Come aggiungo un HD mantenendo il vecchio?

Pubblicità

mr. Joe

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti. Ho un problema che sicuramente qualche amico potrà aiutarmi a risolvere.
Nel mio PC ho un HD da 20 GB che oramai è saturo di programmi e dati.
Ho acquistato un nuovo HD da 80 GB e vorrei inserirlo come MASTER, reinstallando ex-novo il S.O. così da poterlo usare COME SE fosse l'unico HD del PC. Vorrei però mantenere, settandolo come SLAVE, anche il vecchio HD, dove si trovano tanti programmi utili e dati importanti.
Quello che non so è questo: poichè nel vecchio HD c'è anche il S.O. funzionante (è quello che uso attualmente) facendo l'operazione di cui sopra avrei problemi con il S.O. del vecchio HD? Oppure potrei tranquillamente lasciarlo installato (intendo il S.O.) ed usare il vecchio HD solo per attingervi dati? Ed inoltre: i programmi installati nel vecchio HD funzionerebbero ancora se richiamati dal nuovo HD oppure no?
Spero tanto di essere stato chiaro; non sono un esperto e non so come esprimermi meglio.
Grazie per l'aiuto.

Salve a tutti. Ho un problema che sicuramente qualche amico potrà aiutarmi a risolvere.
Nel mio PC ho un HD da 20 GB che oramai è saturo di programmi e dati.
Ho acquistato un nuovo HD da 80 GB e vorrei inserirlo come MASTER, reinstallando ex-novo il S.O. così da poterlo usare COME SE fosse l'unico HD del PC. Vorrei però mantenere, settandolo come SLAVE, anche il vecchio HD, dove si trovano tanti programmi utili e dati importanti.
Quello che non so è questo: poichè nel vecchio HD c'è anche il S.O. funzionante (è quello che uso attualmente) facendo l'operazione di cui sopra avrei problemi con il S.O. del vecchio HD? Oppure potrei tranquillamente lasciarlo installato (intendo il S.O.) ed usare il vecchio HD solo per attingervi dati? Ed inoltre: i programmi installati nel vecchio HD funzionerebbero ancora se richiamati dal nuovo HD oppure no?
Spero tanto di essere stato chiaro; non sono un esperto e non so come esprimermi meglio.
Grazie per l'aiuto.

Non credo che i programmi funzionerebbero, comunque è possibile settare l'altro HD in slave senza perdere i dati, anche se vi è installato l'OS... E' una cosa che ti dico per sentito dire comunque, dunque aspetta magari qualche conferma

Grazie per la risposta. Si, così a naso temo anche io che i programmi non funzionerebbero. Ma magari il modo di farli funzionare c'è....
Ho letto certe risposte, in questo forum, di cervelloni super che sanno fare miracoli: beati loro!
Magari mi sanno anche dare qualche dritta.... chi lo sà.

Non c'è alcun problema per i due SO, qnd installi quello nuovo, entri nel BIOS e da lì imposti come hdd di lancio quello nuovo con il nuovo SO, così ti parte quello (se lo imposti master forse lo fa anche automaticamente) e l'altro vecchio ti resta in risorse del computer e potrai attingervi i dati.
secondo me però se il SO vecchio non ti serve più ti conviene prima spostare tutti i dati sull'hdd nuovo sul quale avrai giù installato il SO nuovo e poi un bel format dell'hdd vecchio, se no su quello vecchio ti resta occupato lo spazio del vecchio SO che non usi più...poi se vuoi risposti tutti i dati su quello vecchio...tanto una quindicina di GB non sono imposssibili da spostare..
I programmi sul nuovo SO non li avrai più ovviamente, se hai il cd di installazione usa quello, se no puoi provare a fare partire il setup dalla cartella in C: ma non ti assicuro che funzioni...

dunque puoi tranquillamente mettere il second hard disk come primario e mettere un nuovo OS i dati nel seocndo non influenzerebbero su nulla, purtroppo che io sappia i programmi funzionano si e no, cioè ci sono programmi che partiranno, perche non richiedono nessuna chiave di reggistro o file di sistema, mentre altri si inchioderanno per vari motivi, ora ti consiglio di reinstallarli e copiare i file di configurazione e poi pulire il vecchio hard disk.

oppure fai fare una cosa al tuo amico, tramite il programma acronis o simili copia tutto lhard disk o la partizione che gli interessa cosi avra pulito pulito lo stesso os con gl istessi programmi e i stessi dati, poi quello da 20 lo puo benissimo formattare

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Forse la cosa più sensata è proprio fare un backup completo e poi formattare il vecchio HD. Così si salvano la capra ed il cavolo!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro