DOMANDA Come aumentare la copertura WiFi?

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Salve, vi illustro il mio problema sperando che con il cordiale aiuto degli utenti del forum si riesca a trovare una soluzione adatta.

A casa dei miei hanno appena montato il modem per fibra TIM 30Mbps. Hanno montato il modem alla prima presa, posta in un estremo della casa, la quale garantisce una minima copertura alla casa per nulla soddisfacente visto che è molto grande e composta da 2 piani. Basti pensare che alcune stanze al piano superiore (al piano inferiore la copertura è presente) sono completamente fuori copertura.
Il vecchio modem ADSL era invece collegato alla seconda presa, situata a 10 metri dalla prima, e in prossimità delle scale, dove garantiva una buona copertura a tutta la casa.

Ho pensato a 3 diverse soluzioni per risolvere il problema e mi chiedevo se fosse possibile avere il consiglio di un esperto sulla faccenda:
1) Modificare la rete telefonica privata: (lo scopo è quello di collegare il modem alla seconda presa, dove era situato precedentemente il vecchio modem Adsl) quindi collegare le due porte RJ11 che ha montato il tecnico sulla prima presa con un doppino il più corto possibile in modo da ripristinare il collegamento alla rete telefonica privata (oppure creare direttamente un giunto), tagliare il collegamento alla rete telefonica privata sulla seconda presa e collegare qui il modem (poi l'unico telefono collegarlo direttamente al modem). Ovviamente fare poi i dovuti test per capire se l'attenuazione del segnale è accettabile o meno. Potrebbe andare bene?
2) Utilizzare le PowerLine: (una delle quali WiFI), soluzione sicuramente più costosa ma forse più semplice. A questo proposito non ho idea su quali siano i fattori che incidano sulle prestazioni delle PowerLine, se conta la distanza, se conta il numero di elettrodomestici collegati, se conta il numero di prese elettriche attive che il segnale incontra prima di arrivare all'altra PowerLine, ect... Come bisognerebbe muoversi in questo caso? Non vorrei spendere la cifra che costano per poi ritrovarmi con un collegamento tra le PowerLine pessimo che non mi permette di sfruttare a pieno la capacità della rete.
3) Ripetitore WiFI: potrei in alternativa acquistare un ripetitore WiFi, porlo dove era presente il vecchio modem adsl e in questo modo ripristinare la copertura che garantiva quest'ultimo. In questo caso non conosco nè i prezzi, nè se funzionerebbe una soluzione del genere, inoltre non conosco le eventuali difficoltà di configurazione.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia letto fino alla fine e in particolar modo tutti quelli che saranno così gentili da fornirmi il loro prezioso aiuto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Come prima cosa, devi staccare le altre prese e utilizzare solo quella su cui è situato il modem.
Trattandosi di presa derivata, occorre scollegare il doppino dalle altre e giuntarlo con dei mammut elettrici (se sei poco pratico, chiama un elettricista).
Al momento, la linea non riesce ad erogare le prestazioni migliori (anche per un semplice profilo 30/3).

La modifica la puoi fare anche per la seconda presa che usavi in precedenza.
Basta giuntare.
Certo, l'ideale sarebbe posare un nuovo doppino diretto fino al luogo desiderato, ma, se impossibilitato, questa soluzione va bene lo stesso.
Ovviamente, appuntati i dati di attenuazione e SNR del prima/dopo la modifica.

Powerline: se l'impianto è vecchio e di dubbia qualità, evita perché i problemi sono dietro l'angolo;

Repeater: forse la soluzione migliore nel tuo caso.

Ma prima, modifica l'impianto e vediamo come va. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gagao

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Come prima cosa, devi staccare le altre prese e utilizzare solo quella su cui è situato il modem.
Trattandosi di presa derivata, occorre scollegare il doppino dalle altre e giuntarlo con dei mammut elettrici (se sei poco pratico, chiama un elettricista).
Al momento, la linea non riesce ad erogare le prestazioni migliori (anche per un semplice profilo 30/3).

La modifica la puoi fare anche per la seconda presa che usavi in precedenza.
Basta giuntare.
Certo, l'ideale sarebbe posare un nuovo doppino diretto fino al luogo desiderato, ma, se impossibilitato, questa soluzione va bene lo stesso.
Ovviamente, appuntati i dati di attenuazione e SNR del prima/dopo la modifica.
Quindi, come intuivo, è necessario giuntare la prima presa e poi staccare la seconda e collegarci invece il modem. Intuisco anche che in caso si volesse utilizzare la restante parte della rete telefonica privata (terza presa in poi) basti fare la stessa cosa che ha fatto il tecnico sulla prima presa, cioè montare 2 porte RJ11, una per il collegamento modem->uscita e l'altra per il collegamento modem->rete telefonica privata. L'importante è che il segnale telefonico analogico passi attraverso il modem prima di uscire sulla rete pubblica.

Le prestazioni al momento, in realtà, sono ottime, il tecnico ha misurato 29.8Mbps (sulla prima presa). Era da aspettarselo, nel senso che tra l'armadio e il modem il doppino si estende per nemmeno 200m, in linea d'aria saranno sì e no 100m. Ecco anche perchè ho considerato l'idea di allungarmi sulla seconda presa.
Buoni valori indicativi di prestazione quali dovrebbero essere e da cosa dipende principalmente la degradazione, dal numero di giunture che il segnale incontra prima di arrivare al modem?
Dove vado per valutare le prestazioni? (SNR e attenuazione) Come faccio invece a valutare il bit-rate con la stessa precisione del tecnico?

Se posso chiederti, visto che la cosa mi interessa molto e non riesco a trovarla scritta da nessuna parte, come mai se il segnale prima di arrivare al router incontra una presa RJ11 ("presa derivata"???) anche se inutilizzata, non va bene? Forse la RJ11 filtra il segnale o crea un eco di disturbo?

Ancora grazie :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Quindi, come intuivo, è necessario giuntare la prima presa e poi staccare la seconda e collegarci invece il modem. Intuisco anche che in caso si volesse utilizzare la restante parte della rete telefonica privata (terza presa in poi) basti fare la stessa cosa che ha fatto il tecnico sulla prima presa, cioè montare 2 porte RJ11, una per il collegamento modem->uscita e l'altra per il collegamento modem->rete telefonica privata. L'importante è che il segnale telefonico analogico passi attraverso il modem prima di uscire sulla rete pubblica.

Le prestazioni al momento, in realtà, sono ottime, il tecnico ha misurato 29.8Mbps (sulla prima presa). Era da aspettarselo, nel senso che tra l'armadio e il modem il doppino si estende per nemmeno 200m, in linea d'aria saranno sì e no 100m. Ecco anche perchè ho considerato l'idea di allungarmi sulla seconda presa.
Buoni valori indicativi di prestazione quali dovrebbero essere e da cosa dipende principalmente la degradazione, dal numero di giunture che il segnale incontra prima di arrivare al modem?
Dove vado per valutare le prestazioni? (SNR e attenuazione) Come faccio invece a valutare il bit-rate con la stessa precisione del tecnico?

Se posso chiederti, visto che la cosa mi interessa molto e non riesco a trovarla scritta da nessuna parte, come mai se il segnale prima di arrivare al router incontra una presa RJ11 ("presa derivata"???) anche se inutilizzata, non va bene? Forse la RJ11 filtra il segnale o crea un eco di disturbo?

Ancora grazie :)
Usare le altre prese è un altro discorso, perché, in quel caso, o usi la presa doppia, oppure, dalla presa dove collegherai il modem, ti basterà collegare allo slot POTS il doppino che dovrà servire la presa derivata.
Lo schema da seguire, partendo dalla prima presa, è: LINE---POTS---LINE (e così via per ogni presa che intendi collegare; ma meno ce ne sono, meglio è).

Valori indicativi buoni sono solo quelli di un doppino che non presenta alcuna giunzione (per la parte interna; per l'esterna, di competenza TIM, è ben altro discorso).
I dati di attenuazione e SNR li trovi nelle statistiche di linea reperibili da 192.168.1.1

Precisione assoluta non esiste con strumenti rudimentali come i modem.
Per quello servono apparati sofisticati come i Tester di Rete in dotazione ai tecnici (per dirti, un Proel MaxTester 630 costa €1500...).

Per rispondere alla tua curiosità: anche se la presa è inutilizzata, il solo fatto che il doppino resti collegato ai poli crea dispersione di segnale e ulteriore attenuazione.
Le prese, siano essere tripolari (peggiori) o RJ11, attenuano a prescindere, in quanto, il PCB interno tende a filtrare il segnale in ingresso, facendo aumentare i valori (min. 05. db., max. 1,5 db.; e questo con prodotti di marca. Immagina con cineserie varie...).
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Usare le altre prese è un altro discorso, perché, in quel caso, o usi la presa doppia, oppure, dalla presa dove collegherai il modem, ti basterà collegare allo slot POTS il doppino che dovrà servire la presa derivata.
Lo schema da seguire, partendo dalla prima presa, è: LINE---POTS---LINE (e così via per ogni presa che intendi collegare; ma meno ce ne sono, meglio è).
Una cosa del genere?
fywppR
Perchè più prese dovrebbero dare più problemi? Una volta che la rete telefonica privata è collegata all'esterno solo attraverso il modem, che fastidi può dare?

Per rispondere alla tua curiosità: anche se la presa è inutilizzata, il solo fatto che il doppino resti collegato ai poli crea dispersione di segnale e ulteriore attenuazione.
Le prese, siano essere tripolari (peggiori) o RJ11, attenuano a prescindere, in quanto, il PCB interno tende a filtrare il segnale in ingresso, facendo aumentare i valori (min. 05. db., max. 1,5 db.; e questo con prodotti di marca. Immagina con cineserie varie...).
In altre parole, una presa inutilizzata sul tratto di collegamento [modem] <---> [rete-esterna] non rende il sistema non funzionante, bensì ne peggiora solo le prestazioni, quindi a questo punto il giunto può essere visto come un modo per ridurre i danni ma che non li elimina. Per quantificare ciò, conosci per caso di quanto invece oscillano i valori di attenuazione in db (min e max) introdotte da un giunto?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Una cosa del genere?
fywppR
Perchè più prese dovrebbero dare più problemi? Una volta che la rete telefonica privata è collegata all'esterno solo attraverso il modem, che fastidi può dare?


In altre parole, una presa inutilizzata sul tratto di collegamento [modem] <---> [rete-esterna] non rende il sistema non funzionante, bensì ne peggiora solo le prestazioni, quindi a questo punto il giunto può essere visto come un modo per ridurre i danni ma che non li elimina. Per quantificare ciò, conosci per caso di quanto invece oscillano i valori di attenuazione in db (min e max) introdotte da un giunto?
L'immagine non si vede...

Ti ho già risposto: "Per rispondere alla tua curiosità: anche se la presa è inutilizzata, il solo fatto che il doppino resti collegato ai poli crea dispersione di segnale e ulteriore attenuazione."
E nulla c'entra che trattasi di impianto interno privato.

Esattamente: le prestazioni peggiorano se ci sono più prese collegate (specie se il doppino ha una certa età e non è di qualità).
I giunti non introducono ulteriore attenuazione, né causano dispersione.
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
L'immagine non si vede...

Ti ho già risposto: "Per rispondere alla tua curiosità: anche se la presa è inutilizzata, il solo fatto che il doppino resti collegato ai poli crea dispersione di segnale e ulteriore attenuazione."
E nulla c'entra che trattasi di impianto interno privato.

Esattamente: le prestazioni peggiorano se ci sono più prese collegate (specie se il doppino ha una certa età e non è di qualità).
I giunti non introducono ulteriore attenuazione, né causano dispersione.

O sono io che non ho ben capito come funzionano le cose o sono sempre io che non mi so spiegare bene :lol:

Se guardi l'immagine forse riesco a farmi capire meglio. Quello che voglio dire è che una volta che ho collegato l'impianto come in fugura, come fanno le eventuali prese successive a disturbare il segnale? Tutta la parte della vecchia rete telefonica si trova a valle ed è virtualmente staccata dal doppino che invece trasporta il segnale dal modem verso l'esterno, infatti il segnale telefonico deve obbligatoriamente attraversa il modem e quindi essere elaborato da quest'ultimo prima di poter accedere al doppino che trasporta il segnale dati.

L'immagine che avevo uppato è questa:
58Vhpq0.jpg

In conclusione, se la situazione mi è chiara, collegando l'impianto come illustrato in figura, a parte l'attenuazione dovuta a quei metri di doppino in più o allo stato stesso del doppino, le prestazioni dovrebbero rimanere analoghe a quelle quasi-ottime (29.8 su 30 Mbps) registrate sulla prima presa a cui è collegato il modem al momento?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
O sono io che non ho ben capito come funzionano le cose o sono sempre io che non mi so spiegare bene :lol:

Se guardi l'immagine forse riesco a farmi capire meglio. Quello che voglio dire è che una volta che ho collegato l'impianto come in fugura, come fanno le eventuali prese successive a disturbare il segnale? Tutta la parte della vecchia rete telefonica si trova a valle ed è virtualmente staccata dal doppino che invece trasporta il segnale dal modem verso l'esterno, infatti il segnale telefonico deve obbligatoriamente attraversa il modem e quindi essere elaborato da quest'ultimo prima di poter accedere al doppino che trasporta il segnale dati.

L'immagine che avevo uppato è questa:
58Vhpq0.jpg

In conclusione, se la situazione mi è chiara, collegando l'impianto come illustrato in figura, a parte l'attenuazione dovuta a quei metri di doppino in più o allo stato stesso del doppino, le prestazioni dovrebbero rimanere analoghe a quelle quasi-ottime (29.8 su 30 Mbps) registrate sulla prima presa a cui è collegato il modem al momento?
Ascolta, se devi utilizzare necessariamente altre prese, non ti porre il problema degli ulteriori disturbi introdotti.
Altrimenti, come sempre, la raccomandazione è di usarne solo una e scollegare le altre, collegando gli apparecchi direttamente al modem.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili