DOMANDA Combo lettore portatile + cuffie... Volevo far un salto di qualità... (Fiio? Momentum 2?)

daniel123

Utente Attivo
Vorrei fare un "salto di qualita" per il mio ascolto musicale portatile.
Lettore e cuffie.

Attualmente usavo il lettore Sony E585 16 gb e le in-ear Nuforce 700x.

---------- parto dall'inizio, ho diviso in capitoli il racconto-------

1) Dopo qualche anno con le in-ear NuForce 700, un auricolare sta morendo.
Questa e stata la motivazione base per voler prender delle cuffie nuove.
Inoltre visto che le in-ear, son piu vicine al timpano, penso che potenzialmente siano piu rischiose da usare. (inoltre le ultime nuforce non le trovavo molto comode quando camminavo, uscivano spesso dall'orecchio...)
Allora avevo cominciato a pensare a un sostituto che non siano in ear...

2) Ho poi casualmente scoperto le Momentum 2, e da quel che leggevo in varie recensioni ne parlavano come se fossero "il meglio che si possa trovare per questo prezzo per i consumatori d'audio portatile" "equilibrate, bassi non invadenti" "le definitive cuffie consumer".
Inizialmente notavo pareri uguali di considerare le Momentum 2 le migliori cuffie per quel prezzo, equilibrate...
Poi certo poi tutto e relativo e infatti leggendo pure recensioni piu negative
ho voluto approfondire da solo la questione leggendo vari articoli del web e ora chieder qui.

3) Una recensione in particolare mi ha fatto capire che per i miei scopi potrebbe pure esser meglio un upgrade pure per il lettore e che abbia assolutamente più spazio memoria (con il Sony e585 erano disponibili, video e aggiornamenti esclusi, neanche 14 gb), credo che 64 gb siano sufficienti per me (se necessario, con memory card)

Percio ho cominciato a pensare di voler passare a un livello piu alto pure come lettore.

Ho sentito parlar bene, con pure osannazioni, il Fiio x1 (soli 100 Euro, rispetto ai 139 spesi per il Sony e585) Volevo sapere quindi se il Fiio 1 e il miglior acquisto per la fascia di prezzo 100-200 Euro, (tenendo conto che non mi servono i componenti extra come nel Fiio x3ii)

(Un dettaglio da tener conto, seppur secondario:
tendo ad aggiustar spesso il volume audio, e ho nostalgia della comoda ruota semi tattile di un vecchio ipod nano. Nel caso dei lettori disponibili, sarebbe buono per me un modo rapido per il controllo volume, o comunque basta che siano dei tasti resistenti...)

4) Il formato che tendo a sfruttare di più è il m4a di iTunes. per evitare ulteriori compressioni, per poche decine di centesimi in piu ho spesso acquistato i brani in Flac x Alac.
Ovviamente se riesco a far questo "salto di qualita", anche in ambito di spazio di archiviazione, potro cominciar a metter pure piu brani lossless rispetto quanti ne metto ora...

5) Ascolto svariati generi musicali, con la predilizione di orchestral, new age, chillout, uplifting trance, dance... Ma anche pop e cantautorato... Insomma di tutto seppur abbia una predilizione per le melodie emotive e profonde...

In genere la frequenza del kick (credo sia medio bassi accentuati) delle Nuforce li trovavo martellanti, in certi brani come orchestral trance tendevano a coprire la melodia, e questo non mi piace.

Stimando una tabella proporzionale assai indicativa, in quanto alla mia preferenza delle gamme audio (da 0 a 3):
bassi 1,5 - 2
medi 3
alti 3
Insomma, volevo far capire che non son un cosidetto "bass-header" ma che preferisco la limpidezza del suono e delle melodie.
E da quel che leggevo, le momentum 2 non hanno troppi bassi che coprono le altre frequenze... Purtroppo poi ho letto che nel Fiio x1 gli alti son un po soffocati... è vero?
-----------

In neretto ho evidenziato gli aspetti chiave per la mia questione, dato che non sempre ho il dono della sintesi...
In breve, che duo di prodotti è consigliabile?

Io ho adocchiato quei 2: Fiio x1 e Sennheiser, probabilmente Momentum...

Ma speravo in un aiutino...

Grazie in anticipo :ciaociao:

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando