DOMANDA Come abbasso la qualità di un video?

Fabrizio Gentile

Utente Attivo
108
1
Ho un video particolarmente pesante in full HD (quindi 1920x1080) e vorrei farlo "scalare" a 720p, c'è qualche programma free che può aiutarmi a fare ciò?
Si tratta di un video di circa 20 minuti e pesa la bellezza di 1.2 gb...ed sul il mio cellulare (un vecchio galaxy nexus) non parte nemmeno.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Sony Vegas, importi il video, renderizzi a 720p...

Se no provi a convertirlo con programmi tipo FreeVideo Converter, ma il risultato è peggiore rispetto a farlo con Sony Vegas.
 

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
Io per convertire i file utilizzo sony vegas 13, ma esistono anche programmi come AVS Video Converter, o virtualdubmod od ancora freemake video converter (quest'ultimo comprime molto, ma hai una resa molto minima). Su sony Vegas quando renderizzi prova a cambiare tipo (mainconcept per me è il migliore), qualità (internet 720p) e le impostazioni personalizzate, provando a ridurre i fotogrammi al secondo, bitrate dell'audio e del video,.... Prima o poi trovi la qualità che ti interessa. ;)
 

Marco De Marinis

Nuovo Utente
9
0
La soluzione più semplice, veloce, free e portable si chiama Streamclip.

Squared 5 - MPEG Streamclip video converter for Mac and Windows

C'è un manuale all'interno del download che spiega tutto nel dettaglio, comunque nel tuo caso devi semplicemente scalare la risoluzione a 1280x720 e limitare il data rate (flusso dati), inserendo una cifra in kylobite nello spazio apposito ad es. 5000 avrai subito una stima della grandezza del file.

Apri Streamclip, drag & drop del file all'interno, file->esporta in mpeg-4, più la cifra sarà bassa del data rate più la qualità scende e di conseguenza anche la dimensione, seleziona h264, 100% di qualità e b-frames, come nell'immagine che segue:

Schermata 2015-09-25 alle 17.41.08.png

Poi mi raccomando di deflaggare lo scaling interalcciato:

Schermata 2015-09-25 alle 17.37.07.png

Ti consiglio di non scendere di risoluzione, ma semplicemente di limitare il data rate.

Buon divertimento,

Marco
 

Allegati

  • Schermata 2015-09-25 alle 17.36.56.png
    Schermata 2015-09-25 alle 17.36.56.png
    30.1 KB · Visualizzazioni: 44
  • Schermata 2015-09-25 alle 17.36.56.png
    Schermata 2015-09-25 alle 17.36.56.png
    214.1 KB · Visualizzazioni: 28

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
Ciao @Marco De Marinis . Non conoscevo il programma che hai consigliato. Ora lo provo. Io quando editavo i video per il mio canale Youtube convertivo i 30 gb di video con sony vegas 13 in mainconcept a 720p. Dici che con quel programma riuscirei a caricare più velocemente i miei video sul canale senza perderci notti per caricarlo?
 

Marco De Marinis

Nuovo Utente
9
0
Allora in primis ti consiglio di dare un occhiata a questa pagina che è la bibbia dei youtubers:

https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it

potrai osservare che in base alla risoluzione c'è il flusso di dati consigliato,

poi dovresti vedere se hai la possiblità di esportare in quick time reference, un formato che ti permette di collegare il lavoro a tutti i software di encoding compreso streamclip, in pratica non si tratta di una vera e propia esportazione, ma soltanto di una sorta di link al software di encoding saltando un processo di esportazion, ovvero è come se prendi fisicamente il video che stai lavorando nel software di montaggio e lo metti direttamente in quello di encoding senza prima esportarlo, documentati, vengono prodotti un file video ed un file audio della timeline in questione e tu importi solo quello video nel software di encoding che ti riconoscerà in automatico anche la relativa traccia audio e sarai subito pronto ad effettuare l'encoding.

Infatti bisogna fare una distinzione tra software di montaggio e software di encoding, con questi ultimi gli export saranno molto più veloci.

Poi ti consiglio alcuni software di encoding che al loro interno hanno già dei presets per effettuare la transcodifica adatta a youtube: Adobe Media Encoder, Sorenson Squeeze, microsoft expression encoder.

Vai su torrentz.eu digita i nomi dei software ed aggiungi "chingliu" (i suoi torrents sono una garanzia) , ti si apre un mondo...

Comunque per aiutarti meglio dovresti dirmi che software di video editing usi.

Io ti consiglio Avid Media Composer, anche se richiede impegno, perchè prevede l'esportazione in quick time reference, estremamente comodo...

Buona serata.

Marco
 

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
Grazie mille. Non mi ricordavo minimamente di quella pagina di Youtube con i codec migliori.
Per montare il tutto uso sony vagas 13 con gli effetti BCC (Non ho ancora imparato minimamente ad utilizzarli ).
Cambiare a Avid Media Composer per me sarebbe un parto perché dovrei imparare i comandi e l'utilizzo.
Proverò a cercare quick time reference nei formati in cui si effettua il render e proverò anche a mettere le impostazioni consigliate da Youtube.

- - - Updated - - -

Un'ultima cosa: mi sai spiegare perché quando provo a caricare un video direttamente su Youtube tramite un programma tipo windows movie maker o avs video converter o ancora sony vegas mi esce un errore in cui mi dice che la password e la mail sono errate?

Può essere dovuto al fatto che ogni volta che entro nel mio account di Youtube da Internet Explorer mi invia un codice di sicurezza sul cellulare da reinserire sulla pagina?

Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili