Come aggiornare il bios?

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
Salve a tutti, vorrei aggiornare ma non l'ho fatto mai quindi sapete aiutarmi? ho scaricato il nuovo bios dal sito Gigabyte con il modello preciso GA-Z87-HD3 della mia mobo è un efislash.exe come posso avviarlo? una volta aprendolo mi dà errore, voglio installarlo tramite windows mi sapete aiutare per favore? grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Aggiornare il bios è necessario quando si riscontrano problemi o incompatibilità varie, oppure quando si vuole installare un nuovo processore, riconosciuto dalla scheda madre solo con una versione di bios più recente di quella installata; in tutti gli altri casi, quando il pc funziona bene, si può anche evitare di aggiornare il bios.
Premesso questo, non è consigliabile aggiornare il bios da Windows. L'aggiornamento è un'operazione delicata, e farlo da Windows, con decine di potenziali interferenze da parte di qualche altro programma che gira in background, è assolutamente da sconsigliare.
Per aggiornare il bios procedi in questo modo:
1) Scarica l'ultimo bios, versione F8, dal sito Gigabyte:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z87-HD3 (rev. 1.x)
2) Decomprimi il file su di una penna usb formattata con il file system FAT32;
3) Riavvia il pc; quando compare la schermata Gigabyte, premi il tasto "FINE" per accedere all'utility Q-Flash;
4) Con le frecce seleziona "Update BIOS from Drive" e premi Invio, quindi seleziona l'unità usb e premi di nuovo Invio; ti verrà chiesto se intendi aggiornare il bios, seleziona "Yes" e premi ancora Invio;
5) Al termine dell'operazione il pc verrà riavviato; entra nel bios, vai sotto "Save & Exit", seleziona "Load Optimized Defaults", salva ed esci.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Aggiornare il bios è necessario quando si riscontrano problemi o incompatibilità varie, oppure quando si vuole installare un nuovo processore, riconosciuto dalla scheda madre solo con una versione di bios più recente di quella installata; in tutti gli altri casi, quando il pc funziona bene, si può anche evitare di aggiornare il bios.
Premesso questo, non è consigliabile aggiornare il bios da Windows. L'aggiornamento è un'operazione delicata, e farlo da Windows, con decine di potenziali interferenze da parte di qualche altro programma che gira in background, è assolutamente da sconsigliare.
Per aggiornare il bios procedi in questo modo:
1) Scarica l'ultimo bios, versione F8, dal sito Gigabyte:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z87-HD3 (rev. 1.x)
2) Decomprimi il file su di una penna usb formattata con il file system FAT32;
3) Riavvia il pc; quando compare la schermata Gigabyte, premi il tasto "FINE" per accedere all'utility Q-Flash;
4) Con le frecce seleziona "Update BIOS from Drive" e premi Invio, quindi seleziona l'unità usb e premi di nuovo Invio; ti verrà chiesto se intendi aggiornare il bios, seleziona "Yes" e premi ancora Invio;
5) Al termine dell'operazione il pc verrà riavviato; entra nel bios, vai sotto "Save & Exit", seleziona "Load Optimized Defaults", salva ed esci.

Quoto. Fin troppa gente si è trovata con una scheda madre fermacarte per gli update del BIOS fatti da Windows e non dal firmware stesso. Procedura da evitare! :sisi:
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
grazie per la risposta...quindi mi consigliate di evitare la procedura del bios?? è rischioso? fino a quanto? come posso fare il backup del bios attuale? in modo tale da rimetterlo se ho problemi con il nuovo bios..
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Aggiornare il bios è un operazione delicata e rischiosa che è meglio evitare se non si ha la necessità di farlo per ovviare ad incompatibilità o problematiche.

Le utility windows per aggiornare andrebbero abolite per legge.. hanno convertito molte ottime schede madri in rottami.. certo tu hai una gigabytes che ha il dualBios, quindi un fallimento dell'aggiornare il bios non sarebbe la fine.

Ma, mi aggiungo al coro.. se sui software aggiornare è sempre consigliato, sui bios se va bene e non si hanno problemi ne la necessità di installare una cpu non supportata dal bios attuale... lascia stare cosi com'è!

I miei trascorsi li ho... ed ho imparato dalla fissa di aggiornare spesso il bios non sempre dopo il pc va meglio..
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
grazie per la risposta...quindi mi consigliate di evitare la procedura del bios?? è rischioso? fino a quanto? come posso fare il backup del bios attuale? in modo tale da rimetterlo se ho problemi con il nuovo bios..

La tua scheda madre ha il dual BIOS Se uno ha problemi si inserisce automaticamente l'altro, che a sua volta ripristina quello corrotto. Il rischio, in teoria, è quindi molto basso. Ti consiglio comunque ti non aggiornare il BIOS da Windows.
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
va bene ragazzi mi avete convinto di non aggiornare il bios:) non rischio grazie per gli aiuti credo che la fissa che il mio pc ha problemi siano non reali:asd: quindi lascio tutto comè grazie di nuovo:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili