PROBLEMA Come aprire il NAT su Playstation 4 (Router: Huawei WiFi WS5200)

Rikito

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus ROG Strix z390-E Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500 GB
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080 super OC edition
Monitor
BenQ EL2870U UHD
PSU
Corsair RM750 80Plus Gold
Case
Corsair Crystal Series 680X
Net
Tremendo
OS
Windows 10 Home 64bit
Salve a tutti. Premetto che sono abbastanza ignorante per quanto riguarda router, connessioni e via dicendo, dato che non ci ho mai avuto a che fare fino a oggi

Di recente ho fatto un contratto con Alpsim per la linea fissa (non so se può essere importante, ma è fttr, si collegano su antenne Eolo) e come router mi hanno dato un Huawei WiFi WS5200, ma adesso con la playstation 4 ho un NAT di tipo 3, e mi è praticamente impossibile giocare online su alcuni giochi.

Ho provato ad aprire le porte sul router, ma non capisco come fare, e non sembra che alcuna guida o consiglio di amici abbia un qualche effetto.
Quando provo a impostare manualmente un IP statico sulla play, questa riesce a riesce a ottenere l'IP ma non a collegarsi a internet, mentre se voglio connettere tramite PPPoE la console non riesce nemmeno a ottenere l'IP.

Inoltre sulla pagina del router non trovo modo di aprire le porte di rete, poiché questo richiede che per mappare una porta io debba scegliere il dispositivo interessato fra alcuni elencati, fra i quali non si trova né la playstation, né il mio pc, né il secondo router a cui collego questi due via ethernet (ho provato a cercare fra gli indirizzi MAC, nessuno coincide), inoltre mi chiede una "porta interna" e una "porta esterna", ma su internet nessuna guida sembra fare questa distinzione, mentre invece per "attivare" una porta non ho bisogno di scegliere un dispositivo ma devo comunque mettere due codici, uno per "porta di attivazione" e uno per "attiva porta", e anche qui non so quale sia la differenza, inoltre non so quale sia la differenza fra TCP e UDP e quale dei due dovrei usare (le guide danno codici per entrambi, ma il router mi permette di sceglierne solo una. Devo forse attivare tante porte, una per ogni codice TCP e UDP di ogni singolo gioco?).

Il router ha una sezione chiamata "Elenco di associazioni degli indirizzi IP statici", nella quale posso "riservare un IP statico", e tecnicamente mi permette di scrivere un nuovo indirizzo MAC e IP anche fuori dalla lista che mi dà, ma non so quale indirizzo IP mettere, perché se metto quello del router non succede niente, se invece metto quello a cui si collegano automaticamente sia la Playstation che il Pc non mi viene considerato valido, dato che "non si trova sul segmento di manutenzione del gateway", immagino sia perché il penultimo numero dell'IP è diverso rispetto a quello su cui è impostato il router, ma non sembra che possa cambiare questa cosa, dato che se cambio quel numero nell'IP del router, automaticamente cambia anche su play e pc in uno diverso, e come detto prima non posso impostare la play sullo stesso IP del router.

Ho già provato a chiedere aiuto all'assistenza di Alpsim ma non mi hanno saputo aiutare, qualcuno sa darmi qualche consiglio? Magari è una cavolata e sono solo io che non so dove mettere le mani
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Il tuo operatore ora ti fornisce un ip nattato e le porte sono chiuse a monte. Devi vedere se ti offre l' ip pubblico (statico o dinamico) gratis o pagamento. Senza ip pubblico il problema non lo risolvi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rikito

Rikito

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus ROG Strix z390-E Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500 GB
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080 super OC edition
Monitor
BenQ EL2870U UHD
PSU
Corsair RM750 80Plus Gold
Case
Corsair Crystal Series 680X
Net
Tremendo
OS
Windows 10 Home 64bit
Salve a te.

Il tuo operatore ora ti fornisce un ip nattato e le porte sono chiuse a monte. Devi vedere se ti offre l' ip pubblico (statico o dinamico) gratis o pagamento. Senza ip pubblico il problema non lo risolvi.
Grazie mille! Ne ho parlato con un tecnico e hanno risolto subito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!