Comando per installare stampante rete

robirita

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno , devo installare la stessa stampante di rete su molti computer, c è un modo rapido x farlo ? Tipo riga comando , file batch .... in modo da poter caricare su chiavetta usb è lanciare un solo comando

Grazie x qualsiasi risposta
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,528
14,062
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
Prova ad adattare l'esempio che segue sostituendo opportunamente il nome del file :
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Windows 10 riesce a trovare e installarsi stampanti anche quando non vuoi, ce ne hai una che i pc non vedono???
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
No la stampante di rete unica si installa su ogni pc semplicemente creando una nuova stampante e avendo a disposizione il driver di rete della stampante quindi da ogni pc si va su stampante ,nuova stampante creare la porta di rete con ad esempio 192.168.120 che corrisponde all'indirizzo di rete della stampante alla fine ti chiede il driver che puoi condividere da un altro pc della rete.Potresti usare le active directory in modo tale che quando un pc entra in rete venga fermato e si chiede se installare quella stampante in quel pc ma poiché serve sempre il consenso , tanto vale farsi il giro dei pc che dovranno usare la stampante e installarla.In una ditta c' erano 20 pc collegati al server e 2 stampanti a disposizione dei venditori messe vicino ai venditori.Le mail venivano smistate dall'amministrazione e mandate ai venditori che avevano solo il compito di mettere la carta nella stampante e logicamente leggere le mail perché erano ordini.Mi hanno detto da quali pc in amministrazione mandavano le mail ai venditori e ho installato le due stampanti di rete in modo tale che dall'amministrazione nessuno si spostasse, i venditori idem stavano nella loro scrivania ,ricevevano gli ordini clienti e nel frattempo ricevevano i clienti senza muoversi dalla scrivania.Questo era il volere del titolare....ci ho riflettuto e ho fatto in quel modo.Avrei potuto usare Exchange che ti permette di mandare in automatico un tipo di mail direttamente al venditore ad esempio ordini di controsoffitti al venditore di controsoffitti ma per la sicurezza della rete di pc l'altro sistema di scaricare le mail in amministrazione e poi mandarle ai venditori era più sicuro.Certo se vogliono bloccare una ditta gli hacker fanno di tutto e di più ma bypassare il dominio,il firewall hardware e l'antivirus non è facile ma rende abbastanza tranquillo il lavoro di una ditta.Pensate cosa fa un server quando sembra che sta la acceso ma ci assiste in tutta la giornata
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Windows 10 riesce a trovare e installarsi stampanti anche quando non vuoi, ce ne hai una che i pc non vedono???
Non è un buon sistema installare le stampanti lasciando a fare a Windows, sia perché le installa in WSD, sia perché usa i driver WHQL che possono essere vecchi e con problemi vari di stampa.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Con le active directory sei tu a decidere quale driver installare ( e quindi sei sicuro ) perché quando la mattina l'utente del client accende il pc gli appare la mascherina di avviso di nuova installazione lui conferma ma un driver non è un fix che ormai è stato testato dall'amministratore di rete e una volta messo tutto va a buon fine; un driver di stampante mal configurato può mettere in crisi una rete di pc con 30 secondi e poi ti chiamano per sistemare la situazione.Preferisci sentirti 25 persone o più in contemporanea che hanno problemi o perdere non più di 5 minuti a pc per mettere la stampante ? Io mi sono fidato sempre e solo di me stesso di driver per l'hardware
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Inoltre mi viene in mente un altra cosa : qualche giorno fa io avevo fatto il caso delle stampanti di rete con indirizzo ip fisso in modo tale da non interferire con gli indirizzi ip dei client .Se dici ad un driver di una stampante di installarsi in automatico mette indirizzo ip auto il che vuol dire che se da un client viene messa la stampante e subito dopo un client entra in rete possono prendere lo stesso indirizzo.È successo realmente a me perché un client entrava in rete, apriva il gestionale e subito veniva disconnesso.....capisci il perché quando ciò avviene in una rete di 30 o più persone magari in due piani !!!! E soprattutto devi risolvere velocemente .Dopo aver controllato il pc e la rete è toccato al server e nel lease degli indirizzi si vedeva ad esempio 192.168.1.30 preso sia dalla stampante e sia dal client.Ecco perché sono contrario all'installazione dei driver in automatico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili