Come acquistare cavi ricambio o modding per psu modulare

criccroc

Nuovo Utente
18
3
Ragazzi mi chiedevo come si acquistano i cavi per gli alimentatori modulari. Il mio dubbio è se esiste uno standard per quei molex o se bisogna attenersi alla marca dell' ali. Mi spiego meglio. Nel mio caso ho preso l' xfx xtr e se vado sul sito web xfx non vedo dei kit di ricambio. Ora se un domani volessi cambiare quei cavi posso usare cavi di qualsiasi marca? i connettori sata e pci-e sono uno standard dal lato dell' alimentatore?

Dal lato mobo e periferiche i molex sono universali, ma lo sono anche i molex dal lato psu. Quindi, per esempio, se necessitassi di un extra sata volendolo comprare deve solo avee dal lato psu un connettore a 6 pin?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, non sono universali. Alcuni brand utilizzano lo stesso standard per tutte le serie ( cooler master per esempio), altri tutti differernti o al massimo in comune per poche serie.

Per il modding esistono siti appositi: ti fanno direttamente il cavo o ti vendono i componenti relativi ad una determinata serie.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

criccroc

Nuovo Utente
18
3
ok grazie del consiglio.in effetti era un cruccio che mi era venuto guardando i fili tutti dello stesso colore; il che rende per me difficile capire ad occhio senza amperometro chi è 5 chi è 12 chi è 3 e di conseguenza più difficile assemblarli a mano come i vecchi molex moddati. In giro ho visto che i cavi per pci express e sata corsair hanno lo stesso numero di pin lato psu ed avevo una piccola speraza che sembra naufragata.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
ok grazie del consiglio.in effetti era un cruccio che mi era venuto guardando i fili tutti dello stesso colore; il che rende per me difficile capire ad occhio senza amperometro chi è 5 chi è 12 chi è 3 e di conseguenza più difficile assemblarli a mano come i vecchi molex moddati. In giro ho visto che i cavi per pci express e sata corsair hanno lo stesso numero di pin lato psu ed avevo una piccola speraza che sembra naufragata.

Il prezzo degli stessi cavi è decisamente 'sbilanciato' se paragonato al prezzo dell'unità di alimentazione in sè...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ragazzi mi chiedevo come si acquistano i cavi per gli alimentatori modulari. Il mio dubbio è se esiste uno standard per quei molex o se bisogna attenersi alla marca dell' ali. Mi spiego meglio. Nel mio caso ho preso l' xfx xtr e se vado sul sito web xfx non vedo dei kit di ricambio. Ora se un domani volessi cambiare quei cavi posso usare cavi di qualsiasi marca? i connettori sata e pci-e sono uno standard dal lato dell' alimentatore?

Dal lato mobo e periferiche i molex sono universali, ma lo sono anche i molex dal lato psu. Quindi, per esempio, se necessitassi di un extra sata volendolo comprare deve solo avee dal lato psu un connettore a 6 pin?

Se vuoi altri cavi devi andare a chiederli al fabbricante folle di cavi

http://shakmods.com/
 

criccroc

Nuovo Utente
18
3
Interessante, Falco:thanks:. Leggevo anche dei cavi bit fenix universali.Ne hai mai sentito parlare, sono buoni? Certo sarebbe fico ne fanno anche di tutti i colori, ne osservavo sul sito alcuni.
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si certo,
son prolunghe - imboschi i cavi normali nel retro del case e fai uscire solo quelli sleevati.

tutta roba che costa un po'.
 

criccroc

Nuovo Utente
18
3
Si in effetti come dici tu e superxmod sono kit che costano l' alchemy 2.0 è uno scatolone di roba che costa quanto un ali non modulare discreto. Mi affidero al sito che mi hai linkato, per prendere giusto un paio di cavetti sata da tenere come riserva. Dopotutto la mia esigenza specifica non è tanto ottenere cavetti sleeved per ora, visto che col case ho nascosto abbastanza bene tutti i cavi, ma solo un ricambio.
A meno che non conosci qualche marca da suggerirmi di cavetti sata da agganciarci, evitando di ordinare dall' Inghilterra.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Si in effetti come dici tu e superxmod sono kit che costano l' alchemy 2.0 è uno scatolone di roba che costa quanto un ali non modulare discreto. Mi affidero al sito che mi hai linkato, per prendere giusto un paio di cavetti sata da tenere come riserva. Dopotutto la mia esigenza specifica non è tanto ottenere cavetti sleeved per ora, visto che col case ho nascosto abbastanza bene tutti i cavi, ma solo un ricambio.
A meno che non conosci qualche marca da suggerirmi di cavetti sata da agganciarci, evitando di ordinare dall' Inghilterra.

Ma si, meglio lasciar perdere. Al massimo, se vuoi i cavi sleeved, forse in futuro, prendi delle prolunghe sleevate e via;

Costano sempre meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!