DOMANDA come ampliare il segnale wi-fi

LAN, WAN e Internet

sandr1

Scusate l'ignoranza:
Sono in possesso di un modem-router FRITZ!Box 4040, purtroppo però il suo segnale wi-fi non riesce a coprirmi i due piani della casa.
cosa posso fare per risolvere il problema? Esiste un apparecchio che collegato alla presa a muro Rj45 trasformi il segnale in wi-fi?

Grazie per il tempo dedicatomi, auguro a tutti una buona serata

Sandro
 
#1

MrColo

Utente Èlite
Ciao :D

I dispositivi che servono a te si chiamano AccessPoint.
Che velocità hai di internet?

Cosa è un access point:
Un access point WiFi è un dispositivo che consente di trasformare una rete cablata in una rete wireless permettendo quindi ai dispositivi circostanti di collegarsi ad Internet senza cavi.
Un access point consente dunque di propagare nell’etere, per dirla in maniera poetica, la connessione ad Internet ma, diversamente da un modem/router provvisto “di serie” del supporto alla connessione WiFi, non è in grado di collegarsi direttamente alla linea (ADSL o Fibra che sia). Quindi, necessita di essere connesso a sua volta ad un modem/router che dialoghi con la centrale dell’operatore telefonico di riferimento.
La trasmissione del segnale avviene tramite onde radio ad alta frequenza (2,4 GHz e i più nuovi anche 5 GHz), che sono le stesse frequenze che utilizzano i comunissimo modem/router wireless ed altri apparecchi senza fili.
Oltre a funzionare così come sopra descritto, ovvero ciò che viene definito in gergo tecnico con il termine di Root, un access point WiFi è in grado di oprare in modalità Bridge (quando viene creata una connessione punto a punto tra due access point per connettere due reti cablata tra loro), in modalità Repeater (che consente di aumentare la copertura di una rete wireless senza dover usare altri cavi o modem/router) ed ed in modalità Client (che permette di far collegare alla rete senza fili anche i dispositivi senza scheda di rete wireless effettuando il collegamento via cavo di questi ultimi all’access point).

Altre modalità operative meno comuni ma comunque disponibili sono la Universal Repeater (quando l’accesso point si connette ad altri access point e client senza bisogno di particolari configurazioni) e quella WDS (quando un access point può collegarsi ad altri dispositivi della categoria in modalità wireless senza necessità di chiavi).
A scanso di equivoci, è poi bene sottolineare la differenza che intercorre tra gli accesi point WiFi ed i ripetitori, altrimenti definiti range extender, che spesso vengono confusi tra loro. I secondi, a differenza dei primi di cui ti ho parlarti poc’anzi ed in merito ai quali andrò a fornirti ulteriori dettagli nelle righe successive, catturano il segnale WiFi di un modem/router dotato di connettività wireless e lo ripetono in un’altra zona dell’ambiente circostanza. Alcuni range extender sono comunque dotati di funzione di access point ma nel caso dei dispositivi, per così dire, puri le funzioni sono quelle di cui sopra
 
Ultima modifica:
Mi Piace: sandr1
#2

sandr1

grazie mille

MrColo ha detto:
Ciao :D

I dispositivi che servono a te si chiamano AccessPoint.
Che velocità hai di internet?

queste sono le caratteristiche della mia connessione internet:
  • Download: fino a 10Mbit/s
  • Upload: fino a 512Kbit/s
  • MCR: 256Kbit/s
quale AccessPoint mi consiglieresti?
 
Ultima modifica:
#3

sandr1 ha detto:
grazie mille



queste sono le caratteristiche della mia connessione internet:
  • Download: fino a 10Mbit/s
  • Upload: fino a 512Kbit/s
  • MCR: 256Kbit/s
quale AccessPoint mi consiglieresti?

Il fritzbox 4040 non ha la parte modem integrata quindi è un router puro.
Se il tuo impianto elettrico non è pessimo puoi andare su una coppia di powerline: Trasmettitore + Ricevitore Wifi. Il trasmettitore ed il ricevitore comunicano usando l' impianto elettrico.

Per i consigli sugli acquisti bisogna sapere quanto puoi spendere max in euro.
 
Mi Piace: sandr1
#4

MrColo

Utente Èlite
sandr1 ha detto:
grazie mille



queste sono le caratteristiche della mia connessione internet:
  • Download: fino a 10Mbit/s
  • Upload: fino a 512Kbit/s
  • MCR: 256Kbit/s
quale AccessPoint mi consiglieresti?
Per caso a casa hai un vecchio modem o router?
Perché, se non mi ricordo male, si potrebbe optare per una soluzione fai da te, trasformando un vecchio modem o router in access point.

Se si, che modello è?
 
Mi Piace: sandr1
#5

sandr1

Cibachrome ha detto:
Se il tuo impianto elettrico non è pessimo..

La casa è nuova

Cibachrome ha detto:
Per i consigli sugli acquisti bisogna sapere quanto puoi spendere max in euro.

Non ho idea, però vorrei una cosa fatta bene, che per qualche decina di euro risparmiati non debba poi pentirmi.

MrColo ha detto:
Per caso a casa hai un vecchio modem o router?

negativo
 
#6

MrColo

Utente Èlite
sandr1 ha detto:
La casa è nuova



Non ho idea, però vorrei una cosa fatta bene, che per qualche decina di euro risparmiati non debba poi pentirmi.



negativo
Ok perfetto, allora punta all'access point.
Cito il caro @r3dl4nce dato che non sono del campo.

Facci sapere!
 
Mi Piace: sandr1
#7

r3dl4nce

Utente Èlite
Sono stati portati cavi di rete in vari punti della casa? Se sì, puoi mettere uno o più access point in punti strategici ovvero dove ti serve più copertura wifi, altrimenti c'è da andare di powerline
 
Mi Piace: sandr1 e MrColo
#8

sandr1

r3dl4nce ha detto:
Sono stati portati cavi di rete in vari punti della casa?

sì, quasi tutte le stanze hanno una presa Rj45 a muro

r3dl4nce ha detto:
Se sì, puoi mettere uno o più access point in punti strategici ovvero dove ti serve più copertura wifi...

cosa mi suggerisci di acquistare?
 
Ultima modifica:
#9

r3dl4nce

Utente Èlite
Io sono Mikrotik fan e consiglio gli hAP ac2, ma magari per un uso casalingo sono troppo complessi, alternativa la serie UniFi Ubiquiti
 
#10

sandr1

r3dl4nce ha detto:
...consiglio gli hAP ac2, ma magari per un uso casalingo sono troppo complessi...

nel senso che non sono plug and play?
perchè, sinceramente tra i due che mi hai elencato il MikroTik mi piace di più
 
#11

r3dl4nce

Utente Èlite
Configurare il routeros può essere ostico. C'è il webfig che è il configuratore semplificato ma non lo usa nessuno.
 
#12