacenti

che problema hai avuto con Gparted, che è il programma piu' facile per fare queste operazioni

che dimensione hanno le partizioni attuali, cosa contengono e quali vuoi modificare e di quanto.:boh:
 

andreavda

Utente Attivo
196
5
CPU
AMD A10-5800K
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A75M-D3H
HDD
Samsung Spinpoint F3 500 GB 7200 rpm
RAM
AMD Performance edition CL8 1600 MHz 8 GB
GPU
ATI HD 7660D
Audio
Realtek AC 97
Monitor
ViewSonic VX2336S-LED
PSU
Antec EarthWatts EA-450
Case
Antec Three Hundred Two
OS
8 PRO 64 BIT
prima di tutto non ho usato la distro di gparted, ma ho avviato qtparted dal cd di kubuntu 7.04

mi da questa analisi:
PARTIZIONE 1) /dev/sda1 NTFS ACTIVE
PARTIZIONE 2) /dev/sda2 NTFS

PARTIZIONE 1): DIMENSIONE 6.00 GB -------SPAZIO UTILIZZATO 5.88 GB ------PARTE A 0.03 MB FINISCE A 6.00 GB

PARTIZIONE 2): DIMENSIONE 459.76 GB -------SPAZIO UTILIZZATO 34.33 GB-------PARTE A 6.00 GB E FINISCE A 465.76 GB

Nella 1 ho installato windows xp prof 32 bit, solo che siccome c'è pochissimo spazio spesso lo devo riavviare perché non ha più spazio per i files temporanei, colpa mia che in fase di installazione di windows ho previsto solo lo spazio per l'installazione del sistema operativo.

L'alternativa più immediata sarebbe cancellare la partizione 1, però vorrebbe dire reinstallare daccapo windows e non ho tanta voglia.
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Con Gparted non devi cancellare o reinstallare windows. Basta banalmente fare quanto segue :

seleziona la SECONDA partizione
riducila dello stesso spazio del quale vuoi allargare la prima
clicca su APPLY (o applica se è in italiano).

seleziona la PRIMA partizione
aumentala di quanto hai ridotto la prima, servendoti sempre dei campi di selezione numerica che trovi sotto alla partizione
clicca su APPLY (o applica)

Hai finito.

E' chiaro che se sbagli qualcosa potresti perdere i dati presenti nelle partizioni, ma se ti fai un salvataggio precauzionale (consigliatissimo) non puoi creare nessun danno.

In tutto, per modificare le due partizioni (stringere la seconda e allargare la prima) richiede circa 15 secondi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili